Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

6/8 La notte dei poeti alla Ceramica Ibis di Cunardo

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

6/8 La notte dei poeti alla Ceramica Ibis di Cunardo

Messaggio da paoric »

Sabato 6 agosto alla ceramica Ibis “Amor che a nullo amato amar perdona” omaggio a Dante Alighieri

Nella magnifica location delle “Fornaci Ibis” di Cunardo e dalla vulcanica passione di Giorgio Robustelli, per il terzo anno di fila i poeti varesini si daranno appuntamento nella tradizionale festa in occasione del “pianto di stelle” tanto caro a Giovanni Pascoli.
L’evento che si ripete da quasi trent’anni sul territorio prealpino ha visto protagonisti i più grandi poeti italiani tra cui Andrea Zanzotto e Alda Merini tanto per citare i più famosi, presenti a recitare i loro versi in luoghi davvero suggestivi e bucolici.
Infatti grazie al prezioso supporto di Antonio Bandirali e del Comitato Culturale (JRC) di Ispra e alla Pro Loco di Cunardo, anche quest’anno renderanno omaggio alla poesia nella splendida cornice delle Fornaci di Cunardo, a conclusione dei festeggiamenti a 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.
Poiché la serata vuole essere anche un tributo all’opera del più grande poeta italiano di tutti i tempi, ciascuno dei poeti invitati sceglierà (prima delle sue poesie) una o più terzine di Dante che gli sia particolarmente cara o che introduca il tema delle poesie che leggerà, tratta dalla Divina Commedia.
Nel corso dell’evento è previsto un “fuori programma” di Silvio Raffo che intratterrà il pubblico con la “sua” personalissima lettura dantesca. Durante la serata inoltresarà proiettata in multimediale “La natura in Dante” di Francesco Riva, e la serata sarà allietata dal canto di Leyla Martinenghi e dalla musica della chitarra di Riccardo Marra del Liceo Musicale Alessandro Manzoni di Varese.
Alla fine della serata, prima di innalzare in alto i calici, verrà recitata in coro la tradizionale poesia di Giovanni Pascoli “X Agosto”dedicata al cielo d’agosto nella notte di San Lorenzo.
L’evento, dedicato alla poesia, è pubblico e gratuito eventuali omaggi ai poeti sono assolutamente graditi e saranno consumati insieme agli amanti delle stelle a fine serata.
I poeti invitati all’evento sono: Dino Azzalin, Eleonora Bassani, Chiara Bazzocchi, Daniela Beolchi, Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Marcello Castellano, Rita Clivio, Terenzio Cuccuru, Elena Danelli, Viviana Faschi, Adriana Gloria Marigo, Silvio Raffo, Fabio Scotto.
Fornaci Ibis di Cunardo
Sabato 6 agosto 2016 ore 21.30

Fonte Varesenews.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi