Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di riflessione

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di riflessione

Messaggio da paoric »

Sette anni, tanti ne sono passati dall’inizio di questa idea, Vecchia Valganna, cavolo ricordo ancora le prime prove, prima il sito statico, poi l’idea di passare ad un forum per permettere alle persone di scambiarsi informazioni, idee, di saperne di più sulla Valganna e i suoi dintorni, l’inizio molto difficile con il forum vuoto da riempire di contenuti, con nessuno che si collegava, le idee che con il tempo si sono fatte avanti … gli errori (miei di solito) che nel prendere forma hanno aiutato un po’ tutti a creare quello che oggi è sicuramente un punto di riferimento per chi cerca informazioni sulla Valganna – Valmarchirolo, certo non notizie di cronaca, ma storie, fotografie, filmati, eventi e tutto quello che in questi anni è stato inserito e creato piano piano da parte di molti utenti con la stessa passione per la storicità del nostro territorio.

Posso dire che aver seguito moltissime cose in prima persona mi ha aiutato molto, a saper annusare l’aria quando c’era un qualcosa che poteva non andare bene, cercare di essere sulla notizia, che poteva dare la giusta importanza per quello che si voleva far conoscere o far sapere attraverso i vari organi di informazione, quest’ultimo anno poi con un po’ di fortuna ci sono state anche della apparizioni in Rai che hanno portato ancora un po’ di visibilità alla valle e al sito.

Non tutto però va come si vorrebbe ovviamente, la mia idea principale era quella di avere una o più persone per comune che seguisse un po’ gli eventi del proprio paese e li inserisse nel sito, a parte casi di utenti (che con il tempo sono diventati amiconi) il resto si è perso un po’ per strada, anche in questi ultimi mesi ho cercato (attraverso il canale facebook) di avere dei punti di riferimento in giro, purtroppo questo non è successo, in compenso sono successe cose un po’ spiacevoli, questo soprattutto dopo il mio intervento a Striscia, persone che hanno cominciato a scrivermi in privato, ognuna con la sua idea, da quella di realizzare un gruppo di controllo del territorio, a quelli che mi segnalano dove hanno visto la spazzatura con la richiesta di pubblicare le foto … fosse solo quello, per strada ogni tanto qualcuno manifesta la sua intolleranza verso il proprio comune chiedendomi di “scrivi questo” oppure “ho una bomba per il tuo sito” .

Eh già forse qualcuno mi ha scambiato per il Gabibbo, o per qualcuno di striscia, credo che qui non ci siamo proprio e con questa lettera aperta voglio dirlo chiaro a tutti, se pensate che il sottoscritto si prenda i vostri problemi “locali” o “personali” e che si metta in prima persona al vostro posto avete capito molto male, il sito è APERTO a tutti, e tutti possono scriverci mettendoci la faccia e il proprio nome, il tutto nel rispetto delle leggi che regolamentano i siti internet, troppo comodo far fare agli altri e rimanere nell’ombra, questi comportamenti non li accetto, da oggi non risponderò più a nessuna mail che contenga richieste assurde, o tipo quelle descritte qui sopra, se avete qualcosa da dire, qualche “denuncia” particolare da fare sapete benissimo come fare, sempre nel rispetto delle leggi che regolamentano internet.
Non è mia intenzione supportare certe cose solo perché NON “volete avere problemi con nessuno” , troppo comodo.

Detto questo la situazione forum, è in un periodo di stallo, ci sono oltre 430 iscritti ma che scrivono poi alla fine sono sempre gli stessi, il movimento durante le mostre e le manifestazioni è per fortuna quasi sempre molto buono, peccato che di fatto degli iscritti ci si incontri sempre con le stesse persone, che il più delle volte sono quelle che scrivono. Ho già espresso in via privata ad alcuni di voi che per vari motivi personali non mi è possibile continuare sulla strada intrapresa negli anni indietro, non solo perché lo “sbattersi” di questi anni ha portato soltanto altro lavoro, ma perché credo di aver dato tutto quello che potevo dare, certo sono stato io ad abituarvi nel vedere le foto in brevissimo tempo subito dopo la fine di un evento o di una nostra manifestazione, e sono sempre stato io che ero il più possibile presente a quello che accadeva in valle, soprattutto in un paese dove sino a poco più di un anno fa era difficile collegarsi per mancanza di copertura, ora le cose sono cambiate e nel tempo sono cambiato anch’io, la spirito iniziale è cambiato, da esploratore della rete per le foto d’epoca e per la ricerca di vecchi contenuti, sono passato ad amministrare (in maniera sin troppo maniacale ma doverosa) un sito che bene o male conta circa 7000 ospiti e quasi 40.000 pagine visitate al mese, possono essere numeri piccoli o grandi, vi ricordo che stiamo parlando di una piccola valle, e che in questi anni è stato veramente messo TANTO in questo forum, tantissimi contenuti che fanno onore a me e a tutti gli iscritti che hanno collaborato per cercarli e renderli pubblici a TUTTI.

Una volta tanto chiedo io qualcosa a voi, una maggior presenza, una maggior attenzione, cercate di capire che sia io che i moderatori hanno tutti i loro impegni, non siamo una redazione (come quella di varesenews) che è pagata per fare quello che fa, qui tutto quello che si fa viene fatto per PASSIONE, la stessa Associazione Amici di Boarezzo con cui collaboro sta cercando di fare il più possibile per il piccolo borgo dipinto, ma che di fatto si tramuta in un valore aggiunto per la valle, non so se questo si sia capito in questi ultimi anni, dove sia il sito che gli Amici di Boarezzo ha cercato (ognuno mettendoci molto del suo) di far si conoscere si il piccolo borgo ma di far apprezzare anche quello che abbiamo in valle, che sia il maglio, o la Badia di Ganna proprio presentando in questi luoghi storici varie mostre o incontri, mi chiedo ancora se si sarà capito…

Arrivato a questo punto desidero ringraziare TUTTE le persone che in questi anni mi hanno dato una mano, da chi ha aderito sin dal primo giorno a questa idea, a chi è arrivato magari ieri ma sin da subito ha iniziato con il proprio sapere a collaborare, il sottoscritto fa un passo indietro, che non vuol dire che sparisco dal forum, vuol dire che da oggi (ma posso ben dire già da inizio anno) mi prenderò il mio tempo, il mio spazio senza sentirmi in obbligo ne di presenza, sia fisica che di tipo “artificiale” sono stanco e fatico a fare le cose con la stessa presenza e passione di un tempo.
Ho deciso di scrivere queste righe poiché ho sempre pensato che ci voglia anche questo tipo di condivisione, soprattutto per chi come me ha cercato di far conoscere in tutti i modi queste nostre bellissime zone e che ora sente di prendersi una pausa e di azzerare un po’ il tutto, spero mi comprendiate.

Un caro saluto a tutti
Paolo Ricciardi


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
sgarin
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 28, 2010 2:23 pm
Sesso: m
Località: Varese

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da sgarin »

Che dire?
Hai semplicemente ragione!
Grazie per quello che fai
sgarin
Ul Sgarin dul Lac Magiur, al va in gir a tucc i hur
Pellegrino
Messaggi: 84
Iscritto il: sab mar 01, 2008 2:57 pm
Sesso: m

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Pellegrino »

Ciao Paolo, capisco il tuo stato d'animo perchè in tante occasioni anch'io, ho avuto gli stessi pensieri a riguardo delle varie attività di volontariato che svolgo, ma poi alla fine in me ha prevalso un senso di rimorso," ma come ti arrendi?" pur sapendo di essere criticato, e di non essere aiutato a sufficienza da chi ti è vicino, e che credevi amico.
Ritengo il Forum molto utile per la nostra valle, per il pubblico servizio che svolge, anche scavando nel passato e mostrando filmati inediti tipo quello del maglio con il vecchio ( Paun), o con Robustelli della IBIS, io non sono molto sveglio ad usare il forum, ed in certi momenti non lo utilizzo per timore di fare cavolate sbagliando dove mettere foto ed informazioni, e tu giustamente in più occasioni mi hai ripreso.
Un consiglio che ti posso dare, in base alle mie esperienze, è perseverare, circondandoti di persone fidate ed esperte.
Fai la pausa MA NON MOLLARE. :sunny: :sunny: :sunny:
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza. (Sir, Francis Bacon Londra: 1562-1629)
Wal
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mag 04, 2009 8:52 pm
Sesso: m

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Wal »

Ciao Paolo,
mi dispiace molto aver letto queste righe.
Secondo me abbandonare non è il termine corretto.
Forse il tuo sfogo è in realtà il segnale di un cambiamento che ti sei accorto di dover apportare al forum o al tuo modo di gestirlo (oppure a tutte e 2 le cose).
E anche il fatto che la gente ti fermi, oltre che una seccatura (e anche io condivido quando dici "troppo facile scaricare sugli altri la soluzione del problema" devi anche vederla come un'opportunità e un potenziale di tanti argomenti da trattare. Forse la tua esperienza ha solo bisogno di un nuovo taglio editoriale (per dirla alla varesenews...).

FORZA!
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da ANONIMUSS »

concordo in pieno,quando non ci si sta più dentro non vuol dire che l'avventura è finita ma solo che si è stanchi e di conseguenza si sono perse le motivazioni che sono la linfa per continuare,
una pausa non può far altro che bene,un po di stacco e tutto tornerà come prima...anzi meglio di prima :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da orsoblu »

:okboy: Tranquillo, è capitato anche a me. La passione porta a non risparmiarsi e capita che ci si senta prosciugati. Ma come diceva il grande John Belushi Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Comunque riposati, di solito queste pause di riflessione sono il preludio di nuove spinte in avanti.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da lampo »

confermo quello che scrive il Pellegrino, ci si sente spesso stanchi e demotivati, a volte incompresi, sfruttati e pure inutili...
ma chi fa qualcosa non per se ma per tutti è mosso da una forza che molti non comprendono.
Quante volte mi son sentito dire " ma chi te lo fa fare di lavorare gratis " ed alcune volte quasi mi son fatto contagiare da questa domanda velenosissima... ma col cavolo che mollo, se lo avessi fatto mi sarei perso esperienze indimenticabili, costruttive anche massacranti ma che mi hanno sempre ripagato con tanto di interessi a livello morale ed interiore ( l'ultimo Campo Scuola ne è un esempio ).
Riposati, è sacro santo, ma non mollare.
:bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da mauri »

Così su due piedi Ti rispondo..Io frequento il forum solo da 1 anno e mezzo, per quello che posso (Lavoro, GEV e famiglia)..collaborerò compatibilmente con gli impegni di cui sopra..se possibile anche di più...Capisco il Tuo problema ma, come ho appena scritto in un post immediatamente precedente, pensa "positivo", non prendertela per problemi che, a parte la buona volontà, non Ti/Ci competono..almeno fino ad un certo punto e comunque tieni presente che ognuno, il sottoscritto per primo, nel suo "piccolo" una discreta "mano" Te la può dare.. :okboy:
Saluti. :sunny:
Lorenzo205
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 27, 2010 11:15 am
Sesso: M

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Lorenzo205 »

Paoloric, io sono uno di quelli che può/deve solo ringraziare.

... e buon onomastico!
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da ghirlavet »

Beh, che dire? Ben poco di fronte a questo sacrosanto sfogo e a questo sacrosanto diritto. E' una regola ben conosciuta che le imprese di valore nascono e crescono sulle spalle di chi si sbatte in maniera sbalorditiva. Gli altri ( come me ) si accodano e in pratica finscono per godere di un bene grande dietro il quale sta il lavoro pazzesco di singole persone. Lavoro che quasi sempre è poco o (in questo caso!) per nulla retribuito. Si dice: "lo fa per passione". E' vero. Ma nessuno tiene conto che anche la passione ha un prezzo: ore sottratte alla famiglia, al sonno, al tempo libero e spesso alla salute. E in più a volte si viene derisi e sbeffeggiati dagli ignoranti, arroganti e cretini che non capiscono nulla di cultura e nulla di umanità.
Grazie Paolo, grazie di tutto il prezioso lavoro fatto. Ma, voglio azzardare, grazie anche del lavoro che sicuramente presto tornerà a fare per la Valganna... e per tutti noi.
ghirlavet
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da renzo041262 »

Ogni parola è superflua e scontata. Concediti tutto quello che più ritieni opportuno per superare questo momento. Un "permesso premio" te lo sei sicuramente guadagnato, sicuramente non sarà un congedo, per cui... FORZA PAOLO !!! e un abbraccio.
Redax
Messaggi: 21
Iscritto il: dom set 12, 2010 1:13 pm
Sesso: M

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Redax »

Lo sai perchè te l'ho sempre detto: io penso che nei fatti questo sito sia una delle iniziative culturali migliori che siano mai state fatte per la Valganna/Marchirolo, migliore anche di quelle per le quali sono stati stanziati corposi finanziamenti, offerte ricche sponsorizzazioni, spese o scritte parole entusiastiche sui giornali. Questo forum è una miniera di passione e di informazioni per questo territorio, un vero antro delle meraviglie per chiunque oggi voglia accostarsi alla conoscenza di una delle zone più belle del varesotto; come assessore ho cercato e cercherò di dare a quest'idea la massima visibilità, e in questo senso penso che il contatto con la Rai, che volentieri ti ho procurato e che tu hai saputo sfruttare intensamente, vada nella giusta direzione: più gente conosce questo luogo, più possibilità ci sono che il sito crescendo incontri l'interesse di persone che possono diventare parte attiva nella sua conduzione.
La bravura di un leader si misura essenzialmente nel fiuto che ha nel circondarsi di persone di valore: questa è la sfida anche di ogni sodalizio, specie se volontario, ma è anche lo stimolo che può spingere a continuare. Io penso sinceramente che la tua passione sia tale che la pausa di riflessione coinciderà si e no con le ferie estive, ma se anche così non fosse, ricorda che le belle idee, se sono tali, hanno la forza di sopravvivere a chi le ha partorite, e Valganna.info è di certo una gran bella idea, anzi: una gran bella istituzione culturale del nostro territorio.
Stefano Redaelli - Assessore alla Cultura - Induno Olona
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da milanes61 »

Paolo,
leggo e rispetto le tue decisioni.
Altri hanno scritto prima di me in questa discussione e non voglio aggiungere altro.

ciao
Simone
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da frenand »

Altri hanno già detto tutto.
Quel che sarà il futuro non è possibile saperlo, ma il sito da te creato rimarrà sempre come fonte di documentazione preziosa ed unica della zona.
Forza Paolo e grazie di cuore.
Un abbraccio

frenand
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Belle epoque

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Belle epoque »

Caro Paolo,
come ti capisco... Il partire, sperando di essere seguito e aiutato e poi girarsi e ritrovarsi solo.

Io sono tra quegli utenti saltuari, ma appassionati di storia locale.
Ho seguito solo alcune manifestazioni da voi promosse,
come quella meravigliosa lo scorso anno a Villa Pirelli con i filmati del tram...
Ma so cosa significa iniziare un progetto, sperare di avere un seguito e una mano e poi ritrovarsi comunque da solo a dover fare la parte "grossa"...
Che dirti allora... se non grazie di cuore! :piega:
Anche per l'ultima volta che ci siamo visti e ci hai fatto da guida al Maglio di Ghirla!

Un abbraccio
La tua Belle Epoque... (Chiara)
Rispondi