Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor
-
- Messaggi: 76
- Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:16 pm
- Sesso: mgbfb2
Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
Fortunatamente l'incendio che ha interessato il monte Martica non ha impedito la ripresa primaverile della flora. Gli alberi che più hanno sofferto sono stati i sempreverdi che presentano foglie secche come l'agrifoglio. Speriamo che possano riprendersi. Insetti e rettili sono anch'essi presenti e presto rimarranno solamente le ceneri a ricordarci dell'incendio.
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
Grazie per le belle foto!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Re: Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
In effetti i danni degli incendi prima alla Martica e poi al Mondonico lato Ghirla sia pur in fase di valutazione al risveglio vegetativo sembrano minori del previsto...Aspettiamo ancora un poco per dare giudizi...Comunque il servizio foto di cui sopra è ottimo...Grazie! 

-
- Messaggi: 72
- Iscritto il: dom set 18, 2016 8:04 pm
- Sesso: M
- Località: Castiglione Olona
Re: Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
La natura non smette mai di sorprendere.
Re: Eppure la natura rinasce dalle sue stessi ceneri.
Da sopralluoghi recentemente effettuati in zona sia sul versante Rasa che Miniera Valvassera (Val Castellera) i danni vegetazionali risultano sia pur gravi ma meno del previsto per alberi.. abbastanza deleteri per arbusti e gravi per le Eriche della sommità che sono quasi totalmente perse salvo rinvenimento radicale... ci vorranno anni... Alla base della Valganna in zona Miniera bassa e San Gemolo solo danni relativi..del resto storicamente si sa che la zona è periodicamente percorsa da incendi...Poteva andare peggio anche se ciò è una magra consolazione...La natura rinascerà...