Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Omaggio a Toni Nicolini Cadegliano 13/7 - 16/8

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Omaggio a Toni Nicolini Cadegliano 13/7 - 16/8

Messaggio da paoric »

A.C.V.
Associazione Recupero e Tutela Chiesa S. Antonio
Associazione Di Volontariato Senza Scopo Di Lucro
Fondata Il 6 Luglio 2002

Ufficio del Registro di Luino
Codice Fiscale: 93012870122
.
Sede Legale: Via Dante Alighieri 10
21031 Cadegliano Viconago (Va )
Email - graziellacroci@gmail.com
Tel. 0332-59.10.58 - cell. 340 2320282





Siamo lieti di invitare la S.V. alla MOSTRA :

“OMAGGIO A TONI NICOLINI ” La fotografia come racconto sociale e narrazione poetica. racconto
L’Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S. Antonio, con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto, vuole rendere omaggio al fotografo TONI NICOLINI con una mostra fotografica allestita nella chiesa di S. Antonio in Viconago.
La mostra rimarrà aperta dal 13 Luglio al 16 Agosto nelle giornate di Venerdì e Sabato dalle 15, 30 - 18, 30 e Domenica dalle 10, 00 – 12, 30 // 15, 30 - 18, 30, permettendo così di ammirare contemporaneamente le fotografie di Toni Nicolini e i capolavori di questo piccolo gioiello dell’Arte Lombarda.
In un percorso di 30 fotografie la mostra “Omaggio a Toni Nicolini” vuole ricordare il lavoro di uno dei più importanti esponenti della fotografia italiana.
Fin dagli esordi, all’inizio degli anni ’60, aveva dimostrato una predilezione per le tematiche sociali che affrontava sempre con rispetto, attenzione e sensibilità poetica.
Una carriera costellata di collaborazioni importanti, con artisti come Ernesto Treccani o colleghi come Gianni Berengo Gardin e Cesare Colombo.
Partecipazioni a numerose iniziative editoriali e realizzazione di innumerevoli volumi per il Touring Club Italiano.
Le riflessioni sui continui mutamenti della società, l’interesse per le condizioni dell’uomo, gli spazi urbani e il paesaggio, rappresentano, ancora oggi, il nucleo fondante del suo lavoro.
Sono quasi tutte immagini “incontaminate” di una Italia oramai scomparsa ma carica di uno slancio vero, semplice e poetico che l’occhio fotografico di Toni Nicolini ha saputo cogliere e filtrare trasformandole in emozioni.
La Chiesa di S. Antonio in Viconago, paesino del Varesotto al confine con il Canton Ticino, monumento nazionale del X-XI secolo, con la sua silenziosa semplicità e i suoi straordinari affreschi del ‘400 e del’500, è il luogo che meglio poteva accogliere l’omaggio a Toni, fotografo sottovoce, che qui amava trascorrere , nella bella stagione, i suoi momenti di relax.

Cadegliano Viconago, 27 / 06 / 2013

Consigliere Il Presidente
Pietro Bonzi Graziella Croci


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi