Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Pericolosità degli animali in valle....

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Emi »

carlmor ha scritto:Se dovesse succedere si potrebbe valutare se effettivamente sono pericolosi Emi :wink:
Per ora quello che se l'è vista peggio è ancora una volta il lupo ...

Complimenti a Paolo per avere anticipato di due anni l'evento. :piega:
Bè, con me il lupo non correrebbe certo il rischio di essere investito... :bigrin: Ma come me ce ne sono ben pochi. :wink:

E se dovesse succedere ciò che sarcasticamente "prevedevo" ci sarebbe più da correre che da valutare... :bigrin:


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da ANONIMUSS »

mia nonna da piccolo mi raccontava di quando scendevano i lupi dai settetermini al calare della notte,allora si viveva nelle corti e si chiudevano i grossi portoni in legno,proprio perchè nessuno dovesse restare in giro per le strade al buio,
io non penso proprio che un branco di lupi affamati non si interessi ad un uomo se dovesse trovarselo davanti,discorso diverso per un lupo solitario e sopratutto per un lupo dei nostri giorni,del resto le cronache recenti hanno narrato di uomini assaliti ed uccisi da branchi di cani randagi,ed i lupi sono molto più aggressivi e pericolosi,
oggi credo che un branco di lupi non abbia molta difficoltà a sfamarsi vista l'abbondanza di selvaggina che c'è nelle nostre montagne,ma un secolo fa era diverso,tutti cacciavano e le prede erano poche,avevano fame gli uomini figuriamoci i lupi....
in ogni caso una cosa è certa e rpovata,anche il più temibile dei predatori ha paura e se si trova davanti un uomo che non dimostra sottomissione può succedere che non attacchi o addirittura che scappi,ma è un comportamento molto raro e per nulla scontato.
guardate qui...è incredibile.
http://www.youtube.com/watch?v=9fOtJi8dL_8
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da mauri »

Pur non avendo opinioni particolari in merito...a mio modesto parere condividerei quanto dichiarato dagli esperti colleghi di forum precedenti.. :!:
Saluti.
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da carlmor »

ANONIMUSS ha scritto: ...
in ogni caso una cosa è certa e rpovata,anche il più temibile dei predatori ha paura e se si trova davanti un uomo che non dimostra sottomissione può succedere che non attacchi o addirittura che scappi,ma è un comportamento molto raro e per nulla scontato.
guardate qui...è incredibile.
http://www.youtube.com/watch?v=9fOtJi8dL_8
Impressionante il video. Non credo sia un'esperienza facilmente ripetibile (andrebbe valutata anche l'effettiva "necessità" di alimentarsi del leone), però evidenzia come i predatori valutino attentamente l'opportunità di attaccare una preda inusuale in termini di costi/benefici. Se fosse scappato probabilmente l'esito sarebbe stato scontato, ma un atteggiamento "di sfida" e aggressivo può ribaltare una situazione pericolosa ... (certo poi bisogna avere la prontezza d'animo di affrontare il predatore "a testa alta" :shock: )
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da ANONIMUSS »

è vero,i predatori sono abituati sempre a cacciare prede che come unica difesa fuggono,per questo se hanno davanti una potenziale preda che non indietreggia diventano molto cauti e valutano bene prima di attaccare,
se quest'uomo avesse solo fatto il gesto di voltarsi o di scappare l'avrebbe attaccato subito,certo che ci volgiono due palle così per fare una cosa simile...e anche una bella dose di incoscienza,per non dire idiozia...
anche se a parer mio un mezzo trucco c'è,l'uomo ha in mano una bottiglia e potrebbe contenere un liquido di odore molto sgradevole per il leone,oppure un acido irritante per gli occhi,che avrebbe usato in caso di attacco.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Emi »

Sì, probabilmente il mantenersi calmi può rivelarsi decisivo in caso di certi incontri inaspettati... Ma credo valga finchè appunto si tratti di un incontro "a quattr'occhi". Ma se capita il branco? :help:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Davide... »

Invece di avere paura del lupo guardate cosa combina l'uomo :
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... il_ticino/
Davide .
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Emi »

Brutta gente 'sti bracconieri, davvero.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da paoric »

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Emi »

Meno male che ogni tanto beccano qualcuno. Il fatto poi che i personaggi siano "ben noti" per queste "attività" la dice lunga sulle pene ridicole usate in Italia: credo che una salatissima (ma salatissima) multa sia sempre il metodo migliore per disincentivare qualsiasi abuso o reato.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Pier »

Ciao Ragazzi, qualche settimana fa, ho trovato un paio di lacci, usati dai bracconieri per fermare i giovani caprioli che vanno ad abbeverarsi alla fonte. Ogni tanto, se fate un giretto crepuscolare, vi conviene guardare fra i tratturi che portano agli specchi d'acqua.
Ultima modifica di Pier il gio apr 25, 2013 10:11 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da mauri »

"Nucleo Faunistico in azione contro il bracconaggio. L’operazione anti cacciatori di frodo, programmata nei giorni precedenti, è scattata ieri notte attorno all’1.30 nei comuni di ........................."


Certamente non sono dalla parte dei cacciatori, la cui attività non condivido, ma mi rendo conto che tale fauna è chiaramente in eccesso in zona come noto nel piccolo dei miei giri in zone varie non solo in Valganna...Tali località come da spirito e del forum..non vanno mai precisate... :dotnknow:
Saluti.
Ultima modifica di mauri il ven apr 26, 2013 6:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Pier »

Ciao Mauri, mi sono auto-censurato, togli anche tu la frase in questione. Ti do ragione dato che la questione è ormai abbastanza ridicola. La zona che ho citato è nota a tutti, ho solo avvisato agli amici della natura di dare un'occhiata, dato che vedo sempre poche GEV in giro e, come sai, esco spesso in zona. Penso che le informazioni più deleterie siano quelle informative della posizione di animali selvatici e ancor peggio dei nidi di rapaci. Mi occupi di rapaci da qualche mese con amici, decisamente esperti. Personalmente ho foto, video dell'aquila e non solo di essa. Conosciamo nidi di rapaci che filmiamo sempre a debita distanza, oltre i 600 metri.... ma nessuno di noi si è mai permesso di citare i luoghi precisi ove vedere i rapaci o ancor peggio i nidi.Ha fatto bene, Paolo, tempo fa a "rettificare" qualche messaggio apparso qui nel forum dove venivano citate le posizioni precise in cui vedere la coppia di aquile reali ..nostrane..

Il problema della citazione non va a toccare i bracconieri dato che sanno già benissimo come e dove cercare i propri trofei, visto che molti , poi, alla luce del giorno, sono amabili cacciatori ben esperti della zona. Del resto il metodo usato da quelli citati nel post è il più ridicolo e poco scaltro possibile. Ne ho sentite di peggio. Per fortuna scovare il nido di un rapace prevede maggior impegno, attrezzatura e conoscenza e quindi c'è abbastanza da stare tranquilli. In realtà, il problema si attua anche con i semplici cittadini o "ragazzotti" della domenica che leggendo ove andare a vedere caprioli e cervi, alla fine vanno a disturbare gli animali senza avere le conoscenze o le attrezzature. Si potrebbe finire come il caso dei GUFI emiliani presi a sassate da un gruppo di ragazzi.
Per farmi perdonare, Mauri, ti lascio con questa vera chicca, avvisa anche il Boss del Parco :okboy: .Grifone in volo, senza dubbio erratico, giovane. La foto non è il massimo della qualità perché era molto in alto ed a pochi gradi dal sole, tuttavia ho una cinquantina di scatti e non solo io, dato che Andrea che ha postato qui qualche foto dell'aquila tempo fa era con me, insieme ad un gruppo di amici esperti birdwatchers.
Se le aquile avessero visto nel loro territorio questo avvoltoio, senza'altro ci sarebbe stato una bella battaglia aerea. Ho fatto un calcolo a spanne fra campo inquadrato dalla reflex e sensore e questo Grifone dovrebbe avere un'apertura di 260cm..un deltaplano:-)
Ciao
Pier
Allegati
grifone.jpg
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da carlmor »

che colpo il grifone Pier ...
anche se erratico, si tratta di una segnalazione di notevole interesse :okboy:
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Pericolosità degli animali in valle....

Messaggio da Davide... »

Ciao Pier anche io frequento quella zona la prossima volta che ci vado guardero meglio in giro . In caso mi imbattessi in lacci ecc a chi posso rivolgermi ?
Davide .
Rispondi