Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Stazione delle Bettole

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

mapo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 02, 2010 7:48 pm
Sesso: M

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da mapo »

Salve !

Ho scoperto ieri questo forum, cercando foto della ferrovia della Valganna. Qui ne ho trovate parecchie, che mi aiutano a chiarire molte domande che mi sono sorte dopo aver visto una vecchia cartina del Luganese con disegnato parte del tracciato.
gambex ha scritto:...mica si tratta di riaprire una linea all'esercizio, ma solo di riarmarne un pezzo a fini turistici...
Non conosco la situazione in Italia, ma in Svizzera è abbastanza difficile trovare fondi per mantenere del materiale ferroviario storico. Pensare di ricostruire una ferrovia ... mi sembra quasi impossibile, almeno in 1 : 1.
Da un paio di anni mi diletto a ricostruire ferrovie in modellino 1 : 87. Partendo dalla Valmaggina e Centovallina (entrambe mostreranno la situazione del 1965 - anno in cui venne demolita la Valmaggina) ora sto ricostruendo la ferrovia Biasca-Acquarossa per poterla presentare l'anno prossimo ai festeggiamenti dei 100 anni dalla sua apertura. Purtroppo anche questa ferrovia ha fatto la fine di tante altre: venne demolita nel 1973 (anno scelto per il mio modellino).

Per un modellino vedo molte più possibilità che cercare di posare un paio di metri di binari veri (comunque uno non esclude l'altro ! ).

Per i prossimi anni ho vari progetti in testa: per il 2011 voglio costruire il materiale rotabile della Lugano-Cadro-Dino, per poterlo far circolare sull'impianto di un appassionato residente nel Luganese.
Nel 2012 voglio fare un'esposizione per i 100 anni della Lugano-Ponte Tresa, della quale ho visto alcune foto bellissime in questo forum.

Che ci sia qui un appassionato che vuole costruire modellini della Valganna ?
Devo ammettere che mi "pizzicano le dita" ... ma nei prossimi due anni devo dare la precedenza ai miei progetti iniziati.

Per avere un'idea di quello che scrivo, vi potete guardare le foto dell'esposizione per i 100 anni della Valmaggina fatta a Bignasco nel 2007: http://www.polier.ch/page/versch/aktuel ... nniLPB.htm oppure l'attuale progetto Biasca-Acquarossa: http://www.polier.ch/page/modelle/tessi ... Blenio.htm (testo in gran parte solo in tedesco ...)

In questo capitolo ho visto che Paolo ha il piano del tracciato (penso in 1:1000), questo sarebbe modlzo utile per un progetto simile.
Inoltre servirebbero i piani del materiale rotabile e delle buone foto.
Un impianto a pezzi (moduli) ha il vantaggio che lo si può trasportare facilmente e lo si può disporre secondo le esigenze del posto.

Io ho buttato l'idea :D

ciao Maurizio


Ferrovie Ticinesi in 1:87
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da paoric »

Cavolo che lavorone!! Complimenti e benvenuto sul forum.

Beh che dire.... se fossi capace un pezzo del tram in Valganna anche in miniatura non mi dispiacerebbe ...certo che giustamente come scrivi devi prima pensare ai tuoi due nuovi progetti.

Per il resto ti potrò dare tutta la mia disponibilità cartacea e fotografica quando lo vorrai.

Ciao e grazie Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da orsoblu »

Paoric, per caso oltre alla pianta del tracciato è disponibile anche qualcosa che assomiglia a questo?
Allegati
Profilo longiudinale "livelette"
Profilo longiudinale "livelette"
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da paoric »

Cos'è una specie di planimetria? Cmq no solo tracciato.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da orsoblu »

Si tratta dello sviluppo laterale della planimetria che possiedi, in pratica l'altitudine delle linee numerate progressivamente perpendicolari alla linea del tracciato. Serve per indicare i punti di cambio della pendenza del tracciato e il suo sviluppo in sezione verticale per visualizzare dove ci sono da fare scavi (trincee), gallerie, terrapieni o ponti.
:mariaou: Comincia a prudermi l'idea di un megadiorami delle grotte dalla birreria a vallefredda.
Ultima modifica di orsoblu il ven ott 01, 2010 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da paoric »

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e poi dove lo metti? Un'idea io ce l'avrei :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da orsoblu »

:mariaou: Per quanto riguardo la scala dovrebbe essere la Z (1:220 che visto lo scartamento del tram diventa 1:163). L'idea è di fare tutto in circa otto sezioni di 150x80 cm. Devo però verificare la reperibilità del materiale. Oppure la scala potrebbe essere la N (1:160 -> 1:122,64) più reperibile ma riduce la rappresentazione.
:bigrin: Non lo faccio per tenerlo, lo farò solo come forma di antistress, quindi sputa l'idea.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da paoric »

Facciamo così passiamo ai PM così non ingolfiamo il post!

Ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Stazione delle Bettole

Messaggio da quilla »

stazione delle Bettole a Varese
stazione delle Bettole a Varese
Mary
Rispondi