Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Spazio PROPOSTE

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Visto che Erenis ha aperto una discussione apposta per coinvolgere qualche utente del sito in un itinerario escursionistico in valle, mi sembra una buona idea quella di creare uno spazio apposito in questa sezione, che tanto seguito e successo pare aver avuto in passato, a giudicare dalle tante visite.

Quindi, se qualche utente del forum volesse in futuro, chessò, organizzare qualche uscita magari in compagnia d'altri utenti può scriverlo qui, proponendo data, ora, ritrovo e magari luogo desiderato. Ne abbiamo tanto parlato in passato di fare qualcosa del genere, magari anche in forma "ufficiale" coinvolgendo le massime forze del sito, ma alla fine per vari motivi ciò non è stato ancora possibile.
Come nel caso recente che, appunto, ha portato Erenis a coinvolgere Mauri e il sottoscritto in una salita al Poncione, chiunque può fare altrettanto seguendo le stesse modalità: proposta, accordo, scelta comune dell'itinerario e quant'altro.
Perchè non provare???
Comunque sia... Buone passeggiate a tutti.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Direi che mi sembra una ottima idea per far scoprire la valle ai neofiti del forum che oltre a scrivere frasi e parole :?: su internet dovrebbero partecipare in ....."carne ed ossa"... :happy3:... ad escursioni sul territorio che in teoria dovrebbero ben amare....ma anche gli "anziani" magari potrebbero anch'essi partecipare... :scratch: ...
Per il resto sottoscrivo le parole sagge di Emi e spero, anche per buon destino del forum....che tali iniziative abbiano un buon seguito... e di conseguenza.. numerosa partecipazione...:dotnknow: ...
Saluti.
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Da cugliatese non posso non fare almeno una volta il percorso Cugliate-Monte la Nave.

Propongo quindi per sabato 15 giugno o al più domenica 16 giugno questa passeggiata.
Nella stessa settimana sarò tornato con mia moglie dalle vacanze laziali, quindi la mia andatura sarà dettata dal volume della pancia che avrò accuratamente coltivato in quei 10 giorni di visite tra necropoli e borghi etruschi ;)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:Da cugliatese non posso non fare almeno una volta il percorso Cugliate-Monte la Nave.
Molto bene. Questo è parlare. E vediamo se qualche altro noto cugliatese "doc" del forum se la sentirà di aderire. :bigrin:

erenis ha scritto:Propongo quindi per sabato 15 giugno o al più domenica 16 giugno questa passeggiata.
Io, generalmente, preferisco il sabato. Poi si vedrà, in relazione ad eventuali altri candidati partecipanti all'escursione (MEDIO-FACILE): c'è tempo due settimane, vedo.

erenis ha scritto:Nella stessa settimana sarò tornato con mia moglie dalle vacanze laziali, quindi la mia andatura sarà dettata dal volume della pancia che avrò accuratamente coltivato in quei 10 giorni di visite tra necropoli e borghi etruschi ;)
:D
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Faccio presente che se qualcuno fosse interessato a quanto scritto sopra, cioè la tentata organizzazione di un'escursione in valle tra utenti del forum (ma aperta a chiunque altro, s'intende), può segnalarlo nella presente discussione.
Grazie.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Io sono sempre disponibile per quanto riguarda escursioni in zona PCdF e finitime...avendo competenza in merito e potendo dare dettagliate notizie storiche, turistiche e naturalistiche e varie infò in merito...per le altre zone se potrò ben volentieri parteciperò come ...turista.. :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Io sono sempre disponibile per quanto riguarda escursioni in zona PCdF e finitime...avendo competenza in merito e potendo dare dettagliate notizie storiche, turistiche e naturalistiche e varie infò in merito...per le altre zone se potrò ben volentieri parteciperò come ...turista.. :sunny:
Saluti.
Beh, allora come avrai letto Erenis ha fatto la sua nuova proposta per il weekend di metà mese. :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Purtroppo, come ho scritto oggi a Emi, c'è stato un problema.
Mercoledì ho fatto un piccolo intervento in ospedale. Fiducioso del fatto che non ci fossero stati problemi entro sabato, ho dato l'OK fino all'ultimo (ossia oggi). Purtroppo però l'antibiotico che mi hanno prescritto mi sta dando qualche effetto collaterale, cosa che non avevo affatto previsto. Percui per domani è meglio se me ne sto a casa, purtroppo... Mi spiace moltissimo, spero mi perdoniate e che la cosa venga semplicemente spostata a settimana prossima.
Grazie.

Ernesto
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Non c'è problema, Ernesto.
Chissà che così nel frattempo qualcuno decida d'unirsi.
Rinviamo di una settimana? Sabato 21 maggio?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Emi ha scritto:Non c'è problema, Ernesto.
Chissà che così nel frattempo qualcuno decida d'unirsi.
Rinviamo di una settimana? Sabato 21 maggio?
Per sabato 22 giugno casomai :D Non ho voglia di aspettare un anno hahahahah!
Ripropongo la passeggiata Cugliate - Monte la Nave sabato 21, ritrovo alle 7.30 davanti al Day Tona Pub.
Che ne dite?
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:Per sabato 22 giugno casomai :D Non ho voglia di aspettare un anno hahahahah!
Ripropongo la passeggiata Cugliate - Monte la Nave sabato 21, ritrovo alle 7.30 davanti al Day Tona Pub.
Che ne dite?
In effetti aspettare un anno sembra troppo anche a me. :mrgreen:
Per l'ora mi sta bene, anche se ammetto sommessamente :bigrin: che il Monte La Nave da Cugliate non è come l'Everest dal campo base: ma per il caldo folle che sta facendo è meglio effettivamente evitare le ore più calde a queste quote... Siamo pur sempre sotto i mille.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

E' stato un giro assai piacevole, e ben poco faticoso, quello da Cugliate al Monte La Nave, decisamente alla portata di tutti per la scarsissima e graduale pendenza, la quale permette di giungere in cima abbastanza "riposati". Nonostante vi fosse una certa cappa d'umidità sul lato sud, in cima abbiamo trovato un vento singolarmente abbastanza freddo per la stagione. La visita al tunnel della Linea Cadorna è stato, poi, molto suggestivo. Questo piccolo complesso è ben conservato, bisogna dire, e percorribile in tutta sicurezza.
Dalla cima siamo poi scesi alla chiesa di San Paolo e, anzichè, rifare da lì il sentiero dell'andata siamo scesi a Marchirolo per il più noto e frequentato sentiero 3V.
Bravo e grazie a Ernesto, che anche stavolta si è fidato della "guida improvvisata" di turno. :bigrin:
CIMG3928.JPG
CIMG3929.JPG
CIMG3931.JPG
CIMG3935.JPG
CIMG3938.JPG
CIMG3939.JPG
CIMG3940.JPG
CIMG3945.JPG
CIMG3949.JPG
CIMG3954.JPG
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Meglio tardi...

Messaggio da Ernesto »

Ecco il mio sempre più tardivo contributo...!
Allegati
Da S. Paolo
Da S. Paolo
Dall'osservatorio d'artiglieria
Dall'osservatorio d'artiglieria
Dall'osservatorio d'artiglieria
Dall'osservatorio d'artiglieria
Dall'osservatorio d'artiglieria
Dall'osservatorio d'artiglieria
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Sulla vetta del Monte La Nave
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Proposta passeggiata per questo sabato:
https://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=3&t=3467

Purtroppo ne sono venuto a conoscenza solo ieri...
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:Proposta passeggiata per questo sabato:
https://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=3&t=3467

Purtroppo ne sono venuto a conoscenza solo ieri...
Eh, eh, "passeggiata gastronomica", vedo... :bigrin:
Sul link, tuttavia, non ho trovato alcun dettaglio cui tu fai riferimento... partenza alle 10,00 e ritorno alle 14,00, ma da che itinerario? Il Forte d'Orino è una cosa, il Monte Martinello un'altra... Oltretutto, lo dico per esperienza, la salita da Cabiaglio al Forte d'Orino (se l'itinerario è quello che penso) non è del tutto uno scherzo, considerando che l'ultima parte della salita che si raccorda al sentiero n.1 da Fontana Rossa si svolge in un ampio canale, ripido e discretamente impervio, benchè invaso da fogliame. Oltretutto quattro ore mi sembrano pochine per poter fare sia Forte d'Orino che Monte Martinello (quest'ultimo in realtà una collinetta a sè che domina Castel Cabiaglio, percorribile per intero con un simpatico giro ad anello), anche per una "buona gamba". A meno che, ovviamente, una delle due cime sia esclusa... La salita al Forte d'Orino comporta oltre 600 metri di dislivello ed è già un'escursione, come ricordato, più impegnativa, specie con questo caldo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi