Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Quando il funerale si faceva con il tram!

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da paoric »

Questa proprio non la sapevo!! Articolo di Frenand :) chi ne sa di più?

L'antico cimitero di Varese era posizionato nell'attuale via Maspero angolo piazzale Kennedy, sulla sinistra prima del ponte della ferrovia Varese - Porto Ceresio. Tale cimitero, secondo il cronista del tempo, poteva dirsi "un carnaio per la poca sua ampiezza in modo che i cadaveri dopo sette od otto anni vengono levati ancora riconoscibili".
Le inumazioni cessarono nel 1880 e fu soppresso nel settembre del 1914.
Il cimitero di Giubiano fu attivato il 2 maggio 1880 e chiamato "Nuovo Asilo dei Morti", mentre quello di Belforte iniziò la sua attività nell'ottobre del 1916 .
La tramvia Varese-Belforte fu inaugurata l'8 febbraio 1916. Nella costruzione si tenne in considerazione di utilizzarla, oltre che per il trasporto dei passeggeri, anche per un servizio funebre espletato dal tram.
Per questo scopo si costruì una stazione funebre su parte dell'antico cimitero nella quale dovevano essere depositate le salme dirette al cimitero di Belforte dopo la cerimonia religiosa.
Il convoglio funebre partiva dalla strada del Macello, ora piazzale Kennedy, transitava per via Milano, via Casula, via Carcano e voltando a destra percorreva viale Belforte fino al cimitero.
Sulla speciale carrozza, rimorchiata, potevano prendere posto:
"a titolo gratuito:
1. Il Clero nel compartimento accanto alla salma
2. I necrofori e funzionari municipali addetti alle pompe funebri pei quali si assegnano posti in piedi sulla piattaforma posteriore...
I posti in numero di sette riservati ai dolenti nello scompartimento apposito... saranno a pagamento e si fissa la cifra globale in L. 0,70 per la sola andata....".
Al ritorno si applicavano le tariffe in vigore.
Dal 1916 al 1940 i funerali utilizzarono questo curioso mezzo di trasporto.
Il binario di allacciamento della stazione funebre fu smantellato nel settembre del 1940, da allora per le tumulazioni furono usate i carri automobilistici, la tramvia Bobbiate - Belforte cessò il 2 dicembre 1950.

Nella foto: vettura rimorchiata per trasporto salme (particolare), ACVarese
Tram funerale.jpg
(fonte rmfonline.it)


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da gigilugi »

belforte-planimetria.jpg
belforte-stazione.jpg
Ultima in ordine di tempo ad essere realizzata dalla SVIE fu la tramvia Varese-Belforte, lunga 3,721 Km, destinata a servire la zona Sud-Est della città lungo il viale Belforte, oltre il terrapieno della ferrovia Varese-Porto Ceresio, e a «dare un decoroso servizio funebre per il trasporto delle salme dei defunti» al nuovo cimitero in costruzione. Il capolinea cittadino di questa tramvia, anziché in piazzale Trieste, fu stabilito in piazza Podestà; presso il capolinea periferico un binario di raccordo penetrava all’interno del nuovo cimitero, attestandosi davanti alle porte di un fabbricato ad uso «stazione funebre», dove era la sala mortuaria. Questa tramvia, anch’essa progettata dall’ingegner Luzzati e come le altre realizzata con il concorso finanziario di privati, venne aperta all’esercizio l’8 febbraio 1916, in ritardo sul tempo prestabilito, essendo stati sospesi non solo i lavori di costruzione, ma anche la firma della convenzione a causa di ostacoli frapposti dai proprietari frontisti della strada provinciale per Como, i quali temevano il danno che il nuovo cimitero avrebbe recato a una località che essi ritenevano destinata a grande sviluppo edilizio. Il servizio iniziò con corse ogni 30 minuti dalle ore 6 alle 20.15 e biglietto unico da 10 centesimi; le tariffe per lo speciale servizio funebre, rispettivamente per l’uso del solo rimorchio o di un intero convoglio, furono di 6 e 12 lire fino al 1918, di 17,50 e 40 lire dal 1918 al 1931 di 24 e 48 lire negli anni successivi.
Un anno prima dell’attivazione della tramvia di Belforte, si era costituita la Società Anonima Tramvie Cantellesi, con la mira di realizzare una tramvia Belforte-Folla di Malnate che in seguito avrebbe dovuto raggiungere il confine svizzero e forse coolegarsi con la tramvia elettrica Capolago-Chiasso, esercita dalla Società Mendrisiense.
[…]
Qualche parola meritano i veicoli impiegati per il servizio funebre per il cimitero di Belforte: due rimorchiate speciali per il trasporto dei feretri, munite di una piattaforma per i necrofori, di uno scompartimento per il clero e di un altro scompartimento per i parenti del defunto. Con regolamento comunale del 1916, fu stabilito che queste rimorchiate, del consueto colore bianco, portassero «diciture e simboli mortuari e fregi giallo oro e panneggi nell’interno della carrozza con stoffa grigia»; alle motrici dei treni funebri dovevano essere applicate durante il servizio mortuario delle tendine di colore scuro «in consonanza di quelle del rimorchio» e anche l’esterno dei telai dei finestrini doveva essere di colore bianco «per ragioni di decoro e allo scopo di contemperare i bisogni del servizio».

(Fonte: Binari ai Laghi)
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da paoric »

Grazie mille! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da frenand »

Ottimo approfondimento, mi era sfuggito......
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da mauri »

Bravi ragazzi! Mi complimento con Voi per queste interessanti info dato che abito a Giubiano (residenza) a poche centinaia di metri dai luoghi descritti sia dal Cimitero Monumentale che quello di Belforte... Veramente a questo punto mi dispiace di non essere.... "defunto" prima del 1940 onde aver potuto ..."usufruire" di tale esclusivo e "storico" mezzo di trasporto di cui noi varesini ben poco sapevamo.. :shock:
Scherzi a parte davvero... grazie per le preziose info :sunny:
Saluti.
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: Quando il funerale si faceva con il tram!

Messaggio da Michele B. »

molto interessante grazie! sicuramente Varese aveva copiato quello che avveniva a Milano già da parecchi anni dato che questo particolare servizio era attivo anche li
Rispondi