Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Sonja Henie e la Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Sonja Henie e la Valganna

Messaggio da paoric »

Uhm ogni tanto si scoprono cose nuove, beh questa RAGAZZA sul finire degli anni 20 soggiornò in Valganna e si allenava sul lago di Ghirla ghiacciato...

Palmarès

* Campionati mondiali di pattinaggio di figura: 11 medaglie
o 10 ori (consecutivamente dal 1927 al 1936)
o 1 argento (1926)
* Campionati europei di pattinaggio di figura: 6 medaglie
o 6 ori (consecutivamente dal 1931 al 1936)
* Olimpiadi invernali: 3 medaglie
o 3 ori (1928, 1932, 1936)


Mica male ! Purtroppo non ho trovato foto che la ritraggono in valle ad allenarsi...chissà, per ora mi accontento di "immaginarla" sul nostro lago così...
1.jpg
2.jpg
2.jpg (12.77 KiB) Visto 668 volte
Il pattinaggio artistico alle Olimpiadi

Il pattinaggio di figura fu disciplina olimpica già nel 1908 e nel 1920, prima della costituzione dei Giochi Invernali; il campione di quegli anni fu lo svedese Ulrich Salchow. Da allora le piste ghiacciate delle Olimpiadi sono state il palcoscenico di esibizioni sensuali e affascinanti, capaci di ammaliare le platee di appassionati (il pattinaggio artistico è uno degli sport invernali con maggior pubblico, anche televisivo); protagonista indimenticabile e ineguagliata di questo spettacolo fu Sonja Henie, capace di vincere tre ori consecutivi tra il 1928 e il 1936. Austria, Russia (ex Urss), Svezia e Stati Uniti vantano una prestigiosa tradizione di grandi campioni.


Il pattinaggio artistico in Italia

Il pattinaggio si diffuse nel nord Italia durante il tardo Ottocento; i primi campionati assoluti di pattinaggio artistico si svolsero nel 1914 sul lago di Ghirla, vicino a Varese. La scuola italiana visse i suoi momenti migliori negli anni '50 e '70, grazie in particolare ai due titoli europei consecutivi conquistati da Carlo Fassi (poi diventato un apprezzato allenatore); negli anni '90 Rita Trapese e Susanna Driano sono salite anch'esse sul podio europeo. La coppia composta da Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio ha portato in alto, come mai prima era accaduto, il nome dell'Italia del pattinaggio, vincendo nella specialità della danza prima la medaglia d'oro agli europei del 2000, e poi ai mondiali 2001; e infine conquistando il bronzo alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002.


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi