Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il monte Lema festeggia 60 anni!!

Ecco la nuova sezione del forum:Il Malcantone informa, news, info e video riguardanti una zona vicinissima a noi.

Moderatori: lampo, Parsifal

Bloccato
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Il monte Lema festeggia 60 anni!!

Messaggio da paoric »

COMUNICATO STAMPA


Venerdì 15 giugno assemblea degli azionisti e
Sabato 16 giugno si festeggiano i 60 anni
della funivia del Monte Lema


Il Monte Lema con i suoi 1624 m. è l’unica vetta dell’Insubria che offre, nella terra dei laghi, due distinti panorami su due diversi laghi: Ceresio e Verbano.
Il Monte Lema, grazie all’impianto di risalita conferma la sua vocazione turistica e sabato 16 giugno invita l’affezionata clientela e gli appassionati della montagna a voler ricordare e festeggiare assieme i 60 anni di attività quale azienda di trasporto.

La seggiovia del Monte Lema fu inaugurata ufficialmente il 13 luglio del 1952 realizzata grazie all’iniziativa della Contessa Caterina Léon de Miléant, si dice “innamoratasi della plaga”, sostituita poi nel 1997 con l’attuale funivia “va e vieni” a 3 cabine.

Il programma di sabato prevede la salita verso le 10.30, aperitivo, discorsi, pranzo e passeggiata lungo il sentiero Insubrico.

Per l’occasione la funivia del Monte Lema applicherà per tutta la giornata di sabato una tariffa speciale per l’andata e ritorno di fr. 10.- e a tutti coloro che quest’anno compiranno 60 anni verrà offerto un biglietto gratuito di andata e ritorno.
A tutti verrà offerto un simpatico omaggio.


Venerdì 15 giugno alle 18.30 presso il ristorante Vetta avrà luogo la 60.ma Assemblea degli azionisti per esaminare il conto economico e il bilancio 2011.
Allegati
Monte-Lema.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Il monte Lema festeggia 60 anni!!

Messaggio da Emi »

Evviva il Monte Lema, allora.
Benchè ammetto di preferire luoghi più "discreti" (l'affollamento domenicale è spesso davvero eccessivo per una cima di oltre 1600, la più alta del varesotto), è vero che soltanto per l'ampiezza del panorama vale la pena conoscerlo. Sul fatto, poi, che sia l'unica vetta dell'Insubria che permetta la vista su Ceresio e Verbano ci sarebbe da discutere assai (anche dai Monti Magno m.1636, Polà m.1748 e Gradiccioli m.1936 posti appunto sulla costiera Lema-Tamaro che li divide si ha un'ampia vista su ambedue i bacini), ma lasciamo stare. :bigrin:

Un bravo ai nostri amici ticinesi per la bella iniziativa! :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Il monte Lema festeggia 60 anni!!

Messaggio da Emi »

Vista l'occasione e i costi ridotti, dunque, come non approfittare di un bel viaggetto in funivia al Monte Lema? :evil5:
Detto fatto. All'ora dell'ultima discesa (h.17,00 di sabato 16 giugno) l'addetto alla cabinovia mi riferiva di oltre 250 presenze. Nonostante la giornata fosse un po' tanto velata dalla foschia, che impediva un panorama accettabile, in tanti hanno deciso di godersi le correnti ascensionali del Lema (appassionati di parapendio e aeromodelli in primis), o passare una giornata in pieno relax al sole e al fresco dei suoi 1620 metri.
Nel mio caso è stato bellissimo ripetere l'attraversata fino al Monte Tamaro (m.1961), che non mi finisce mai d'incantare anche in giornate poco felici come queste... :sunny:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Bloccato