Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Riapre il Presepe di radici di Fermo Formentini.

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Riapre il Presepe di radici di Fermo Formentini.

Messaggio da paoric »

L’autore, che quest’anno ha compiuto 94 anni, ha raccolto in 26 anni di passeggiate nei boschi, radici e frammenti di piante


Siamo ormai vicini al Santo Natale e, come ogni anno, riapre a Bosco a Montegrino Valtravaglia, presso la Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione il celebre “Presepe di radici di Fermo Formentini”, opera unica nel suo genere, perché interamente realizzata con materiale boschivo.
L’autore, che quest’anno ha compiuto 94 anni, ha raccolto in 26 anni di passeggiate nei boschi, radici e frammenti di piante nei quali la sua immaginazione, unita a una non comune capacità intuitiva, ha scoperto forme adatte a rappresentare i personaggi del presepe tradizionale. Le radici, ripulite dalla terra e ritoccate solo con qualche sfumatura di colore, hanno dato vita alla sacra rappresentazione della Natività, inserite in un ambiente naturale che spazia dalle bianche cortecce di Betlemme alle grotte che si susseguono lungo un cammino di muschio e di sabbia, fino alla grotta della Natività, illuminata da una radice dorata, come la stella cometa, e attorniata da angeli, pastori, zampognari, tutte radici di piante varie, che hanno ripreso vita nei personaggi dell’artistica rappresentazione del Formentini.
La visita a questo capolavoro, che si estende su 16 mq. di superficie, risulterà quest’anno particolarmente interessante, perché nella sala del presepe, riordinata e rinfrescata nella vegetazione dal gruppo dei “Sostenitori del presepe” e degli “Amici del Piccio” che ne curano la gestione, saranno presenti, a turno, una decina di “piccole guide”, bambini delle scuole elementari che hanno accettato con entusiasmo di prepararsi per raccontare al pubblico l’affascinante storia del “Presepe di radici di Fermo Formentini”.
Il presepe resterà aperto dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 14.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ilpiccio.it.

21/12/2013
redazione@varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi