Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 04/11 ultima pagina

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Condivido in buona parte il Tuo intervento...Da approfondire..Grazie per il Tuo commento..!


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da paoric »

Sopralluogo ciclabile da Bedero a Ganna 6-01-2015, hanno cominciato a scavare nei prati di Bedero per il posizionamento della pietraia, presumo verrà poi ricoperta con qualcosa di adeguato, al momento il resto dei passaggi già realizzati non presenta modifiche di sorta, verso Ganna un ponticello non è ancora stato completato, vediamo nelle prossime settimane che tipo di lavoro faranno nel prato.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Tale pista ciclabile come già sopraesposto è stata voluta e realizzata dalla Vs. Comunità Montana sia pure sul territorio del Parco Campo dei Fiori con tutte le critiche e riserve espresse in precedenza... (Riassumendo..in una zona di Riserva Naturale Orientata anche Faunistica si realizza una specie di Autostrada ciclistica..si parla tanto delle moto ma anche gruppi di ciclisti numerosi sfreccianti a 30 ed oltre all'ora in mezzo al bosco producono se non "danni" almeno "inconvenienti" sia per la Fauna del Pralugano...che sparirà...poveri caprioli... ma anche per i pedoni escursionisti...) E pensare che solo 15 anni fa tale sentiero, dal Ponte degli Alpini a Ganna verso il Pralugano non esisteva neppure...e che allora il Parco...in previsione di una realizzazione di un tale sentiero...proprio perchè in territorio di Riserva non era a favore di tale realizzazione...Chissà cosa è successo dopo...appalti...lavori mah..?!?
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da Davide... »

Vero e aggiungo che tale area nel periodo estivo é molto frequentata , quando la ciclabile sarà terminata , gli unici a goderne saranno i turisti della domenica , di cui la maggioranza é chiassosa e non in grado di percorrere i sentieri senza gridare e senza rispettare ciò che rimarrà della fauna autoctona , ciaoo .
Davide .
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Oggi transitando in zona verso Bedero ho constatato che i lavori proseguono con dovizia di mezzi..giustamente sti lavori prima o poi si concluderanno...sarò un sentimentale naturalistico e retrogrado...ma mai solo venti anni fa mi sarei immaginato di vedere ruspe, scavatrici, pick-up ( tre o quattro stamane ore 11 ) camion vari e mucchi di ghiaia e detriti ben visibili dalla SP 11 in mezzo alle praterie del Pralugano...Ovviammente spero che tali ferite saranno ovviamente "rimarginate" alla fine dei lavori che apparirebbe prossima...ma speriamo che non si avveri quanto "foscamente" ma realmente ipotizzato sopra dal commento di Davide che, almeno in parte, condivido...Vedremo col senno di poi anche se la frittata forse..sara stata ormai fatta...Saluti!
P.S. Oggi al PCdF ho visionato un progetto...qui meno invasivo e che non mi dispiace, salvo le difficoltà tecniche di realizzazione... del prolungamento della pista ciclabile del Sent. del Giubileo da Ganna verso le grotte...Interessante anche se non di facile realizzazione...
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da quilla »

Io mi potrò sbagliare, ma quello che hanno fatto è il preparativo per una gettata di cemento e successiva asfaltatura. Se doveva rimanere il sentiero in terra battuta perché fare questo lavoro?
Mauri in uno dei tuoi primi commenti sostenevi In ogni caso, sempre che siano rispettati i regolamenti vigenti riguardo alle Riserve Naturali.....tale percorso dovrà essere a "fondo naturale" con ghiaia o roccia macinata sul tipo di quello, in origine, lungo l'altra Ciclabile o Sentiero del Giubileo che dirsivoglia..tra Ganna e S. Gemolo ed oltre...
io ti chiedo quindi (e chiedo a chiunque sia in grado di farlo) se in qualche modo è possibile verificare se qui si sta andando contro il regolamento vigente.
Mary
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Questo era il parere tecnico che a suo tempo mi era stato dato dal Guardiaparco e da un tecnico...Oltretutto quindici anni fa circa il Parco aveva dato parere negativo per l'apertura di un sentiero da loro richiesto in tale zona...il n. 20 (ancora ad oggi incompiuto) poichè disturbava la fauna ed i proprietari dei prati del Pralugano verso Bedero esprimevano parere negativo, o meglio qualcuno non osava nemmeno chiederglierlo...Se ora realizzano un'autostrada cementizia vuol dire che i tempi sono cambiati, i proprietari sono accondiscendenti (in cambio di che...) e che forse l'intervento di un Ente originariamente estraneo ..la Vs. CM ..ha semplicemente e legalmente cambiato le carte in tavola...Vabbè?!... :dotnknow:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:...Oltretutto quindici anni fa circa il Parco aveva dato parere negativo per l'apertura di un sentiero da loro richiesto in tale zona...il n. 20 (ancora ad oggi incompiuto)
Sentiero n.20, ovvero il sentiero "fantasma" del Campo dei Fiori. :bigrin:
Il problema di questo sentiero, purtroppo, come abbiamo toccato con mano un paio d'anni fa' sta altrove: ma come hai visto coi tuoi occhi non è del tutto irrisolvibile. :wink:
Basta volerlo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Non scendo nei particolari..ma il sent. 20 è ancora in alto mare... come al solito solo sulla carta e realizzato (nel tratto più facile da...realizzare) non dico "asfaltando" ma quasi... qualche centinaio di metri di innocenti prati da sfalcio, un tempo paradiso della natura e della fauna dei luoghi ed in futuro, probabilmente...., ad uso e consumo di commentatori apparsi sull'argo anche su facebook.. di chi pensa che il Pralugano e la ciclabile della Schiranna e del Lago rappresentano dal PDV naturalistico e Turistico la stessa cosa...Addirittura si commenta negativamente la contrarietà a tale pista Praluganese sostenendo che la fruizione di tale sentiero è un diritto dovuto a chi...incollo letteralmente da messagggio facebook..."E' untile (utile ...ndr..) una pista ciclabile per chi ha bambini piccoli e desidera farli pedalare lontano dalle macchine?"...E' lo stesso discorso relativo ad un fatto riguardante, anni fa, in cui un residente a Ganna di fronte al divieto di cani liberi e non al guinzaglio, in Riserva in loc. Ponte degli Alpini a Ganna e di fronte a relativa sanzione amministrativa...argomentava che il suo cane nei boschi fa quello che vuole altrimenti lo tiene a cuccia a casa...Qui si tratta di rispetto dellla destinazione dei luoghi e delle leggi formali vigenti.... Bah! Al di là delle leggi vigenti...per quanto riguarda il semplice buonsenso naturalistico della valle...beh...c'è poco da aggiungere...!
Saluti!
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da Emi »

Il discorso è interessante e sicuramente giusto.
Diciamo che quel sentiero doveva rimanere tale, ma se alla fine il PCdF ha deciso di realizzare (seppur a spese della CM Piambello) una pista-ciclopedonale all'interno di un'area protetta, direi che qui ancora una volta si è dimostrato di avere poco idee, ma confuse.
Aggiungiamo pure che dalla nascita del Parco a oggi moltissime cose sono cambiate: la Valganna, da tranquilla strada di collegamento secondaria tra Varese e Lugano si è trasformata in un'autentica autostrada trafficata ad ogni ora. Ergo, maggior passaggio di automezzi (anche pesanti) = accresciuto inquinamento a due passi da un'area che forse 30-40 anni fa' era davvero un'autentica "oasi" naturalistica da rivista scientifica, ed ora per ovvi motivi non lo è più o lo è solo in minima parte. Alla fine un paio di chilometri di pista ciclo-pedonale vanno ad incidere minimamente su uno stato di cose, francamente, già compromesso di suo.
Dunque a che pro sostenere idee che, allo stato di quanto si è verificato in questi decenni, purtroppo tramontano in utopia?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Condivido in pieno la prima parte della Tua analisi della situazione...molto meno le conclusioni...In pratica..dopo anni di discussioni da "moderatore" sui vari contenziosi naturalistici tra il Parco ed altre idee tipo le Vs. pregresse... :scratch: ...sarei ora diventato io un"utopista" :.... Solo pochi post fa esprimevi pareri diametralmente opposti....tipo "dispendiosissima buffonata"..Meglio spiegati se no non ne capiamo nulla...da che parte stai...Saluti... :dotnknow:
P.S. Il Parco non ha realizzato...come puoi ben vedere dai legali cartelli di cantiere... tali opere...ma ha "subito" non so se d'amore e d'accordo....tali realizzazioni da parte della CM... Saluti ed alla prossima...
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Condivido in pieno la prima parte della Tua analisi della situazione...molto meno le conclusioni...In pratica..dopo anni di discussioni da "moderatore" sui vari contenziosi naturalistici tra il Parco ed altre idee tipo le Vs. pregresse... :scratch: ...sarei ora diventato io un"utopista" :.... Solo pochi post fa esprimevi pareri diametralmente opposti....tipo "dispendiosissima buffonata"..Meglio spiegati se no non ne capiamo nulla...da che parte stai...Saluti... :dotnknow:
P.S. Il Parco non ha realizzato...come puoi ben vedere dai legali cartelli di cantiere... tali opere...ma ha "subito" non so se d'amore e d'accordo....tali realizzazioni da parte della CM... Saluti ed alla prossima...
"Dispendiosissima buffonata", così com'è, tale opera è e resta... ma a che pro contestarla quando ormai è in atto? Chiamiamo i "No-Tav"? :protest:
Anzichè proseguire la manfrina su chi e perchè l'ha voluta (CM Piambello), vediamo di non sottrarci a delle responsabilità belle e buone: se il PCdF crede a un determinato progetto o lo difende orgogliosamente (non mi pare) o cala le braghe (come ha fatto). Trattandosi di beghe politiche tra due enti diversi forse non sapremo mai cosa abbia convinto il PCdF ad accettare che un'area protetta divenisse parzialmente ciclopedonale: resta che ormai tutto è deciso e (quasi) fatto, e il parlarne resta uno sterile esercizio intellettuale.

Come la politica, appunto. :?

Ps. Nessuno ti ha dato dell'utopista, semmai tale termine era riferito al progetto originario che, dati alla mano, sembra ormai saltato. "L'oasi" sta tornando utopia.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da mauri »

Emi...se non lo hai capito dai miei commenti precedenti...condivido quasi in toto quanto hai scritto...Solo che gli "scempi"... forse esagero...
o "disturbi" della fauna e flora ecc...come da altri definiti e minimizzati od ignorati...mi lasciano perplessi sia per quanto riguarda le responsabilità ecologiche e naturalistiche degli Enti...(Ente il Vs..in primis..) sia per taluni commentatori del forum (o più precisamente su facebook...) che immaginano il Pralugano come una specie di ciclopedonabile della Schiranna tipo Disneyland o Parco Giochi per allegre escursioni domenicali in bici... Valgannesi..Sarò un talebano integralista naturalista...non credo...però non penso proprio che il Pralugano si meriti cemento, schiamazzi e turbe di turisti domenicali e ....come la metteremo con i divieti di accesso e di sosta nei "prati" appunto del Pralugano... che aumenteranno di parecchio... già da anni verbalizzati dal PCdF??!
A Te le conclusioni... :shock: Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da paoric »

Cmq vedremo alla fine di tutti questi lavori cosa succederà, non essendo di fatto una ciclabile kilometrica ma un "passaggio" da un tratto boschivo sterrato ed una Provinciale sinceramente NON credo che porterà chissà quante persone ad utilizzarla, i motivi sono quelli sopra elencati e poi non ha neppure un certo interesse a livello paesaggistico, quindi credo che alla fine a parte qualche passaggio in più rimarrà quello che è sempre stato fino ad ora, un tratto occasionale, sopratutto domenicale.

Vedremo ... ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: La pista ciclabile Ganna-Bedero agg. 28-11 ultima pagina

Messaggio da Davide... »

quilla ha scritto:Io mi potrò sbagliare, ma quello che hanno fatto è il preparativo per una gettata di cemento e successiva asfaltatura. ....
.
La penso come te !!
Davide .
Rispondi