Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

SCATTI DI ROTAIE - FOTO ORIGINALI (VALGANNA-VALMARCHIROLO)

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: piazza motta

Messaggio da paoric »

ghirlavet ha scritto:Ue' , ragazzi, mi state mettendo in imbarazzo!!!!!!!!! Non vorrei che facessero delle statuine del presepio a mia immagine da mettere nei presepi dei valgannesi!!!!!!!!!
AH ah ah ah ah che parte preferisce??? :lol: :lol: :lol: :lol:


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mezzacosta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ago 08, 2007 7:32 am
Località: velate mezzacosta

Rotaie

Messaggio da mezzacosta »

Nei miei peregrinaggi ho individuato delle rotaie.
Credete che siano del Tram?



ciao
Sergio
Allegati
rotaiaet0.jpg
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Uhm, mi stupisce che si possa trovare in giro ancora dei pezzi di rotaie, per di più nemmeno interrate......
Ma in che zona le hai trovate?
Mary
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

leggi la data, la trovi sui lati, dove si trovano, vengo li a vedere
mezzacosta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ago 08, 2007 7:32 am
Località: velate mezzacosta

Rotaie

Messaggio da mezzacosta »

Per Quilla e ilnani
Gli spezzoni di rotaia sono proprio alle Grotte, praticamente "dietro" al vecchio cartello "fermata grotte della valganna".
Bisogna entrare passando il ponticello e tenersi in modo da costeggiare il torrente. Le rotaie sono praticamente di fronte al Pollaio!!! E' chiaro che e' proprieta' privata pero' non c'era altro modo per arrivare alla cascatella (e si sono fissato con le cascate) per cui entrate con discrezione.

ciao
Sergio
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Okkio che se ti vede il Giovanni ti spara!! :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mezzacosta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ago 08, 2007 7:32 am
Località: velate mezzacosta

rotaie

Messaggio da mezzacosta »

Qualcuno ha avuto modo di vedere le rotaie?

Sono curioso
Sergio
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

Dal profilo sembrerebbero proprio del tram, il dubbio é sulle proporzioni (le originali dovrebbero essere di classe inferiore alla 36UNI). Si potrebbe confrontare con una piantata verticalmente vicino allo spigolo dell'ex edificio officina a Luino (oggi fermata SVIT).
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
mezzacosta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ago 08, 2007 7:32 am
Località: velate mezzacosta

Re: SCATTI DI ROTAIE - FOTO ORIGINALI (VALGANNA-VALMARCHIROLO)

Messaggio da mezzacosta »

Mi sono intruffolato una seconda volta nella proprieta' del Giovanni e ...... anche questa volta non mi ha sparato!
Mi e' parso che qualcuno abbia mosso le rotaie, quindi ho suscitato dell'interesse, anche se nessuno ne parla...

Ho misurato le rotaie
B = 40mm; L = 40mm; G = 25mm; A = 10 mm; P = 122 mm; H = 140mm
Immagine

e sembrano effettivamente di classe inferiore alla UNI 36 (anzi 37 dato che hanno il profilo a gola tipico per le rotaie dei tram nelle zone di transito su strada P 150 e H 180)
Chi ha avuto modo di vederle e confrontarle?
Se effettivamente sono del Tram e si sono salvate si potrebbe farle "affettare" 3 cm e lucidare da un'officina meccanica e distribuirle tra noi appassionati.
ciao
Sergio
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: SCATTI DI ROTAIE - FOTO ORIGINALI (VALGANNA-VALMARCHIROLO)

Messaggio da orsoblu »

Mi prenoto per un pezzo! :bere:
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

comunicazione per ilnani

Messaggio da flaf »

quando puoi (e se vuoi) passa da me, ho una cosa interessante da darti: documentazioni originali del periodo 1931-1946 della Società Anomina delle Ferrovie Nord Milano.
Ciao e te ed a tutti
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: SCATTI DI ROTAIE - FOTO ORIGINALI (VALGANNA-VALMARCHIROL

Messaggio da ghirlavet »

Ho trovato alcuni disegni tecnici dell'armamento e dei binari del tram. Forse possono interessare qualche ferromodellista.
Allegati
binari.JPG
armamento.JPG
ghirlavet
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: SCATTI DI ROTAIE - FOTO ORIGINALI (VALGANNA-VALMARCHIROL

Messaggio da paoric »

Molto molto bene, giro subito questi disegni a chi di dovere... :) :okboy: Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi