Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

L'INSUBRIA PRESENTATA IN MAROCCO!

Ecco la nuova sezione del forum:Il Malcantone informa, news, info e video riguardanti una zona vicinissima a noi.

Moderatori: lampo, Parsifal

Bloccato
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

L'INSUBRIA PRESENTATA IN MAROCCO!

Messaggio da paoric »

L'Insubria presentata in Marocco




Patrizia Martino Dirigente Istituto Comprensivo B.Luini e Alfonso Passera ex Direttore Malcantone Turismo e oggi consulente esterno, hanno partecipato quali relator ia Marrakech alla ottava Edizione delle giornate Internazionali di Marketing. svoltesi dal 1 all’8 aprile presso la locale Camera di commercio, con il seguente argomento:

“contributo del Marketing ai grandi progetti per lo sviluppo della regionalizzazione e autonomia delle provincie marocchine del Sud:
benchmarking delle esperienze internazionali”

Scopo del convegno organizzato dalla Facoltà di scienze economiche e sociali dell'Università di Cadi Ayyad di Marrakech al quale sono stati invitati i rappresentanti di alcune Università del Mondo:
Francia(Amiens); Australia, Irak, Jordania, Togo, Bénin, Mauritania, Montenegro, Croazia e Palestina e quindi per le provincie del Marocco:
Tanger-Tétouan; Fès-Meknès; Rabat-Salé-Kénitra; Bei-Mellal-Kénifra; Casablanca, Marrakech, Souss-massa Agadir; Tantan; Laâyoune; Es-Samara; Boujdour e Qued Eddahab, è di contribuire con il Marketing dei grandi progetti allo sviluppo della Regionalizzazione ed autonomia delle Province marocchine del sud con esperienze internazionali.

Patrizia Martino nella sua relazione ha presentato il territorio delle Valli del Verbano attraverso alcuni progetti “ Corni e Pecc, MIPAM” per lo sviluppo economico e la conoscenza culturale di un territorio.

Alfonso Passera nella sua esposizione ha raccontato le sue esperienze vissute attraverso i progetti Interreg con particolare attenzione a Sitinet: trattasi di uno studio per la promozione coordinata dell'offerta turistica di un patrimonio naturale, geologico e storico-archeologico dell'area insubrica.

E' tramite la Prof.ssa Patrizia Martino, Dirigente Scolastica che Alfonso Passera è stato invitato a presentare cos'è l'Interreg e rispettivamente le attività promosse dall’Unione Europea negli ultimi anni per la realizzazione di progetti comuni Transfrontalieri.

Alla presenza di oltre 200 persone, in rappresentanza del Marocco e delle università dei paesi invitati, si sono intercalati i vari autori (gruppi) per presentare a turno le molteplici attività studiate e progettate dalle Università e per sensibilizzare potenziali investitori e autorità locali per un miglioramento dell'economia e della qualità di vita.

L’obiettivo principale delle giornate era di dimostrare e confermare, attraverso sondaggi e analisi varie, l’importanza dell’informazione e della corretta comunicazione per poter realizzare, con il supporto dell’Ente pubblico ma anche della popolazione, un grande progetto. Solo con una corretta e costante informazione (Marketing) il grande progetto potrà essere messo in cantiere e realizzato.

Buona la partecipazione e l’attenzione posta ai più disparati e variegati argomenti per la realizzazione di:
aeroporti, alberghi, strade e autostrade, approvvigionamento idrico, ritardo
nell’applicazione informatica, assenza di macchinari per l’agricoltura, coltivazione industriale delle olive (olio), come attirare investitori stranieri, le potenzialità ci sono ma le iniziative sono carenti ecc. ecc.

In conclusione le relazioni italiane e svizzere sono state molto apprezzate oltre che per l'esposizione verbale tenuta in francese anche per l'apporto fotografico di immagini del territorio dell'Insubria che ha stuzzicato nei presenti la voglia di scoprirlo.

L’incontro è poi terminato venerdì 6 aprile con una grande festa “marocchina” dove, accanto alla gastronomia e alla musica locale, ogni studente ha sfoggiato il proprio costume nazionale.
Marrakech 1-7 aprile 2012 103.jpg
Marrakech 1-7 aprile 2012 102.jpg
Marrakech 1-7 aprile 2012 083.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Bloccato