Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

CSI Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: CSI Valganna

Messaggio da milanes61 »

E' con grandissimo dispiacere che annuncio il ritrovamento dei resti di una Volpe.

Domenica facendo un giro in giardino ho notato quello che al primo sguardo da lontano poteva sembrare un gatto sdraiato ma quando mi sono avvicinato è risultato evidente che si trattava dei resti di una volpe.
20120219_132108.jpg
Ecco la zona con tutte le parti più grosse contrassegnate con dei poco professionali (dal punto di vista CSI) cacciaviti rossi (oltretutto non sono neanche delle stesse dimensioni).
20120219_132139.jpg
E alcuni dettagli, principalmenti ciuffi di pelo.
20120219_132439.jpg
20120219_132512.jpg
20120219_132712.jpg
Probabilmente il cadavere era qui sotto
20120219_133222.jpg
Si notano ciuffi di pelo nei mattoni forati
20120219_134215.jpg
Probabilmente qualche altro animale selvatico affamato a causa della neve ha pensato di poter recuperare qualcosa dai poveri resti.

E questo è tutto quello che sono riuscito a recuperare
20120219_163726.jpg
Dai denti non sembrava un animale vecchio e malato, ma non sono ovviamente un veterinario...


Nel 2008 avevo segnalato un "avvistamento" indiretto di volpe vicinissimo a dove ho trovato la parte più grossa del cadavere. Ricordo che avevo comperato delle parti economiche di pollo nella speranza di offrire un pochino di conforto al simpatico canide e le avevo lasciate in punti nascosti per evitare che fossero prese dalle cornacchie.


milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CSI Valganna

Messaggio da paoric »

Chissà come è morta... :scratch:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: CSI Valganna

Messaggio da milanes61 »

E' quello che mi domando anche io.
Se non sbaglio è il manto invernale quindi la stagione della morte è quella. L'anno scorso o due anni fa, non saprei giudicare dalle condizioni dei resti.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: CSI Valganna

Messaggio da mauri »

Come PCdF.....Volpi, purtroppo..defunte ne abbiamo segnalate alcune, prevalentemente morte per cause naturali o soprattutto incidenti stradali.., (sono i casi più visibili poichè ai bordi della strada..). L'ultimo caso..pochi mesi fa..si è verificato davanti alla Villa Cagnola della Rasa di Varese.
Per quanto riguarda il Tasso mi ricordo che ai tempi, circa 20-25 anni fa quando risiedavamo parzialmente a Cunardo in zona Runchitt ed ancora non c'era l'attuale "invasione" di Cinghiali, Caprioli e finanche Cervi od altra fauna, per i tempi ns. "alloctona"...gli unici o quasi simpatici animali selvatici che ci incuriosivano e ci tenevano "naturalisticamente parlando" compagnia erano gli Scoiattoli, i Ricci ed appunto..i Tassi.
Nell' "antico"muro a secco di confine tra la ns. proprietà e quella superiore, tante volte, allora, abbiamo scoperto tane di queste simpaticissime bestiole, l'unico problema che creavano era quello di far "sparire" velocemente noci e nocciole, salvo ritrovarle per terra, nel prato, opportunamente "svuotate" e mangiate come natura vuole... Il ns. mancato "raccolto" non era certo un dramma! Ma il pensare che boschi e prati in zona fossero "popolati" da tanta simpatica fauna mi ha sempre incuriosito e fatto pensare che Voi, Valgannesi, godiate di un vero privilegio nei confronti del rapporto con la natura... :sunny:
Saluti.
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: CSI Valganna

Messaggio da milanes61 »

mauri ha scritto:far "sparire" velocemente noci e nocciole, salvo ritrovarle per terra, nel prato, opportunamente "svuotate" e mangiate come natura vuole
Da noi il compito viene svolto egregiamente dai ghiri (ritornati ad abitare il solaio dopo lo sterminio totale eseguito anni fa da una faina) e dagli ormai sempre più rari scoiattoli, sia nostrani che americani.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: CSI Valganna

Messaggio da milanes61 »

Bello questo mio thread "pre fototrappola", poi sono arrivate le conferme e sono arrivate perfino con i cuccioli :bravo:
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: CSI Valganna

Messaggio da paoric »

Ciao Simo!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi