Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

Come vedete sono un Novizio del Forum e Non sono originario della Valganna ma Amo la Valganna e l'ho "Fatta Mia"....!!! E' una Valle Molto Particolare per Storia e Geologia nonchè Bellissima e facilmente raggiungibile anche dalle grandi città ma, purtroppo (o per fortuna.....?!) non convenientemente pubblicizzata come dovrebbe essere data la Sua Bellezza e Interesse !!!
Ho iniziato circa 2 anni fa ad esplorarla; io, premetto, sono originario della Puglia, sono Cardiologo e opero nel Milanese e ho Sempre avuto una Passione Profondissima per la Speleologia e Geologia (e come sapete la Puglia è uno dei Territori Carsici più Vasti d'Europa e dei "Templi" Esplorativi con la Sua Rete di centinaia di Chilometri di cavità già scoperte e ancora da scoprire....!!!).
In Puglia ho iniziato a praticare la Speleologia prendendo anche contatto con le Bellissime Realtà che sono i Gruppi Speleologici Pugliesi (tanti Ragazzi in gamba, a volte giovanissimi e dotati di Grande Passione !). Ciò premesso, comunque, non sono uno Speleologo Professionista perchè con il mio lavoro di Medico non potrei mai avere tutto quel tempo Necessario per tenermi allenato ed Esplorare in maniera continuativa !
Ho comunque iniziato ad esplorare, spesso da solo (per i motivi di lavoro citati...) le Vostre Meravigliose Miniere, così Magiche e Misteriose e così ricche di Storia e Elementi Geologici Unici...! Ho iniziato la mia Conoscenza con la Valganna a partire dalla Famosa "Sfinge" della Valganna o Antro delle Gallerie che ha Veramente un Fascino Tutto Suo con quel Velo di Mistero mai Lacerato da alcuna certezza legato alla Sua Origine e Perchè.....! Poi sono passato quest'anno alla Miniera della Valvassera e successivamente a quella della Cavallizza (quest'ultima anche "Madre" di un Nuovo Minerale non noto a livello Mondiale, la Chukhrovite-(Ca) di cui forse anche io ho trovato un campione nella mia esplorazione della Miniera (devo farlo valutare da un geologo...). L'Unico mio Grande Cruccio è che non sono riuscito a trovare la Bella Grotta dell'Alabastro, nonostante tutto il Mio Impegno ed Esperienza; eppure, sono sicuro di esserLe stata a pochissimi metri ma....non l'ho vista !!! Avevo pure il punto satellitare preciso e alla fine mi indicava che ero proprio sopra la Sua Volta ma io ho visto solo le pareti verticali del Canyon della Valfredda sotto di me e non ho trovato alcun passaggio per scendere giù e verificare che l'imbocco della Grotta fosse realmente sotto di me...! Ho raggiunto, tramite il sentiero attrezzato con la Fune Metallica, molto ripido e sdrucciolevole, il fondo del Canyon e la piccola ma bellissima cascata della Pissavacca e poi sono risalito sul versante opposto del Canyon risalendo il ripido sentiero che partiva dal fondo della valle e che presto continuava a mezza costa della stessa valle; sono arrivato in breve ad una Piccola grotta poco profonda che costeggiava il sentierino (in effetti, Sentiero molto mal messo e un pò diroccato e franato e spesso ostruito da rami, Rovi e persino tronchi d'albero caduti) ove era verniciata una freccia Rossa rivolta con l'apice verso il basso ma, in basso c'era solo un Sentiero Molto Pericoloso e Molto ripido che sembrava finire nel Vuoto dopo poco...! Non mi sono attentato a prenderlo.... Ho continuato invece a mezza costa su traccia di sentiero sino ad arrivare, secondo il mio GPS, proprio alla Grotta o, se vogliamo, sulla Grotta :shock: Non so, ditemi Voi dove ho sbagliato perchè ci sono rimasto Mooolto Male...! :roll: Ovviamente sono una Persona accorta e se visito un Luogo così delicato dal punto di vista della Sua integrità ed Unico, come sono grotte e miniere, cerco di arrecare il minor disturbo possibile....! Potete fidarVi di me e delle mie Intenzioni, puramente Professionali e di Studio !!! Grazie per avermi fornito questa Grandissima Opportunità di poter dialogare con un così Bel Gruppo quale ho trovato in Voi....!!!
A presto da Nicola


Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

ECCO ALCUNE FOTO DELLA SFINGE !
Allegati
PASSAGGIO SFINGE
PASSAGGIO SFINGE
STRETTOIA
STRETTOIA
SFINGE
SFINGE
SFINGE PASSAGGIO
SFINGE PASSAGGIO
ESPLORAZIONE DELLA SFINGE IN STRETTOIA
ESPLORAZIONE DELLA SFINGE IN STRETTOIA
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

FOTO DELLA MINIERA CAVALLIZZA !
Allegati
MINERALI
MINERALI
PASSAGGIO STRETTO
PASSAGGIO STRETTO
STIGE....
STIGE....
SOFFITTO
SOFFITTO
PASSAGGIO CAVALLIZZA
PASSAGGIO CAVALLIZZA
COLORI INFINITI
COLORI INFINITI
TORRENTE IPOGEO
TORRENTE IPOGEO
GALLERIA ALLAGATA E GUADATA !
GALLERIA ALLAGATA E GUADATA !
TRASUDAZIONE MINERALE
TRASUDAZIONE MINERALE
CAVALLIZZA PASSAGGIO BASSO
CAVALLIZZA PASSAGGIO BASSO
CAVALLIZZA 1
CAVALLIZZA 1
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

ULTIME FOTO MINIERA CAVALLIZZA !
Allegati
CONCREZIONI
CONCREZIONI
NEBBIE UMIDE
NEBBIE UMIDE
ACQUA SANGUIGNA
ACQUA SANGUIGNA
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

MINIERA DELLA VALVASSERA AGOSTO 2018
Allegati
INGRESSO VALVASSERA
INGRESSO VALVASSERA
SUL FONDO DELL'INGRESSO
SUL FONDO DELL'INGRESSO
ANCORA SOSTEGNI
ANCORA SOSTEGNI
SOSTEGNI DELLA MINIERA IN LEGNO !
SOSTEGNI DELLA MINIERA IN LEGNO !
SATISFACTION....!!!
SATISFACTION....!!!
GALLERIE
GALLERIE
GALLERIA
GALLERIA
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da mauri »

Per quanto riguarda le esplorazioni in Miniera Valvassera che oltretutto fa parte di una Riserva naturale del Parco Campo dei Fiori magari..... chiedere in merito al Parco...siamo in Riserva....informateVi..PCdF 0332435386....
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da paoric »

Ciao Nicola, grazie per la tua testimonianza!

Benvenuto sul forum.

Per l'esplorazione della Grotta dell'Alabastro come ha scritto Mauri puoi chiedere info al Parco, oppure se Emi vede questo messaggio ti potrà aiutare, io ci sono passato davanti una volta sola e non ricordo il tragitto da fare. Forse è meglio aspettare che cadano le foglie.

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

Grazie Infinite Paolo, per il Gentilissimo Benvenuto.....! Mi rivolgerò allora all'Ente Parco per ulteriori Informazioni al riguardo della Grotta dell'Alabastro ! Comunque, ribadisco, la Valganna ha Veramente Molto da offrire dal punto di vista della Sua Storia e Bellezze Paesaggistiche e Naturali e meriterebbe di essere più conosciuta e Studiata anche da Molti "addetti" del Campo che, immagino per scarsa "Conoscenza" del Luogo, l'hanno snobbato per troppo lungo tempo...!
E' un Luogo Magnifico che nel Suo "piccolo" offre scorci Unici e Meravigliosi, a due passi delle Grandi Città del Settentrione....Si va sempre Lontano a cercare Ambienti Unici, senza sapere che spesso li abbiamo a meno di due passi da Casa..... :bigrin: :wink:
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

Ancora la Magnifica Sfinge della Valganna....!!!
Allegati
INFERI
INFERI
INGRESSO
INGRESSO
STRETTOIA
STRETTOIA
SFINGE MAGICA
SFINGE MAGICA
GALLERIE SOVRAPPOSTE
GALLERIE SOVRAPPOSTE
solitario79
Messaggi: 71
Iscritto il: dom set 18, 2016 8:04 pm
Sesso: M
Località: Castiglione Olona

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da solitario79 »

Bellissime!
Nicola61
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:03 am
Sesso: M

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Nicola61 »

Qualche documentazione fotografica ancora della magnifica e misteriosa SFINGE della Valganna !
Allegati
IMG_20180903_170909_339.jpg
IMG_20180903_170538_888.jpg
IMG_20180903_170538_862.jpg
IMG_20180903_170909_342.jpg
IMG_20180903_170909_341.jpg
IMG_20180903_170909_338.jpg
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: ESPLORAZIONI DELLA MINIERA DELLA VALVASSERA E CAVALLIZZA

Messaggio da Emi »

Eccomi qui... scusate il ritardo.
Su questa mia relazione di pochi anni fà (pubblicata altrove) c'è un'immagine della grotta dell'Alabastro, seppur non vi sia descritto il modo d'arrivarci.

http://www.hikr.org/tour/post91983.html

Comunque, dalla descrizione di Nicola comprendo che dev'esserci davvero passato poco lontano, perchè l'accesso dal canyon è corretto, ma senza scendere con la fune bensì percorrendo un sentierino o tracce di passaggio tra boschi misti e pineta che rimane ora in dorsale ora a mezzacosta sulla statale (vedi foto). Già al tempo c'erano piante cadute, e nessuno sicuramente si prende cura di tale tracciato perchè l'Alpe Cuseglio - che disterà si e no 10 minuti dalla grotta - è privata (vero controsenso in un contesto di Parco Naturale... lasciamo stare).
Come scritto da Paolo è forse meglio raggiungerla in un periodo con meno foglie - magari da novembre ad aprile.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi