Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Questo pomeriggio ho fatto due passi in zona torbiera, ho notato una novità che ha sicuramente qualche giorno di vita essendoci passato da poco.

Il ponticello e la pedana di passaggio sono state ... "messe in avviso" di un chiaro problema, al ponte una delle travi ha parzialmente ceduto mentre la successiva passerella ha "perso" alcune tavole, qualcuno le ha messe in questa maniera probabilmente per avvisare del pericolo, siccome se scrivo al parco al loro indirizzo mail NON mi rispondono mai ci pensate voi ad avvisarli?

Parlo per chi segue questo forum come GEV

Grazie, saluti
6-passaggio-2.jpg
6-passaggio-1.jpg
5-passaggio-2.jpg
5-passaggio-1.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da Emi »

Incredibile... ero passato giusto due sabati fa' da lì in occasione della "passeggiata valgannese" qui organizzata e ricordo che dal ponticello piccolo mancava una sola asse.

Bah! :scratch:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Oggi sono ripassato ed ho notato una bella cosa, finalmente dopo "anni" sono stati ripuliti i canali di scolo ... immagino sia stato lavoro di qualche GEV
1-passaggio-acqua.jpg
2--passaggio-acqua.jpg
3--passaggio-acqua.jpg
Rimane fermo il "problema" ponte e passerella, però ho visto che le assi sono state portare via, credo verranno rimesse a nuovo come la trave nel ponte.
Passaggio.jpg
ponte.jpg
Saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da mauri »

Dunque...per quanto riguarda la ripulitura dei "canali di scolo" o semplicemente denominati "stravacconi" come volgarmente individuati bonariamente dal PCdF Volontari...francamente non sono riuscito a sapere di chi sia stata opera...Ufficialmente nessuno..meno male che qualcuno comunque..ci ha pensato.. :okboy:
Per quanto riguarda il ponte sul Rio Pralugano, da sopralluogo odierno mi risulta che il danno dichiarato è da non sottovalutare e non si limita alle traversine mancanti platealmente ma licealmente evidenziate da solleciti "rimediatori" della situazione con rami infissi verticalmente sulla struttura.... ma riguarda altre numerose traversine...per non parlare delle staccionate adiacenti.. Non vorrei dire che il ponte è da rifare, ma dopo opportuna perizia potrebbe esserlo per la sicurezza...Stesso discorso per il ponticello successivo verso S. Gemolo. E' da vedere anche a chi è in capo la manutenzione del ponte..il PCdF od il Comune di Valganna oppure la CM.. :scratch:
Il ripristino delle opere in questione non è sicuramente in capo alle GEV...le quali stanno finalmente completando..tanto per parlare di fatti concreti..il completo decespugliamento e taglio alberi anche ai fini AIB della SM Monte Martica fino, ad oggi, all'ultimo chilometro con prossimi interventi presso ai Piazzali Est ed Ovest della Martica... (In pratica le GEV la loro parte per quanto di competenza ...la fanno.. :dotnknow: )
Mi si risponde "informalmente" e sottolineo ad futura memoria.... :? da parte di incaricati dell'Ente che gli interventi al Pralugano.. "rientrano in un futuro programma di ripristino della viabilità dei sentieri ad opera di imprese private (non GEV ndr) appaltatrici di tali opere...speriamo a breve.."
Saluti
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Va bene... aspettiamo e vediamo!

Grazie ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Allora ecco una nuova segnalazione, questa mattina ritornando dalla miniera poco dopo aver passato la sbarra in legno (in direzione Ganna) ho trovato "nascosto" uno dei cartelli di segnalazione del Parco, l'ho rimesso in piedi ma è solo appoggiato.
1-Cartello-nascosto.jpg
Mentre al ponte qualcuno ha levato i rami che segnalavano la buca ed ora rimane sempre il rischio che qualcuno si faccia male.
3-buco-passaggio.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da Emi »

Beh... almeno per il ponte sarebbe il caso di attivarsi direi.
O no? :scratch:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da mauri »

Ribadisco quanto scritto in merito nel messaggio del 23-05. Concordo il disappunto per la pericolosità della situazione tenendo conto anche dell'abbastanza numeroso transito di escursionisti a piedi o in mountain-bike in zona...
I tempi degli interventi sopradescritti nel mio messaggio precedente come quelli che "rientrano in un futuro programma di ripristino della viabilità dei sentieri ad opera di imprese private (non GEV ndr) appaltatrici di tali opere..." sono quelli che tutti sappiamo degli Enti pubblici...(Gare d'appalto, approvazione da parte dei Consigli direttivi e burocrazia varia...).
Trattandosi di un luogo di transito "metterci" una o più "pezze" da parte di interventi effettuati da soggetti diversi potrebbe comportare responsabilità di non loro competenza.... :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Segnalo quanto segue, oggi sotto una bella pioggia ho notato che hanno cominciato a mettere mano al ponte ! Ecco la foto .
1-ponte.jpg
Al momento l'altro è ancora fermo.
2-ponticello.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Oggi ho trovato un altro cartello rotto... proprio alla sbarra per la miniera .... per ora l'ho appoggiato ma a giudicare dai segni trovati per terra penso sia stato "preso" dentro da un'auto o jeep-
Allego foto, scusate la qualità ma pioveva bene!
1-cartello-rotto.jpg
ritrovamento-cartello.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da Emi »

Certo che se ci si mettono anche i turisti domenicali a fare danni... :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da mauri »

Per poter star dietro a riparare tutti questi danni occorrerebbero centinaia di volontari..altro che le GEV del PCdF.. :dotnknow:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da Emi »

Riguardo alla "pezza", visibile sulla foto di Paolo, che è stata apposta al ponte degli Alpini "presumo" (e lo sottolineo) possa essere intervento qualche volontario della Pro Loco di Valganna, visto che un paio di domeniche fa' in quella zona si era tenuta una "festa degli alberi" per i bambini delle elementari di Ganna che hanno finito la loro "carriera" in quella scuola, e che come segno di buon auspicio piantano un alberello.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da paoric »

Uhm c'è anche da dire una cosa che nella foto non si vede, sono inziati i lavori della ciclabile Ganna - Bedero e FORSE hanno deciso di sistemare anche il ponte !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Problemi ai ponticelli PCDF zona Torbiera Ganna

Messaggio da mauri »

Specifico solo a scopo informativo costruttivo e non polemico riguardo al "nobile" concetto di "pezza"...
Le GEV del PCdF come di qualsiasi altro Ente CM ecc.. agiscono sotto gli ordini e le responsabilità di tali Enti..Iniziative personali estemporanee benchè volenterose non sono ammesse ed anzi sono illegali...specialmente quando esistono specifiche delibere ed ordini contrari..come nel ns. caso :evil5:
Rimando a quanto sopraesposto..
Mettere "pezze" sembrerebbe una buona idea....ma se la pezza cede e qualcuno ad es. si rompe una gamba..chi risponde..? il "pezzaiolo" non autorizzato...Attenzione che oggi come oggi tra denunce civili e penali senza avere alle spalle una autorizzazione non di "volontari" ma di "Enti" od "Associazioni" qualsiasi intervento spontaneo benchè volenteroso è ben a rischio...Penso che nessun volontario abbia voglia di mettere a repentaglio le proprie responsabilità e le proprie sostanze senza solide coperture legali ed assicurative dell'Ente per cui agisce..
Se poi qualcuno a livello personale o di gruppo ma non supportato come sopraesosto dagli Enti commitenti ma, magari animato dalla buona volontà, opera a proprio rischio e pericolo..buon per Lui e tanti auguri e solidarietà... :sunny:
Saluti.
Ultima modifica di mauri il mar giu 17, 2014 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi