Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Striscia la notizia sul Poncione!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
quilla

Re: Striscia la notizia sul Poncione!

Messaggio da quilla »

Ciao Max, benvenuto tra noi!
Se hai avuto tempo e pazienza di dare un'occhiata al forum ti sarai reso conto che una delle cose che ci stanno più a cuore è la salvaguardia delle bellezze della nostra zona. Per questo abbiamo seguito con interesse la tua iniziativa, nonostante un po' di scetticismo iniziale perchè effettivamente dalle righe del giornale non si capiva esattamente quale fosse la situazione. Io salgo spesso al Poncione, ma sempre dalla parte della Valganna, per cui non mi ero mai resa conto di ciò che stava succedendo sull'altro versante.
Sicuramente si potrebbe collaborare per una causa comune, certo ci teniamo al Poncione, ma sarebbe bello allargare il discorso di salvaguardia alla totalità delle nostre valli.
Mi farebbe veramente piacere fare una passeggiata tutti insieme per vedere da vicino la situazione.
Allora spero a presto!

Mary
Marco90

Messaggio da Marco90 »

max ha scritto:Grazie per il benvenuto e per il sostegno!

Per aderire alla petizione non è necessario essere residenti in zona. Sono arrivate firme da tutta Italia.
Basta inviare nome e cognome via mail a:
info@maxlaudadio.com

Grazie!
Max

Fatto! ^^
max

Messaggio da max »

Grazie a tutti!!!

Nessuna "restrizione" per il Poncione anche se diventerà una zona protetta. Solo maggiore attenzione all'ambiente e salvaguardia di queste belle zone!!!
Continuiamo a far sentire la nostra voce ragazzi....so che anche voi mirate a mantenere l'equilibrio naturale di queste valli, quindi al lavoro!!

A presto per organizzare l'uscita rigorosamente in scarponi! :okboy:
Max

info@maxlaudadio.com
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ecco la lettera di Max pubblicata su VARESENOTIZIE.IT

Cari amici lettori,
come avrete visto in queste settimane, insieme al giornalista di VareseNotizie.it Daniele Pizzi ho deciso di realizzare una video inchiesta a puntate per salvare il Monte Poncione, splendida vetta che domina la zona dei laghi in provincia di Varese, preda di gente senza scrupoli che sta effettuando dei tagli devastanti per la flora del posto e di un'amministrazione che in questi ultimi anni ha lasciato il Poncione nell'incuria e nel degrado.
Anche questo sito ha deciso di aderire alla petizione che sto portando avanti da circa tre mesi: la raccolta delle firme ha raggiunto cifre ragguardevoli ed ora dalle parole vogliamo passare ai fatti! Obiettivo: rendere il Monte Poncione un "Parco Protetto". E' un progetto ambizioso che stiamo studiando con uno staff di tecnici professionisti che operano in campo universitario e che hanno preso a cuore questa splendida zona. In questo modo, si potranno richiedere i fondi della Comunità Europea con conseguente aumento del turismo e dei posti di lavoro, oltre al miglioramento delle attività economiche e commerciali della zona.
Insomma, un valore aggiunto per questa parte di territorio che dovrebbe essere protetta e non devastata lentamente!

Se vuoi aderire invia un email con i tuoi dati (Nome, Cognome e numero di carta di idendità) a info@maxlaudadio.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Max Laudadio
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Articolo di oggi su la Provincia a cura sempre di Daniele Pizzi, si parla dei cartelli che indicano il Poncione a Ganna e della BELLISSIMA idea di far diventare il Poncione parte del Campo dei Fiori....su questa cosa sono ovviamente d'accordo, mi vengono dei dubbi su un'altra cosa però.... chi controllerà? Già non ci sono guardie ecologiche in valle (zona C.d.F.) figuriamoci una zona come quella del Poncione...cmq vediamo cosa succederà!
Provincia-1.jpg
Provincia-2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

Beh, se diventa parte del Parco anche il pezzo della ss233 tra questo e il Poncione, anche casa mia farà parte del Parco Campo dei Fiori......
La Quilla diventerà un esemplare protetto.... :lol:
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

quilla ha scritto:Beh, se diventa parte del Parco anche il pezzo della ss233 tra questo e il Poncione, anche casa mia farà parte del Parco Campo dei Fiori......
La Quilla diventerà un esemplare protetto.... :lol:

ImmagineImmagine
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:Articolo di oggi su la Provincia a cura sempre di Daniele Pizzi, si parla dei cartelli che indicano il Poncione a Ganna e della BELLISSIMA idea di far diventare il Poncione parte del Campo dei Fiori....su questa cosa sono ovviamente d'accordo, mi vengono dei dubbi su un'altra cosa però.... chi controllerà? Già non ci sono guardie ecologiche in valle (zona C.d.F.) figuriamoci una zona come quella del Poncione...cmq vediamo cosa succederà!

Ciao, beh..visto che a breve vi sarà un nuovo corso del GEV; potremmo anche partecipare e diventare anche noi guardie ecologiche volontarie per aiutare concretamente la valle..che dite?
ciao
pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Dopo quello che mi hanno raccontato non credo proprio....posso fare la stessa cosa anche da privato cittadino!
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:Dopo quello che mi hanno raccontato non credo proprio....posso fare la stessa cosa anche da privato cittadino!
beh. dipende, in ogni modo da privato cittadino puoi fare ben poco..il GEV agli effetti è un pubblico ufficiale ecco le sue funzioni

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono guardie giurate, ma sono anche qualcosa di più e di diverso: sono pubblici ufficiali.

Le GEV esercitano la vigilanza. L'incarico è loro conferito da un organo della Pubblica Amministrazione per lo svolgimento di una pubblica funzione: l'accertamento di violazioni amministrative nel settore dell'ecologia. E' grazie a questo che le Guardie Ecologiche Volontarie sono pubblici ufficiali e più precisamente agenti di Polizia Amministrativa.

I Poteri

La GEV, nel suo lavoro di accertamento, ha il potere di chiedere le generalità: cosa che una semplice guardia giurata non può fare.

Il cittadino quando è di fronte ad un pubblico ufficiale, è tenuto a fornire, se richiesto, le proprie generalità esibendo un documento valido per l'identificazione.

La GEV può e talvolta deve procedere a sequestro cautelare: una misura con cui si priva una persona del possesso di una cosa di sua proprietà per poter disporre di una prova della violazione commessa.

Le GEV stendono verbali che fanno fede sino a querela di falso.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Io non scrivo oltre visto che ne avevamo già parlato in privato e non è questo il topic adatto, dopo che "alcune persone" che ne facevano parte ne sono uscite e mi hanno raccontato come "funzionano" le cose.....beh rimango sulle mie idee!
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

eppure è così semplice ma allo stesso tempo sembra anche così complicato,nel nostro bel paese come sempre sembra che le cose ovvie diventino l'eccezione,
i boscaioli e questo è sotto gli occhi di tutti,fanno scempio dei boschi dimostrando ben poca sensibilità per l'ambiente che gli offre anche il pane per vivere,
certo è molto comodo mangiare solo il sughetto e lasciare la pasta ed è questo che fanno,tagliano alberi e utilizzano solo la parte di essi che gli è redditizia,i rami piccoli e le frasche li lasciano così sul posto perchè nessuno li compra ed eliminarli costa fatica e denaro,
ora io mi domando per l'ennesima volta;
ma chi da i permessi perchè non controlla una volta finito il lavoro?
non c'è gente pagata per vigilare e questa gente dov'è?
ma è mai possibile che chi è pagato dalla comunità per fare un lavoro passa le giornate al bar invece di darsi da fare?
è mai possibile che io passo in bici sulla strada e vedo lo scempio mentre chi dovrebbe controllare non vede?
ma chi assumono a guardia dei boschi i ciechi?
così la palla passa al gabibbo o ai privati cittadini,che pur protestando possono fare ben poco,
andiamo avanti così,rompiamoci pure i maroni per avere le cose ovvie,le cose per cui paghiamo e le cose che ci spettano di diritto,perchè se qualcuno non lo sa ancora il cittadino onesto ha dei doveri,ma anche diritti e veder rispettate le regole è un diritto di tutti,
e poi ci lamentiamo che riducono il numero delle comunità montane?
visti i risultati..........
Ultima modifica di ANONIMUSS il gio set 10, 2009 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

E dovresti andare nei bar e sentire i commenti.... di certa gente...

I permessi ? Non li dà la Provincia? Ma le leggi dovrebbero essere regionali o sbaglio? Chi controlla? Nessuno....prima si dice che c'è un degrado, poi rientrati alla base ci si rimangia tutto ....è il paese dei pagliacci questo!

Ecco l'oasi del lago di Ganna, ben controllata e sotto il Cmapo dei Fiori!
Allegati
Menefreghismo.jpg
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:E dovresti andare nei bar e sentire i commenti.... di certa gente...

I permessi ? Non li dà la Provincia? Ma le leggi dovrebbero essere regionali o sbaglio? Chi controlla? Nessuno....prima si dice che c'è un degrado, poi rientrati alla base ci si rimangia tutto ....è il paese dei pagliacci questo!

Ecco l'oasi del lago di Ganna, ben controllata e sotto il Cmapo dei Fiori!
Ricordo che quando sostenni l'esami di dir.amministrativo all'università, affrontai la tematica provinciale.
In seguito uscì Legge Regionale del 14 nov del 2005, la numero 17 che istituì il Parco Campo dei Fiori.
Vi allego unicamente l'art 5..inerente i divieti.
Ricordo soltanto che passeggiando in valle si notato spesso tali cartelli, con segnalato "divieto di caccia" ove si fa riferimento a tal fonte..devo dire che , almeno in questo frangente i cacciatori si dimostrano ligi, molto meno i comuni turisti della domenica."
Secondo me ci vorrebbe un bello squadrone di nuovi GEV con pastore tedesco al seguito :-)

Art. 5
(Divieti)
1. Allo scopo di garantire il perseguimento delle finalità della presente legge e il rispetto delle caratteristiche naturali e
paesistiche, nel parco naturale del Campo dei Fiori sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la
salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati, con particolare riguardo alla flora e alla fauna protette e ai
rispettivi habitat. In particolare è vietato:
a) catturare, uccidere, disturbare gli animali, nonché introdurre specie estranee all’ambiente, fatti salvi eventuali prelievi
faunistici ed eventuali abbattimenti selettivi, necessari per ricomporre squilibri ecologici accertati dall’ente gestore;
b) raccogliere e danneggiare i vegetali, salvo nei territori in cui sono consentite le attività agro-silvo-pastorali;
c) aprire ed esercitare l’attività di cava e miniera;
d) aprire ed esercitare l’attività di discarica e depositi permanenti di materiali dismessi;
e) realizzare nuove derivazioni o captazioni d’acqua ed attuare interventi che modifichino il regime idrico o la
composizione delle acque, fatti salvi i potenziamenti degli acquedotti comunali, i prelievi temporanei funzionali alle attività
agricole o agli insediamenti esistenti e gli interventi finalizzati all’attività antincendio, che comunque non incidano
nell’alimentazione di zone umide e torbiere;
f) svolgere attività pubblicitarie al di fuori dei centri urbani, non autorizzate dall’ente gestore;
g) introdurre e impiegare qualsiasi mezzo di distruzione o di alterazione di cicli biogeochimici;
h) introdurre, da parte di privati, armi, esplosivi e qualsiasi mezzo finalizzato alla cattura, fatti salvi gli eventuali
abbattimenti selettivi necessari per ricomporre squilibri ecologici;
i) accendere fuochi all’aperto, con la sola esclusione delle aree attrezzate a questo uso e appositamente individuate
dall’ente gestore;
(MIA NOTA; non mi pare vi sia una deroga nella zona ove sono sempre costantemente accesi i fuochi)
j) raccogliere minerali e fossili, se non per motivi di ricerca scientifica, autorizzata dall’ente gestore;
k) sorvolare con velivoli non autorizzati, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo.
2. Al fine di mantenere la biodiversità, la progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali che attraversano il
parco naturale prevedono adeguati interventi di mitigazione e compensazione ambientale.
3. Il regolamento del parco stabilisce eventuali deroghe ai divieti di cui al comma 1, nel rispetto delle finalità di cui
all’articolo 1, comma 2.
4. Restano comunque salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini
locali.

Vi rimando anche a queste normative, che sono direttamente richiamate dalla legge sopraccitata e che vanno a integrare quanto non ivi espressamente scritto

http://www.gev.bologna.it/leggi/L.%2039 ... otette.pdf

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 4042dl.htm

http://www.verdiregionelombardia.it/hom ... gg2002.pdf
Ultima modifica di Pier il ven set 11, 2009 7:32 am, modificato 1 volta in totale.
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

sono andato lunedì a funghi in svizzera nella montagna sopra lugano,anche li si tagliano gli alberi ma vi assicuro che a lavoro finito nel bosco ci potete mangiare in terra,non c'è più in giro una foglia.....mi dispiace solo non aver fatto delle foto,
come mai in svizzera come sempre le cose funzionano?
saranno i boscaioli ad essere più coscienziosi o magari lo fanno perchè hanno la certezza che in caso contrario prenderebbero una bella "cannellata"?
magari la verità sta nel mezzo,resta comunque il fatto che come sempre dimostriamo di essere proprio dei barlafus.....pieni di leggi e leggine,decreti e ordinanze che nessuno puntualmente osserva e nessuno fa osservare.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi