Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

richiesta informazioni (cippi funerari)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

richiesta informazioni (cippi funerari)

Messaggio da flaf »

buongiorno a tutti.
avrei 2 richieste che spero possiate esaudire.
1) a lato della strada che da Cunardo a Ferrera scendendo in bici, ho notato un cippo funerario (si dice cosi?) che pare abbastanza datato; ha forma cubica con la cuspide piramidale (+o-) ma per leggere le scritte, quasi illeggibili, bisogna scendere un paio di metri la morena: è in ricordo di un incidente o ha qualche significato storico tipo qualche fatto di guerra?
ad ogni modo prima o poi mi fermo a leggere l'epitaffio.

2) parlando con una anziana signora di Cugliate, mi ha raccontato che esiste un libro sul paese o qualcosa di simile dove di narrano anche le vicende di immigrati dal polesine e/zone limitrofe; essendo lei origini mantovane le piacerebbe sapere se è possibile reperirlo. Voi sapete se effettivamente esiste e se si dove si può acquistare?
Grazie e buone ferie per chi và ma anche per chi resta.


sarebbe stato meglio morire da piccoli!
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: richiesta informazioni

Messaggio da flaf »

bene...o meglio.male..nel senso che purtoppo non avendo avuto risposte nessuno di voi sà di quando scritto nella mia precedente.
allora stasera mi son deciso.
ecco 3 foto del cippo funerario
ciumbia..risale al 1833 e dev'essere stata messa a dimora in seguito ad una morte accidentale o forse violenta di qualcuno il cui nome si legge sulla lapide.
se siete interessati a vederlo, si trova prima di quel piccolo maneggio appena dopo Cunardo scendendo verso Ferrera.Immagine
URL=http://img217.imageshack.us/my.php?imag ... 015fo9.jpg]Immagine[/URL]
Immagine
ciao a tutti
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

Interessante...non l'ho mai notato, grazie!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

C'è un altro "cippo" funerario...però a dire il vero non è un cippo ma un monumento, al lago di Ghirla, vediamo se sei informato Flaf! :) Che mi dici a riguardo?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: richiesta informazioni

Messaggio da flaf »

caspita...questo me lo son proprio perso!
ma ho una giustificazione...è al di fuori della mia giurisdizione...eh!!
allora vi mando un paio di immagini di una pianta "osè" che ho notato nei boschi tra Cunardo e Fabiasco...da reminescenze infantili a me ricorda qualcosa..almeno, con un po' di fantasia..boh..vedete voi.
Tanti saluti
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: richiesta informazioni

Messaggio da gigilugi »

paoric ha scritto:C'è un altro "cippo" funerario...però a dire il vero non è un cippo ma un monumento, al lago di Ghirla, vediamo se sei informato Flaf! :) Che mi dici a riguardo?
Se permettete questo è affar mio.

Dunque: trattasi di Scolari Luigi e (mi sembra) Antonio di anni 14 e 16 di Marchirolo, zii della mia bisnonna Giovannina.

Erano in scima ai sass vicino alle costebelle a pascolare le vacche.
Scesi alla domenica per andare a Messa, sono poi andati a fare il bagno.
Si suppone che uno abbia tentato di salvare l'altro...
Sono sepolti a Ganna.

Seguiranno maggiori dettagli

gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

GRANDE GIGI

I nomi non li ricordavo...ma la storia è +/- questa!! :okboy: :okboy: :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: richiesta informazioni

Messaggio da flaf »

sono vicende che, come questa pur nella sua tragicità, sarebbe interessante divulgare in quanto parte integrante della storia locale,
altrimenti si perdono nella notte dei tempi e vengono dimenticate come del resto questi manufatti alla memoria che il tempo pian piano se li inghiotte e in breve non rimane più traccia nè delle vittime nè dell'evento.
Immagino che sentimenti possa aver creato nella gente un episodio di tale crudezza, all'epoca dei fatti.
Per quanto riguardo il cippo di Cunardo, sulle pagine bianche ho provato a ricercare il cognome "Giracca": ebbene, esisitono 11 famiglie in Italia, tutte dislocate tra le prov. di BG, AL e MI e una donna ad Arenzano
nel varesotto ve ne sono 2: una a Bosco VT ed una ad Arcumeggia.
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

Beh Flaf siamo qui apposta per divulgare e quando possibile ricordare, peccato che che il monumento di Ghirla è consumato dal tempo e non sia possibile risalire alle scritte ormai cancellate dagli anni, avevo chiesto informazioni a riguardo dopo che un giorno vidi una scena un pò triste...un signore che era in riva al lago con tutti gli alberi a disposizione scelse proprio quell'angolo per cambiare l'acqua al merlo.... :x
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: richiesta informazioni

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Beh Flaf siamo qui apposta per divulgare e quando possibile ricordare, peccato che che il monumento di Ghirla è consumato dal tempo e non sia possibile risalire alle scritte ormai cancellate dagli anni, avevo chiesto informazioni a riguardo dopo che un giorno vidi una scena un pò triste...un signore che era in riva al lago con tutti gli alberi a disposizione scelse proprio quell'angolo per cambiare l'acqua al merlo.... :x

perchè non facciamo fare una targa in ottone coi nomi dei ragazzi ( col permesso dei parenti ovviamente ) e la mettiamo lì???
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

Perchè no? Gigi chiedi i permessi, facciamo una colletta e via...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: richiesta informazioni

Messaggio da lampo »

se è possibile aggiungiamo due righe solo per spiegare il motivo che, a quanto pare, è stato un tentativo ( eroico ) di salvare un amico. Giusto perchè si eviti in futuro di espletare bisogni fisilogici in un luogo dove due amici sono rimasti tali fino alla fine.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: richiesta informazioni

Messaggio da paoric »

Ovviamente!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: richiesta informazioni

Messaggio da flaf »

probabilmente presso l'archivio parrocchiale o magari quello comunale esiste il progetto del monumento con l'epitaffio originale.
oltre ai nomi si potrebbe così anche riscrivere le tipiche struggenti frasi che si era soliti incidere sulle lapidi in quegli anni.
...e voledo strafare magari aggiungerci un sofisticatissimo taglia-merli a raggio laser di ultima generazione....!!!!!!!!!!
buona settimana
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: richiesta informazioni

Messaggio da gigilugi »

Mio zio dovrebbe avere qualcosa di scritto.
Vi farò sapere, ma dovrete pazientare almeno un mesetto...

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi