Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Antro delle gallerie

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
archeospeleo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 01, 2019 3:00 pm
Sesso: M

Antro delle gallerie

Messaggio da archeospeleo »

Anni addietro avevo pubblicato un paio di post sul forum come “agam”, poi purtroppo alcuni impegni personali mi hanno costretto a mettere da parte i miei interessi speleologici.
Dopo alcuni anni di assenza dal forum, ritorno come diverso utente per segnalare, a chi é interessato al complesso ipogeo dell’Antro delle gallerie nell’Alpe Cuseglio, la recente pubblicazione della monografia “Antro delle gallerie, indagini di archeologia mineraria in Valganna (Varese)” edito dai BAR British Archaeological Reports di Oxford nella collana “Hypogean Archaeology”.

Questo il link del’editore riguardante il volume:
https://www.barpublishing.com/antro-del ... arese.html

Il volume documenta e conclude la campagna pluriennale di ricerca denominata “Progetto Antro 2.0”, ed inoltre raccoglie le precedenti attivitá svolte sin dai primi anni ‘80 da speleologi del GG SEM-CAI Milano e negli anni 2003-2006 dal “Gruppo Proteus Speleosub” ed “Associazione SCAM” (Speleologi in Cavitá Artificiali Milano).

Il “Progetto Antro 2.0” si è sviluppato dal 2015 al 2019 unendo gli sforzi e le competenze del “Gruppo Proteus Speleosub” ed “UNEX Project”, consentendo di completare il rilievo tridimensionale di tutta la cavitá (circa 1.700 metri rilevati), la pianta dettagliata della stessa, una completa documentazione fotografica.
Nel volume (367 pagine, 15 capitoli, 3 capitoli d’appendice, 16 tavole che compongono la pianta del rilievo, 3 mappe, 246 figure e schemi, 354 foto) sono stati inseriti contenuti e documenti disponibili da altre fonti e l’intero archivio storico del GGM SEM-CAI di Milano relativamente all’Antro delle gallerie.

A chi é interessato posso fornire informazioni sul volume e sul lavoro svolto in questo complesso ipogeo.

Saluti


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Antro delle gallerie

Messaggio da paoric »

Grazie per le informazioni.
ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi