Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da paoric »

Mah... vi lascio il link di Varesenews dove poter leggere la notizia.

CLICCA QUI

Molti commenti hanno proprio del ridicolo... cmq sono d'accordo con quanto deciso, ci sono in giro troppi imbecilli alla guida...poi vedremo chi farà i controlli...cmq ecco il testo dell'articolo:
Dopo Milano e Como anche la Provincia di Varese adotta l’ordinanza che rende obbligatori i pneumatici di neve o le catene a bordo nel periodo invernale. L’ordinanza, firmata dall’assessore provinciale Aldo Simeoni, ha il fine di prevenire disagi per la circolazione stradale che condizionano pesantemente il regolare deflusso del traffico lungo le strade provinciali, da parte degli autoveicoli non muniti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali.
«L’ordinanza che prevede l’obbligo di gomme da neve dal prossimo 15 novembre l’ho dovuta emettere a malincuore – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – È stata una decisione che ancor ora fatico a digerire, soprattutto per il modo con cui sono stato pressoché costretto ad adottarla. Dopo che la decisione è stata presa da Milano e anche da Como, mi sono sentito in dovere di intervenire per cercar di tutelare i nostri cittadini, i quali avrebbero rischiato la sanzione appena varcato i confini della nostra provincia, dove da tempo, proprio per questioni di precipitazioni nevose abbiamo un piano di intervento finora risultato efficace e che contempla anche la segnalazione di obbligo di catene e pneumatici da neve su alcune strade provinciali. Credo che prima di qualsiasi decisione, in questo caso, Milano avrebbe fatto bene a convocarci attorno a un tavolo per trovare una formula condivisa a livello regionale. L’ordinanza emessa da Provincia di Varese, intende quindi uniformare una situazione che avrebbe potuto creare disagi ai cittadini».

L’istituzione è relativa al periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 marzo. In questo periodo, sono necessari almeno due speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli ( catene ) adeguati allo stesso tipo di veicolo. Per i trasgressori le multe previste ammontano a 78 euro.
Tali obblighi assumono validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L'ordinanza costituisce, inoltre, formale parere tecnico
favorevole propedeutico all’eventuale adozione di similari ordinanze da parte dei Sindaci che intendano disporre lo stesso obbligo lungo le strade nei loro centri abitati


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da riki56 »

Pienamente d'accordo con le misure adottate.
In circolazione ci sono troppi "superficiali" che non pensanso minimamente ai possibili disagi provocati dagli utomezzi bloccati in situazioni che definire eufemisticamente "disagevoli' non esprimono l'esatto concetto.
Sopratutto mi auguro che conseguentemente ci siano seri controlli e vengano comminate dovute multe agli inadempienti.
Per chi non ha l'intenzione o possibilità di mettersi in regola si rivolga ai mezzi pubblici o rinunci a mettersi in strada.
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da carlmor »

riki56 ha scritto:Pienamente d'accordo con le misure adottate.
In circolazione ci sono troppi "superficiali" che non pensanso minimamente ai possibili disagi provocati dagli utomezzi bloccati in situazioni che definire eufemisticamente "disagevoli' non esprimono l'esatto concetto.
Sopratutto mi auguro che conseguentemente ci siano seri controlli e vengano comminate dovute multe agli inadempienti.
Per chi non ha l'intenzione o possibilità di mettersi in regola si rivolga ai mezzi pubblici o rinunci a mettersi in strada.

Quoto in pieno ... e spero sinceramente nei controlli, anche se immagino che le cose andranno come sempre ...
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da paoric »

Incredibile la quantità di persone che COMMENTANO negativamente l'ordinanza...poi magari parte di loro sono gli stessi che ti trovi in mezzo la strada a creare code e casini perchè faticano con le gomme normali...io sono anni che le monto senza problemi.... mah :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da quilla »

C'è da dire che comunque le gomme invernali non hanno solo lo scopo di migliorare la tenuta sulla neve, ma migliorano le prestazioni anche sul bagnato quando la temperatura è fredda. E' provato che lo spazio di frenata si riduce notevolmente usando le gomme adatte alla stagione. Per questo ritengo giusto che sia obbligatorio montare pneumatici invernali, ben venga tutto ciò che si fa per migliorare la sicurezza.
Non condivido molto invece l'alternativa di avere catene a bordo, proprio per quello che ho scritto prima, le gomme invernali danno più sicurezza anche quando non nevica, le catene servirebbero solo al limite durante una bella nevicata, ammesso che chi le ha a bordo le sappia anche montare........
Mary
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da milanes61 »

OK per le province di Varese o Como dove il territorio è vario e comprende delle note valli "glaciali", ma dal 15 novembre in quella di Milano..... oggi c'erano 15°...

Teoricamente sono studiate per dare il meglio sotto i 10°
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da paoric »

Milanes posso sfatare una laggenda? Tutti dicono che le gomme invernali si rovinano con il caldo...ebbene sulla mia utilitaria le ho tenute per 4 anni SEMPRE montate....sono andate benissimo e ci ho fatto 40.000 km..... :wink:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da fili62 »

Questo argomento e le reazioni lette su varie fonti mi confermano quanto la gente sia peggiorata anche in ambito di buon senso oltre che alla responsabilità verso se stessi e gli altri.
Tanto tempo fa non c'era neppure bisogno di discuterene. Arrivava novembre e si mettevano le gomme da neve.
Se oggi siamo arrivati all'ordinanza è perchè abbiamo la conferma che tanti non pensano più alle cose giuste da fare al momento opportuno.
Poi arriva la neve e saltano fuori i fenomeni....
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da paoric »

Perchè per MOLTA gente è più importante avere ....anzi spendere per abiti firmati o per cellulari da 500 e passa euro che utilizzare la testa per il buon senso, cosa che si è persa proprio "per strada" in questi anni, basta vedere come guida l'Italiano medio....
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
MVS
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am
Sesso: M

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da MVS »

A tal proposito, ho letto un interessante proposta su Varesenews:

"non si può solo imporre un obbligo, bisogna venire incontro ai guidatori: ad esempio, se uno si munisce di gomme da neve, spendendo anche dei soldi, è più che giusto che riceva degli sconti sull’assicurazione. Del resto diminuisce il pericolo di fare incidenti."

Articolo intero: http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=186979
"Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito."
Thomas Mann
rich93
Messaggi: 213
Iscritto il: sab dic 08, 2007 9:15 pm
Località: Cugliate f.

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da rich93 »

Leggendo molti commenti ho avuto la riconferma dell'ignoranza che circola, davvero pazzesca!
"Anche l'ora più nera ha solo sessanta minuti"
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da milanes61 »

paoric ha scritto:Milanes posso sfatare una laggenda?
No, non è una leggenda.
Ho letto da un mio conoscente il numero di novembre di Altroconsumo e parlano proprio di gomme invernali. a 20° non si disfano ma frenano MOLTO peggio.
Se riesco me lo riguardo o me lo faccio prestare e posto qualcosa di più preciso.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da paoric »

Ok, sicuramente ci saranno prestazioni diverse, ovviamente io sto parlando di una vettura da 75 cv, e poi in quei 4 anni non sono quasi mai andato in autostrada d'estate poichè usavo la moto...ha oggi ho messo le gomme da neve davanti!! :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gemolo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:18 pm

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrab

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:16 am, modificato 1 volta in totale.
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Gomme da neve obbligatorie dal 15/11 e la gente si arrabbia!

Messaggio da milanes61 »

Quoto integralmente.
Alla radio un gommista ha detto: "quest' anno il Natale è arrivato in anticipo".

Anche io monto le termiche tutti gli inverni ma normalmente vado "a occhio" e verifico anno per anno quando farlo, sicuramente non il 15 novembre.

Mi permetto solo di far notare che "libertà e responsabilità" da noi non funziona.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Rispondi