Ho scoperto ieri questo forum, cercando foto della ferrovia della Valganna. Qui ne ho trovate parecchie, che mi aiutano a chiarire molte domande che mi sono sorte dopo aver visto una vecchia cartina del Luganese con disegnato parte del tracciato.
Non conosco la situazione in Italia, ma in Svizzera è abbastanza difficile trovare fondi per mantenere del materiale ferroviario storico. Pensare di ricostruire una ferrovia ... mi sembra quasi impossibile, almeno in 1 : 1.gambex ha scritto:...mica si tratta di riaprire una linea all'esercizio, ma solo di riarmarne un pezzo a fini turistici...
Da un paio di anni mi diletto a ricostruire ferrovie in modellino 1 : 87. Partendo dalla Valmaggina e Centovallina (entrambe mostreranno la situazione del 1965 - anno in cui venne demolita la Valmaggina) ora sto ricostruendo la ferrovia Biasca-Acquarossa per poterla presentare l'anno prossimo ai festeggiamenti dei 100 anni dalla sua apertura. Purtroppo anche questa ferrovia ha fatto la fine di tante altre: venne demolita nel 1973 (anno scelto per il mio modellino).
Per un modellino vedo molte più possibilità che cercare di posare un paio di metri di binari veri (comunque uno non esclude l'altro ! ).
Per i prossimi anni ho vari progetti in testa: per il 2011 voglio costruire il materiale rotabile della Lugano-Cadro-Dino, per poterlo far circolare sull'impianto di un appassionato residente nel Luganese.
Nel 2012 voglio fare un'esposizione per i 100 anni della Lugano-Ponte Tresa, della quale ho visto alcune foto bellissime in questo forum.
Che ci sia qui un appassionato che vuole costruire modellini della Valganna ?
Devo ammettere che mi "pizzicano le dita" ... ma nei prossimi due anni devo dare la precedenza ai miei progetti iniziati.
Per avere un'idea di quello che scrivo, vi potete guardare le foto dell'esposizione per i 100 anni della Valmaggina fatta a Bignasco nel 2007: http://www.polier.ch/page/versch/aktuel ... nniLPB.htm oppure l'attuale progetto Biasca-Acquarossa: http://www.polier.ch/page/modelle/tessi ... Blenio.htm (testo in gran parte solo in tedesco ...)
In questo capitolo ho visto che Paolo ha il piano del tracciato (penso in 1:1000), questo sarebbe modlzo utile per un progetto simile.
Inoltre servirebbero i piani del materiale rotabile e delle buone foto.
Un impianto a pezzi (moduli) ha il vantaggio che lo si può trasportare facilmente e lo si può disporre secondo le esigenze del posto.
Io ho buttato l'idea
ciao Maurizio