Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cunardo 20 telecamere per la videosorveglianza del paese

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Cunardo 20 telecamere per la videosorveglianza del paese

Messaggio da paoric »

Installate 20 telecamere per monitorare le aree più sensibili del paese. L’assessore Bertocchi: "Controllo del territorio e privacy garantiti"

Giro di vite sulla sicurezza a Cunardo: dal mese di luglio saranno attive 20 videocamere di sorveglianza collocate in alcune aree del paese. «Abbiamo scelto di istallare delle telecamere per rendere Cunardo più sicura anche durante la notte e monitorare costantemente le zone più sensibili e soggette ad atti di vandalismo, investendo molto nel progetto – ha spiegato Pinuccia Mandelli, assessore alle Politiche sociali –. Deve essere chiaro che con le riprese non c’è alcuna violazione della privacy: al contrario sono un deterrente per evitare furti o altri reati in paese. Si tratta di un importante strumento nelle mani della Polizia Locale e dei Carabinieri, i soli che sono autorizzati a visionare i filmanti in caso di reati. È importante che siano chiaramente visibili e segnalate con gli appositi cartelli come stabilito dalla legge».

Gli occhi tecnologici saranno collocati per le vie del paese ma anche all’ingresso e all’uscita di Cunardo: «Abbiamo a disposizione sia telecamere fisse che mobili – ha spiegato Filippo Marabelli, agente di Polizia Locale a Cunardo –. Quelle fisse riprendono una zona limitata ma consentono di avere a disposizione immagini in alta risoluzione. Sul territorio comunale saranno presenti anche videocamere mobili con una capacità di ripresa quasi a 360 gradi. Entrambe le tipologie di dispositivi saranno in funzione 24 ore su 24».
Soddisfatto anche l’assessore ai Servizi Educativi Paolo Bertocchi: « La video sorveglianza era uno dei punti del programma elettorale di questa Amministrazione – ha spiegato - . Realizzarlo era un dovere anche alla luce degli spiacevoli episodi di furti e atti vandalici che si sono verificati nel corso degli ultimi anni in paese. La privacy sarà tutelata e contemporaneamente il controllo del territorio sarà molto più efficace».

Varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi