Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Festa dell’estate alle Grotte di Cunardo 22/6

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Festa dell’estate alle Grotte di Cunardo 22/6

Messaggio da paoric »

La manifestazione partirà alle 10.00 di domenica 22 giugno con il saluto delle autorità e l’inizio delle visite al complesso sotterraneo delle grotte dell'Orrido

Un nuovo appuntamento nel calendario di manifestazioni estive di Cunardo. Domenica 22 giugno, ultima giornata di gare del Palio dei Rioni, è infatti prevista la Festa dell’estate alle Grotte di Cunardo. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Varese, dal gruppo Grotte C.A.I di Carnago e dal Gruppo Speleologico Prealpino partirà alle 10.00 con il saluto delle autorità e l’inizio delle visite al complesso sotterraneo delle grotte dell'Orrido di Cunardo. Proseguirà presso la Baita del Fondista alle 12.00 con l’apertura dello stand gastronomico curato dalla Pro Loco di Cunardo e per continuare dalle 14.00 alle 17.00 con le visite pomeridiane alle grotte.
Le grotte di Cunardo si sono formate dove il fiume Margorabbia ha scavato nella roccia calcarea, nel corso dei millenni, uno spettacolare traforo idrogeologico, tra cui una grotta ampia e lunga circa una centinaia di metri, percorribile anche da persone poco esperte. E’ un fenomeno naturale unico in Lombardia e domenica 22 ci sarà la possibilità di visitare le Grotte sotto la guida di esperti speleologi che accompagneranno i visitatori nel percorso sotterraneo. L’organizzazione fornirà ai partecipanti l’attrezzatura necessaria per svolgere l’escursione. E’ inoltre necessario indossare un abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, felpa, giubbino K –Way e guanti in gomma come quelli da giardinaggio) per percorrere agevolmente il percorso previsto. Durante la giornata verrà inoltre allestito uno stand informativo con attrezzature, pannelli espositivi e depliant informativi riguardanti le grotte presenti nel territorio del Varesotto. Per raggiungere il punto preciso dell’escursione ci si deve recare a Cunardo e poi scendere in direzione Ferrera. La sede dell’escursione sarà opportunamente segnalata.

Per leggere l'articolo di varesenews clicca QUI


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi