Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Non saprei, è forse un opuscolo (o parte di esso) della Provincia di Varese.


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da gigilugi »

Questo invece è preso da Le Vie d'Italia, maggio 1927
Immagine.jpg
Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da gigilugi »

1964boarezzo-albergopiambello.jpg
Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da gigilugi »

boarezzo-albergopiambello.jpg
Meravigliose passeggiate fino al vicino rifugio alpino ??
Quale sarebbe ?
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Ti devo mettere subito sui ceci??

:lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da gigilugi »

paoric ha scritto:Ti devo mettere subito sui ceci??

:lol: :lol:
E perchè mai ? :dotnknow:
Non mi sembra che questa sia già presente (ce ne sono di simili...).
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Ma no per la domanda che hai fatto...credo proprio che la passeggiata sia intesa al Villaggio Alpino, poi magari scrivo io una cantonata e mi tocca mettermi in ginocchio però..... :saluti: ciao e grazie come sempre!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da gigilugi »

paoric ha scritto:Ma no per la domanda che hai fatto...credo proprio che la passeggiata sia intesa al Villaggio Alpino, poi magari scrivo io una cantonata e mi tocca mettermi in ginocchio però..... :saluti: ciao e grazie come sempre!
Infatti, anche se mi sembra strano che il Villaggio potesse essere meta di passeggiate.
Comunque interessante anche il riferimento alla moderna orchestra de "I Nottambuli"
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Guarda questa cartolina che hai postato mi mette addosso una tristezza immensa, non sappiamo di che anno fosse, ma fa capire MOLTE cose...cose orami perdute purtroppo... :crybaby2:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da mauri »

Condivido pienamente le "tristi emozioni" dell'Administrator! Pur non essendo nè un esperto nè un particolare frequentatore di Boarezzo, avendo visitato recentemente, furtivamente ed abusivamente, per curiosità alimentata dal Vs. forum, anche i ruderi dell'ex-Albergo in questione, ho cercato di immedesimarmi in quella che poteva essere l'atmosfera di quegli anni "gloriosi" turisticamente. In merito mi fanno particolarmente "specie" tutte le iniziative e gli intrattenimenti in uso all'epoca della cartolina in questione: dai campi sportivi ai saloni ai bar e dancing con i "nottambuli" (incredibile a Boarezzo vista oggi!) finanche alle escursioni...davvero una grande tristezza pensare allo splendore dei tempi andati in relazione alle miserie ed all'abbandono attuali..
(Relativamente all ex Grande Albergo...non certamente per quanto riguarda il paese, meritoriamente ben mantenuto e valorizzato dall'Associazione Amici di Boarezzo..) Ma..pazienza..i tempi cambiano.. :dotnknow:
Saluti.
franz
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 25, 2010 11:44 am
Sesso: maschio

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da franz »

Salve, innanzi tutto voglio fare i complimenti a tutti voi che avete messo insieme questi ricordi con argomenti e foto
sul grande albergo.
Negli anni 60 sono stato spesso in questo albergo.
Circa due anni fa, assalito da nostalgia di tempi passati, ho cercato su internet Boarezzo, ho visto foto, letto varie storie della vecchia Valganna, poi ho trovato questo forum che parla del grande albergo.
Ormai è da due anni che seguo in silenzio il forum, le vostre ricerche, i vostri racconti, le vostre visite, le vostre foto, che hanno inevitabilmente risvegliato i miei ricordi.
I dipinti visti nelle foto mi hanno riportato indietro nel tempo, ogni volta che passavo vicino a queste opere ricordo che mi fermavo un attimo, per vedere meglio i particolari, mi piacevano i disegni fatti direttamente sui muri, nelle scale le pareti erano completamente disegnate fino in cima.
In quel periodo avevo la passione per la pittura e dipingevo le mie prime tele, ricordo di aver spudoratamente copiato un quadro di Alioli che si trovava nel corridoio che immetteva nel salone, il titolo del quadro era "TETTI ROSSI" si riferiva senz'altro ai tetti di boarezzo visti di notte,.............. il maestro non ha mai saputo di quella copia.
Dovrei avere ancora quella tela, già qualche anno fa era ridotta male in quanto vittima di non so quanti traslochi.
Ho dipinto diversi quadri in valganna, purtroppo tutti ceduti, ora mi sarebbe piaciuto averne qualcuno.
Non ho fatto il pittore di mestiere e quella passione, anche se non abbandonata, è rimasta sempre a livello di hobby.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Cavolo Franz..... ci credo che avendo "vissuto" l'albergo negli anni d'oro sei stato preso dalla nostalgia!!

Beh che dire, spero di vederti e conoscerti ad una delle prossime manifestazioni in valle!

Grazie ciao Paolo :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Oggi è giornata... :bravo:
Allegati
Albergo-Piambello-tavoli.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
franz
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 25, 2010 11:44 am
Sesso: maschio

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da franz »

ho ritrovato il quadro "TETTI ROSSI", considerando che ha vissuto almeno 10 traslochi è una fortuna che sia ancora integro, ho fatto una foto che allego, spero che anche il maestro Alioli abbia occasione di vederla e leggere questi miei ricordi.
Come ho gia accennato questo quadro l'ho dipinto sul posto, cioè davanti all'originale di Alioli che si trovava sulla destra nel corridoio che portava al salone.
Ricordo di aver lavorato con una certa fretta, avevo la complicità della signora Rina Croci, che in quel periodo aveva la gestione dell'albergo, lei aveva il compito di avvisarmi nel caso avesse visto arrivare Alioli, molto probabilmente, se glie lo avessi chiesto, sarebbe stato contento dell' interessamento a una sua opera.
Ho impiegato circa una settimana, lavorando tre o quattro ore in tutto, nelle soste tutta l'attrezzatura per dipingere insieme alla tela veniva nascosta in un locale privato della signora Rina.
Ricordo che in quei giorni solo due persone lavoravano nell'albergo, due ragazze, che stavano prevalentemente al bar o nel salone e che erano state avvisate dal gestore di non parlare con nessuno del lavoro che stavo facendo.
Nelle ultime mie visite all'albergo, alla fine del 1967, tutto era già in declino , le manutenzioni non venivano fatte da diverso tempo, all'esterno il campo da tennis aveva la rete per terra in un angolo e il terreno aveva delle pozze piene d'acqua. l
L'interno dell'albergo aveva l'aria polverosa e quasi di abbandono,, dal momento che la caldaia era spenta, gli ambienti erano molto freddi, i piani superiori erano chiusi per manutenzione, il personale era sempre lo stesso, le solite due ragazze, che arrivavano solo alla sera per servire qualche cliente al bar.
Ripensando alla mia prima visita nell'anno 1964, la differenza è un abisso, era estate e la sala da pranzo quasi piena di clienti, forse per una festa o altro, c'era un'aria allegra, molte voci, la sala era servita da almeno 4 camerieri, mi trovavo li con un compagno di lavoro e ci siamo fermati per un breve pranzo, quando siamo andati via la festa si era animata ancora di più.
In seguito sono ritornato, il luogo mi attirava per la bellezza dei panorami, ho dipinto molte tele, in diversi punti della valle, nei boschi intorno all'albergo, diverse di queste tele le acquistò la signora Rina Croci che mi parlava spesso del pittore Alioli, ricordo mi disse che presto sarebbe dovuto andare a Newyork per una mostra.
Ebbi modo di vede Alioli qualche volta nel salone dell'albergo, ma non ho mai trovato il momento giusto per le presentazioni, era sempre in compagnia e rimandavo alla prossima volta.
Be, che altro dire, ricordi ce ne sono tanti, ma per ora non credo di poter aggiungere altro, ciò che avete riportato sul forum per me è stata una ventata di gioventù, all'epoca ero molto giovane.
Continuerò a leggervi, e se riterrò opportuno scriverò ancora qualcosa.

Ciao a tutti, Francesco.
DSC06151.JPG
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il Grande Albergo di Boarezzo!!

Messaggio da paoric »

Cavolo .... leggere queste cose mi ha fatto venire una tristezza... avendo 40 anni non ho mai potuto vedere l'albergo in funzione, capisco benissimo il tuo stato d'animo, poi quando ci sono di mezzo i ricordi di gioventù... alla prima occasione racconto a Mario questa tua storia del quadro! Grazie ancora.

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi