Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 04/11 ultima pagina

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Davide81 »

La terza foto di Paolo in cui si vede il cartello di area cantiere a fianco al cartello delle specie presenti è bellissima!!!
Fa capire quali siano le priorità e non solo...

Davide


mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da mauri »

mauri ha scritto:Comunque trattasi di una zona, come rilevasi da numerosi interventi del forum, di grande interesse faunistico (non dico altro per riservatezza naturalistica) oltretutto siamo in Riserva Naturale del PCdF e ci ritroveremo una "autostrada" sia pure ciclabile con inconvenienti e frequentazioni che ben poco si addicono, con rispetto parlando, ad una in parte "Riserva" e che comunque ben stride, a mio giudizio personale, con l'immagine di oasi e pace naturalistica che fino ad oggi ha caratterizzato la zona del Pralugano tra Ganna e Bedero come sopra sottolineato dai colleghi di forum dei precedenti interventi con cui concordo pienamente....
Ho notato anch'io l'avanzamento dei lavori che però non condivido del tutto come sopraesposto in un precedente messaggio del 12-05-14.

Saluti.
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Ernesto »

Ottimo!
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da mauri »

Ribadendo quanto sopraesposto, pur astenendomi da precisi commenti in materia e pur rendendomi conto di appartenere ad una generazione di volontari naturalistici forse "anziane" tale "pista" mi sembra al di fuori di quanto richiederebbe una sana e "radicale" tutela del territorio avendo personalmente un particolare interesse per il Pralugano che ritengo una delle zone mie preferite ed incontaminate ed auspicherei che lo fossero anche in futuro... in Valle... Parere personale...:sunny:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da paoric »

È lo stesso pensiero delle due Gev con cui ho parlato.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da mauri »

Grazie Paolo per il Tuo parere personale che mi trova d'accordo... Argo eventualmente da approfonidire... :okboy:
Sono particolarmente felice che anche i miei colleghi GEV la pensino come me... :!:
Saluti.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da quilla »

I lavori proseguono, hanno cominciato a posizionare le assi di legno sopra ai supporti.
20141005_105943_resized.jpg
20141005_105905_resized.jpg
20141005_105745_resized.jpg
20141005_105711_resized.jpg
20141005_105615_resized.jpg
Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Emi »

Boh. Resto perplesso. :scratch:
Non era sufficiente un tratturo come nella tratta Miniera-Badia?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da quilla »

E' quello che mi sono chiesta anch'io.... anche perché mi ricordo che quando si era iniziato a parlare del progetto si diceva che avrebbero fatto una pista ciclabile che d'inverno avrebbe funzionato come percorso da sci di fondo....ma mi pare che in questo modo è difficile pensare ad un percorso di fondo.....
Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Emi »

quilla ha scritto:E' quello che mi sono chiesta anch'io.... anche perché mi ricordo che quando si era iniziato a parlare del progetto si diceva che avrebbero fatto una pista ciclabile che d'inverno avrebbe funzionato come percorso da sci di fondo....ma mi pare che in questo modo è difficile pensare ad un percorso di fondo.....
Più che allo sci da fondo mi viene da pensare ai "fondi" che si saranno investiti per questo progetto assai strano: e tanto per intenderci mi chiedo chi, come e quando attuerà la manutenzione di questa "pista sopraelevata". Se tanto mi da tanto basterà che salti via una o due assi per impedire di fatto il transito a ciclisti, pedoni e poco presumibili sciatori...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Boh. Resto perplesso. :scratch:
Non era sufficiente un tratturo come nella tratta Miniera-Badia?
Il commento di Emi mi sembra esaustivo e di una chiarezza esemplare...
Il tratto del Sentiero del Giubileo in questione è stato sistemato ai tempi egregiamente senza opere astronomiche ma solo con rifacimento opportuno dei fondi...
Ora ci ritroviamo, nel caso del Pralugano... con opere costosissime ed inutili lungo il sentiero che, a mio modesto parere, avrei evitato di realizzare trattandosi oltretutto in zona di "Riserva"...con buona pace del PCdF...
Comunque direi che il sentiero in questione del Pralugano si sviluppa su un substrato argilloso e fangoso che giustifica, teoricamente, la necessità di sovrastrutture per i mountainbikisti più....alle prime armi al fine di determinare un percorso privo di inconvenienti...diciamo così... :scratch:
Le opere sopradescritte (Ponti e ponticelli parzialmente inutili), come è purtroppo tradizione conclamata del PCdF..andranno in rovina ben presto... :okboy: nel giro di due o tre anni ci ritroveremo a confrontarci con ruderi ligneii ad ingombrare il sentiero del Pralugano poichè tutti, anche i sassi.. ormai sanno che il PCdF è bravissimo a realizzare strutture ed opere ma...moooolto meno ad assicurare ad esse una adeguata manutenzione... :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da paoric »

Beh possiamo concludere in questa maniera, il Parco Campo dei Fiori in questa occasione (come in altre) non serve a un benemerito caxxo e tra 3/4 anni ci sarà il coglione di turno (io) che andrà a fotografare quello che rimarrà dei ponticelli ...

Si dai ... come da prassi Italiana... buona notte!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Beh possiamo concludere in questa maniera, il Parco Campo dei Fiori in questa occasione (come in altre) non serve a un benemerito caxxo e tra 3/4 anni ci sarà il coglione di turno (io) che andrà a fotografare quello che rimarrà dei ponticelli ...

Si dai ... come da prassi Italiana... buona notte!
Non posso che consigliarti di "cambiare" parco e farti un giro al Monte Val de' Corni per sorridere un po' e fotografare squarci splendidi e inediti di Valganna restituiti a viva forza di lavoro. :sunny:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da mauri »

Concordo pienamente con Voi colleghi di forum...sia per le fotografie degli inutili e pomposi ponticelli e manufatti vari....di cui non c'era bisogno se non per trasformare una zona di "RISERVA" in una autostrada domenicale per turisti...(Non so se si capisce il concetto...?)
La manutenzione di essi andrà in malora nel giro di un paio d'anni come ampiamente verificatosi in analoghi manufatti (spesso precedentemente di dubbia qualità inopinatamente realizzati a spese "notevoli" dei contribuenti....) Controprova per lo stato di manutenzione...andate a vedere i palchi di osservazione sul Pralugano o gli "osservatori ornitologici" sul Lago di Ganna verso S. Gemolo...da... anni ci ridono dietro (al PCdF) giustamente centinaia di escursionisti...

Quando (Paoric) andrai..a breve ..ad effettuare il Tuo rovinoso reportage fotografico chiamami e ben volentieri sarò presente!

Saluti a tutti ed in particolare ad Emi che invece penso abbia effettuato insieme ai suoi compagni di iniziativa opere sentieristiche grandiose in zona M. Val de Corni...bellissima zona ed ottimo lavoro... :okboy:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 11-8

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Concordo pienamente con Voi colleghi di forum...sia per le fotografie degli inutili e pomposi ponticelli e manufatti vari....di cui non c'era bisogno se non per trasformare una zona di "RISERVA" in una autostrada domenicale per turisti...(Non so se si capisce il concetto...?)
La manutenzione di essi andrà in malora nel giro di un paio d'anni come ampiamente verificatosi in analoghi manufatti (spesso precedentemente di dubbia qualità inopinatamente realizzati a spese "notevoli" dei contribuenti....) Controprova per lo stato di manutenzione...andate a vedere i palchi di osservazione sul Pralugano o gli "osservatori ornitologici" sul Lago di Ganna verso S. Gemolo...da... anni ci ridono dietro (al PCdF) giustamente centinaia di escursionisti...
Mauri, sei troppo pessimista e darei tempo al tempo... ma ugualmente, come darti torto? :evil5:
mauri ha scritto:Quando (Paoric) andrai..a breve ..ad effettuare il Tuo rovinoso reportage fotografico chiamami e ben volentieri sarò presente!
Bè, allora mi aggiungo alla lista anch'io.
mauri ha scritto:Saluti a tutti ed in particolare ad Emi che invece penso abbia effettuato insieme ai suoi compagni di iniziativa opere sentieristiche grandiose in zona M. Val de Corni...bellissima zona ed ottimo lavoro... :okboy:
Qui, al contrario, non esagererei con gli attributi qualificativi. Dunque non posso che rinnovare a chiunque l'invito di dare un'occhiata direttamente in loco ed esprimere un proprio giudizio, specificando che il lavoro non è comunque concluso. Fondamentale, tuttavia, sarà la sua manutenzione.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi