Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La miniera di piombo in Valganna...

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

balco
Messaggi: 82
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:18 am
Sesso: m

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da balco »

Be,il tratto di miniera dove si può entrare non è pericoloso,poi saranno al massino 50-70 metri.C'è da stare attenti al pozzone verso la fine ma si vede e si evita benissimo.Poi non da soli,doppia illuminazione ,cervello acceso e buone esplorazioni :happy3:


mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da mauri »

Può ben darsi che ogni fine settimana parecchie persone entrino in tali cunicoli della Miniera, specie dagli ingressi più evidenti e vicini al sentiero che da valle porta fino ad essa come sopra descritto. Io personalmente non ci entrerò mai soffrendo di "leggera" claustrofobia, anche se, dal pdv scientifico e storico, mi rendo conto che sarebbe veramente interessante anche per me.
Ciò a titolo personale. Scrivendo comunque da anni su un forum pubblico, essendo GEV dell' Ente PCdF (Pubblico ufficiale ecc.), nel cui territorio, in Riserva Naturale Orientata trovasi tale Miniera, senza per nulla volere dare importanza al nostro modesto ruolo, ed anche al mio buonsenso personale.. non mi sembra proprio il caso, visto la ns. voce "ufficiale" e giuridicamente rilevante, di incoraggiare esplorazioni che potrebbero essere ben rischiose. Ad ognuno il suo, chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo! Salvo esplicite assunzioni di responsabilità personali.
Per informazioni in merito rivolgersi al servizio Vigilanza del PCdF al n. 0332435386.
P.S. Molto meglio godersi la Val Castellera per gli stupendi panorami, specie invernali, con l'evidenza delle rocce rosse porfiriche ed i torrioni rocciosi verso nord (da cui il nome "Castellera"..sembrano castelli). Oppure le cascatelle alla base della valle ricca di acque (quando piove).. da qui l'altro nome della valle "Valvassera"..oppure ancora gli storici manufatti (esterni) della ex-Miniera oppure ancora la semplice pace e tranquillità della valle, non contaminata da nessun insediamento umano e scarsamente frequentata.. Trattasi di una delle valli più suggestive ed incontaminate del Parco!
Grazie a Balco per le opportune precisazioni "tecniche" ma ribadisco quanto sopraesposto. :okboy:
Saluti ed a disposizione...
Massimiliano
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 29, 2010 5:16 pm
Sesso: m
Località: Malnate

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da Massimiliano »

Per dare qualche indicazione in più sulla miniera di Vassera, allego un file pdf con l'elenco dei minerali segnalati nel giacimento.
Spero possa essere interessante per i frequentatori di questo forum.
Allegati
Scheda minerali Valvassera.pdf
(63.73 KiB) Scaricato 156 volte
Quid appetit curiositas nisi cognitionem (Sant'Agostino)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da paoric »

Ottimo! Grazie per le info! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da mauri »

Per quello che può valere..non trattasi certamente di una gran scoperta..ma cito anche l'antico libro di Luigi Brambilla "Varese ed il suo circondario" edito nel 1874 che indica il nome "Martica" come derivante da.."Marte" ..... :sunny:
Nessuna novità in merito ma almeno una autorevole conferma di quanto già precedentemente scritto nel forum..
Saluti.
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

Non ho avuto modo di leggere il libro citato da Mauri, ma ho trovato una interessante notizia risalente al 1874 riguardo la scoperta di un'antica iscrizione etrusca ritrovata nell'antro delle gallerie. E' qualcosa di già noto agli interessati all'argomento?

l'iscrizione Velius Atrius Limiria dovrebbe essere quella che ha poi denominato Atrius Hortus Limirja una parte di queste gallerie o sbaglio?
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da paoric »

Eh già se non ricordo male è quella sparita insieme a molte altre cose dal museo di Varese....

N.C.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

quindi l'iscrizione non è rimasta a 38 metri di profondità? Chi ha avuto la brillante idea di asportarla? :muro:
Davide...
Messaggi: 152
Iscritto il: dom dic 11, 2011 4:59 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da Davide... »

Avete delle immagini della scritta quando era nel museo ? ciaoo :) .
Davide .
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da paoric »

Non ricordo dove....mannaggia... :scratch:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

Io posso solo inviarvi questa vecchia foto dove avrebbe più o meno dovuto trovarsi: 38 metri dopo l'ingresso a 85 cm dal suolo. Visto però che non c'è più (e purtroppo ho trovato anch'io conferma di quanto anticipato da Paoric) non avventuratevi in pericolose esplorazioni!
Allegati
Antro delle gallerie.r.jpg
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da gigilugi »

renzo041262 ha scritto:Non ho avuto modo di leggere il libro citato da Mauri, ma ho trovato una interessante notizia risalente al 1874 riguardo la scoperta di un'antica iscrizione etrusca ritrovata nell'antro delle gallerie. E' qualcosa di già noto agli interessati all'argomento?

l'iscrizione Velius Atrius Limiria dovrebbe essere quella che ha poi denominato Atrius Hortus Limirja una parte di queste gallerie o sbaglio?
Attenzione a non fare confusione tra Antro delle Gallerie e Miniera di piombo...
Questa è la relazione del 1875 che descrive l'iscrizione etrusca ritrovata l'anno prima all'Antro

Forse è il caso di spostare questi ultimi messaggi nella relativa discussione...
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

Grazie Gigi. Chiedo venia per il mio errore, ma sono stato imbrogliato da altri post presenti in questa sezione. Mi inginocchierò sui ceci alla prima occasione :crybaby2:
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

Ho scoperto una cosa che non farà dormire il nostro Admin... :shock:

Il 24 marzo 1958 il cronista della RAI TV Vittorio Mangili scese, guidato da Giuseppe Ambrosini e con il giornalista Mambretti, all'interno del dedalo dell'antro delle gallerie e registrarono su magnetofono portatile le voci solenni e paurose delle acque e degli echi sotterranei.

Admin, per te sarà un gioco da ragazzi recuperare queste registrazioni e riproporle a noi comuni mortali :lol: :lol:
Allegati
nella grotta.jpg
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: La miniera di piombo in Valganna...

Messaggio da renzo041262 »

Certificato azionario delle MI.RI.VA., Miniere Riunite Varesine, emesse il mese di dicembre del 1962
Allegati
MIRIVA certificato.jpg
Rispondi