Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Concerto maglio di Ghirla 28/9 ore 17

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Concerto maglio di Ghirla 28/9 ore 17

Messaggio da paoric »

Interpretando suoni e luoghi... e sapori 2014


Domenica 28 Settembre 2014 ore 17

Valganna - Maglio di Ghirla

ESPAÑA

Matteo Falloni, pianoforte

Luca Lucini, chitarra



Ultimo appuntamento per il 2014 della seguitissima Rassegna "Interpretando suoni e luoghi ... e sapori", domenica 28 settembre alle ore 17 presso il Maglio di Ghirla, comune di Valganna, in prossimità della rotatoria Cunardo - Ponte Tresa.

Il tredicesimo concerto conclude per quest’anno il percorso biennale musicale, artistico e gastronomico promosso dalle Comunità Montane del Piambello, capofila del progetto, e Valli del Verbano, sostenuta dalla Provincia di Varese come progetto Expo 2015, con il patrocinio dell’Agenzia del turismo, che ha avuto come novità la collaborazione della Strada dei Sapori delle Valli Varesine.

L’unione dele diverse istituzioni del territorio, la collaborazione con i comuni ospitanti e con varie associazioni, ha contribuito alla riuscita degli eventi, con la direzione artistica di Chiara Nicora e Silvia Sartorio, che hanno avuto un pubblico sempre crescente, attirato dalla presenza di artisti di qualità e ambientazioni suggestive, con programmi musicali di grande varietà.


Domenica ad esibirsi il duo composto da Matteo Falloni al pianoforte e Luca Lucini alla chitarra in un percorso attraverso la musica popolare, in cui riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme: il concerto contiene un’ ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” di Granados, datate 1890, in una trascrizione inedita degli esecutori. “Suite Latina” di Matteo Falloni è una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Conclude il concerto la Suite del compositore Albeniz, “Espana” in cui rivivono alcune delle principali tradizioni iberiche con l’originalità dei loro costumi ritmici e il folclore tipico degli accostamenti armonici popolari.


Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare l'interno del Maglio, uno dei più antichi e meglio conservati della Provincia di Varese, edificato sul torrente Margorabbia e collocato sulla pista ciclabile della Valganna, esempio significativo di archeologia industriale risalente al XVIII secolo e utilizzato principalmente per la forgiatura di attrezzi agricoli.

Come ogni appuntamento della rassegna, il momento musicale sarà affiancato da degustazione in loco e vendita prodotti a cura dell'Azienda agricola Ul Sasson di Marzio presso l'info point della Strada dei Sapori delle Valli Varesine . Sarà inoltre possibile prenotare una cena convenzionata con l’Agriturismo Baita San Gemolo al n.0332 719698


info: suonieluoghi@gmail.com info cell. 335.7316031 www.cmpiambello.it www.stradasaporivallivaresine.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi