Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Val Castellera e tenente Sheridan

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

roband

Val Castellera e tenente Sheridan

Messaggio da roband »

Sulla Prealpina di qualche giorno fa (credo sabato 15 ottobre) un articolo illustrava i film girati nel Varesotto.
Tra questi veniva citato un episodio del film TV degli anni 70 "Il tenente Sheridan", dal titolo "La donna di picche", con riprese girate alla miniera Valvassera in Val Castellera.
Ho visto che su internet il tenente Sheridan si può acquistare in cofanetti da 3 DVD: prima di comprarlo (e magari annoiarmi per 3 serate in attesa di vedere 3 minuti di riprese alla miniera) vorrei sapere se qualcuno degli utenti del forum ne sa qualcosa, ha visto il film o sa dove sono state fatte le riprese.
Un saluto a tutti,
roband

paoric
Site Admin

Re: Val Castellera e tenente Sheridan

Messaggio da paoric »

Ciao Roband.... la cosa mi interessa MOLTO, poichè avevo fatto ricerche a riguardo senza trovare nulla di interessante...anche se sapevo che avevano fatto riprese per film (anche western pare)

Per prima cosa, hai ancora l'articolo? Potresti postarlo qui?

Per il resto vediamo se qualcuno ci viene incontro!

Grazie e benevenuto!

Paolo R.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
roband

Messaggio da roband »

Aimè ho letto una Prealpina in una sala d'attesa sabato, ma non la posseggo: mi pare di ricordare distintamente che si trattava della Donna di Picche, ma ho scoperto che nella serie del tenente Sheridan sono state girate anche la donna di quadri, di cuori e di fiori.... Utile verificare anche che il giornalista non abbia sbagliato la citazione dell'episodio!!!
Non sapevo invece dei film western.
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:58 am, modificato 1 volta in totale.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grande Gemolo... beh sei santo di nome almeno!! :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Messaggio da mauri »

Indubbiamente la Val Castellera o Valvassera, per la sua a noi ben conosciuta caratteristica paesaggistica..ben si presterebbe a film gialli oppure a Western (in inverno i prati magri con sullo sfondo i torrioni porfirici..risultano perfetti per un eventuale film western od anche, semplicemente, per un film d'azione..). Comunque da buon cinquantenne ed oltre.. ricordo benissimo i telefilm in questione del Ten. Sheridan, compresa la sigla dei "centomila violoncelli" . Ovviamente, pur non evidenziando eventuali riprese in zona dei telefilm, mi auguro di cuore che esse possano essere individuate, anche per pochi minuti di ripresa..
Ciò sarebbe veramente un vero..avvenimento. Ricordo in merito, un caso simile nei film tratti dai romanzi di Piero Chiara, "Il piatto piange" e, soprattutto "Venga a prendere il caffè da noi" con Ugo Tognazzi, derivato dal libro dello scrittore Luinese "La spartizione" con tante belle scene filmate appunto in zona Luino e valli circostanti. Buona ricerca!
Saluti.
Emi

Messaggio da Emi »

Il giornalista Diego Pisati della Prealpina, non più di tre anni fa ha pubblicato per Macchione editore un libro dal significativo titolo "Varese Hollywood", in cui appunto si parla di varie pellicole girate a Varese e dintorni, note e meno note. Sarebbe interessante sapere se lì se ne parla...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Grazie alla preziosa indicazione di Emi riporto dal libro in questione..
-Il paesaggio è di una bellezza selvaggia, il sentiero è stretto tra montagna e precipizio, gli alberi radi, l'erba alta sul fianco della montagna, gialla per la magggior parte dell'anno, l'erica abbarbicata sul rosso porfido crea un'immagine che ricorda il New Mexico o l'Arizona. Così R. Corbella nel libro Antichi sentieri della Valceresio descrive la Val Castellera. Luogo perfetto per chi ha l'esigenza di girare in Italia facendo credere trattarsi dell'America, scenario ideale per il Ten. Sheridan che di questo tipo di falso geografico ha fatto uno dei suoi punti di forza....Il personaggio era interpretato da Ubaldo Lay con tale convinzione e popolarità da essere stato scambiato da molti nella realtà come poliziotto vero...
Dalle ns. parti, sempre avvolto dal suo impermeabile bianco, sigaretta tra le labbra e sguardo fermo ha operato nel 1972 in Donna di Picche, sceneggiato in onda dalla Rai alle 21 a partire dal 26 marzo e piazzatosi all'ottavo posto nei programmi più visti dell'anno!
Set varesino, sotto la regia di Leonardo Cortese, la Miniera Valvassera utilizzata dalla Soc. MI.RI.VA. fino alla fine degli anni sessanta. Nella finzione siamo però in California..segue la trama...alla fine il Ten. risolve il caso ma "verrà colpito da una pallottola che segnerà la fine del suo fortunato ciclo". Tra gli attori Gaia Germani, Giulia Lazzarini e Luigi Pistilli (all'epoca discretamente famosi n.d.r.)...-
Questo è un "condensato" dell'articolo apparso sul libro in questione a pag 166.
Per approfondire su altri film girati in Provincia consultare "Varese Hollywwod" ed. Macchione, Varese 2006.
Saluti.

P.S. Nel medesimo libro a a pag. 108 si parla del regista Dino Risi..sfollato a Ghirla nel 1943..e ritornato in loco nel dopoguerra per villeggiatura in "Villa Lomazzi" preso tali amici di famiglia. In particolare il Maestro ricorda piacevolmente le "passeggiate invernali sul Lago di Ghirla".
Ultima modifica di mauri il mer ott 19, 2011 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
roband

Messaggio da roband »

Molto interessante...
Vedrò come procurarmi la Donna di picche (data la scarsa diffusione di uno sceneggiato degli anni 70, dubito che si possa reperire su internet senza acquistarla...)
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie Mauri per le info! Che forte... :)
mauri

Messaggio da mauri »

Il tenente Sheridan - La donna di picche (Cofanetto 3 Dvd)
Attori: Ubaldo Lay, Maria Cuadra, Giulia Lazzarini
Regia: Leonardo Cortese

Produttore: Rai Trade - (vedi tutto il suo catalogo)

Disponibilità: immediata
Prezzo: € 34,90
Offerta: € 29,90 (-14%)

In effetti 30 euro senza sapere di preciso quanto si vedrà sul filmato riguardante la Valgannna ..se non si è più che appassionati all'argomento anche per altri motivi ... :dotnknow:
Però sarebbe veramente interessante vedere il filmato in questione!
Saluti.
mondrian

Messaggio da mondrian »

Ho preso qualche fotogramma,magari può aiutarvi a verificare le ipotesi avanzate

Saluti!
Allegati
vlcsnap-219587.jpg
vlcsnap-221219.jpg
vlcsnap-219448.jpg
vlcsnap-217414.jpg
vlcsnap-216391.jpg
vlcsnap-214978.jpg
vlcsnap-213035.jpg
vlcsnap-212656.jpg
vlcsnap-211138.jpg
vlcsnap-210289.jpg
vlcsnap-209522.jpg
mauri

Messaggio da mauri »

[quote="mondrian"] Ho preso qualche fotogramma,magari può aiutarvi a verificare le ipotesi avanzate

Grazie Mondrian..ma dai fotogrammi da Te postati riconosco ben poco, quelli relativi al bosco ed al lago potrebbero essere stati rilevati ovunque.... forse trattasi, in particolare, del Lago di Varese, ma non v'è certezza.
L'unica foto che mi pare di riconoscere è quella relativa, mi sembrerebbe, al Ristorante "Al Passatore", sito tra Capolago e la Schiranna di varese, foto 213035, ai tempi, negli anni settanta, un pò meno adesso..., mitico esercizio pubblico varesino, già allora scena di riprese televisive e di film (erano altri tempi..allora i ristoranti caratteristici come quello si contavano sulla punte delle dita di una mano...).
Comunque poco a che vedere con la Martica e la Val Castellera... :dotnknow:
Speriamo di ricavarne maggiori info....
Saluti.
mondrian

Messaggio da mondrian »

La maggior parte delle scene sono "in door" e le scene all'aperto non offrono precisi riderimenti ,salvo l'edificio indicato ( dalla struttura molto singolare)e il benzinaio Mobil del penultimo fotogramma che si vede in secondo piano.Posso segnalare solo che nei titoli conclusivi si ringrazia l'Alenia per gli elicotteri ,piloti e tecnici.
Appena posso guarderò gli altri sceneggiati per vedere se emerge qualcosa di interessante.

mauri ha scritto:
mondrian ha scritto: Ho preso qualche fotogramma,magari può aiutarvi a verificare le ipotesi avanzate

Comunque poco a che vedere con la Martica e la Val Castellera... :dotnknow:
Speriamo di ricavarne maggiori info....
Saluti.
Concordo in pieno!
Rispondi