Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da paoric »

Elio ha scritto:Vi segnalo che purtroppo c'è un'altra discarica come quella di Cugliate a Cadegliano, località Crocetta, di fianco alla villa Toletti, seguendo il sentiero ormai abbandonato (e in parte chiuso dal nuovo proprietario della villa) che porta(va) a Ponte Tresa. Se non l'hanno tolta, qualche tempo fa ho visto addirittura una vecchia moto scaraventata giù. Fra l'altro ci passa un corso d'acqua in quella scarpata, che credo affluisca nel Tresa. Non so però se l'area interessata sia di pertinenza del comune di Cadegliano o di quello di Ponte Tresa.
Elio se possibile fai delle foto e richiedi pubblicamente un intervento di pulizia da parte del comune interessato (se possibile ovviamente)

ciao Paolo

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ed ecco un'altra lettera pubblicata adesso su Varesenews

Egregio Direttore,
vorrei unirmi a chi sta fortemente criticando il Sig Di Biase per le sue affermazioni "Al milanese (o bergamasco che sia) che ha voluto mettere in ridicolo la Valganna-Valmarchirolo suggerisco di andare a fare i suoi filmati lungo il corso dell'Olona o del Lambro ".

Premettendo che non ho pubblicato per ora ancora alcun filmato di denuncia su Internet relativo alla Valganna mi riservo di farlo in qualsiasi momento anche se abito a Bergamo, a Milano, a Cremona o a Trento
Può spiegare il Sig Di Biase se esiste qualcuno su questo pianeta che può avere voce in capitolo su questi argomenti oppure se desidera solo che si scopi lo sporco sotto lo zerbino e si faccia finta di niente?

Il Sig Ricciardi che ha sollevato lo "scandalo" si prodiga quotidianamente sul forum da lui gestito per
pubblicizzare le bellezze della Valganna ma non può esimersi dal denunciare gli incivili che invece fanno di tutto per sporcare alcune zone.

Ritengo che il Sig Di Biase non sia particolarmente affidabile se, ad esempio, tempo fa su questo sito si scandalizzava accorgendosi, dopo mesi, che nei pressi di Ghirla era stato posto un cartello con la scritta Valganna e ci leggeva la presenza di presuniti "separatisti".
Forse egli ignora che Ghirla è una frazione del comune di Valganna (e non da ieri ma da decenni). E' ampiamente lecito ignorare qualcosa, sbandierare tale ignoranza pubblicamente è altrettanto lecito ma
francamente ridicolo.

Cordiali saluti

PS Non abito in Valganna ma posso vantare antenati valgannesi per almeno 5 generazioni.
Spero che questo sia sufficiente per esprimere opinioni sulla Valganna.
26/02/2010 SIMONE PIZZORNO
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
DIDIER28

Messaggio da DIDIER28 »

Ma io non ho parole....
Non abito in Valganna,che,mea culpa,conosco poco e solo "di passaggio"...sono un collega ed amico di Paolo e grazie al suo sito sto scoprendo un sacco di belle cose a 2(o 10..)passi da casa mia....
Trovo incredibile che si arrivi a criticare chi denuncia l'incivilta' degli altri!!!!!A che scopo poi???
Se c'è una persona che ,gratis, cerca di valorizzare la Valganna questa persona è Paolo..e criticarlo in merito è da POVERINI .

Forza Paolo....e ho detto tutto.... :wink:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Il signore in questione ha deciso di dire ancora la sua, visto e considerato che abbiamo capito che "non" capisco quello che gli è stato spiegato....lasciamolo pure con le sue convinzioni, ecco la lettera inviata a Varesenews

Cara VareseNews,

il signor Pizzorno è un uomo libero come lo sono io e potrebbe dire quello che vuole sulla Valganna anche se non avesse antenati in valle o persino se non l'avesse mai neppure vista.

Io non sono nato in Valganna e non mi faccio di questi problemi, come se li fanno ad esempio quelli che al principio dell'abitato di Ghirla, subito dopo la rotonda in direzione Varese, hanno voluto sottolineare che la Valganna comincia esattamente lì: il che sarà anche una millimetrica lezione di geografia, ma non è certamente un buon esempio di promozione del territorio, così come non lo è la disattenzione delle amministrazioni nei confronti di quei 'delinquenti' che imbrattano i cartelli stradali lungo la statale.

Il problema me lo faccio se invece vengono diffuse, anche coi fini più nobili, notizie fuorvianti sulla realtà di un territorio - la Valganna Valmarchirolo appunto - che è incantevole e meritevole, sia pur con le sue pecche che vanno denuciate per quello che sono, possibilmente senza rovinare l'immagine del moltissimo di buono che c'è nella nostra zona, che è quasi tutto.

Per quanto riguarda la mia ignoranza, caro signor Pizzorno, me la tengo stretta molto volentieri e lascio a lei tutta la cultura che desidera: resta il fatto che in questi giorni su VareseNews si è fatta dell'informazione precisa e circostanziata, la quale voleva probabilmente essere buona, ma che non è per nulla riuscita nel suo intento benefico.

Se facessi un sito per promuovere le mele e, per pubblicizzarlo a qualunque costo, promuovessi uno scandalo sulle mele marce, ad un certo punto mi verrebbe il dubbio di aver solo voluto promuovere me stesso.

Comunque, per quel che mi riguarda, chiudiamola qui.
26/02/2010 ANTONIO DI BIASE
frenand
Contatta:

Messaggio da frenand »

Ma dobbiamo leggere ancora per molto le " elucubrazioni" di questo signore.
Forse, poichè è solo, contro corrente, si sente un eroe.

Saludi

frenand
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ho scritto una lettera privata al direttore di Varesenews ringraziandolo, praticamente non intendo annoiare ulteriolemnte i lettori con inutili polemiche.

Grazie a tutti.

Paolo
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ed ecco la lunga lettera del Sindaco Roberto Chini apparsa oggi su Varesenews. (LINK DIRETTO

Spett.le redazione di Varesenews,

sono il Sindaco di Cugliate Fabiasco ed ho avuto modo di leggere in questi giorni i commenti rilasciati da alcuni lettori in merito all’articolo che riguarda la discarica di rifiuti che si trova sulla strada che unisce Cugliate Fabiasco a Montegrino, segnalata dal responsabile del sito Valganna.info, prendo atto di tutto quello che i lettori hanno scritto.
Come per esempio che il mio è un comportamento “da struzzo”, che è facile stare seduti a piangere a lamentarsi e non fare nulla, che ci vogliono le “palle” per assumersi le responsabilità, che è sempre il solito scaricabarile, che si utilizza sempre la scusa della mancanza di fondi per non fare le cose, che mi devo vergognare ecc. ecc. credo siano tutti pareri ed affermazioni rispettabilissime e quindi ringrazio tutti coloro i quali le hanno espresse.
Però permettetemi di fare soltanto alcune brevi considerazioni:
La situazione descritta nell’articolo è vero è “vergognosa” e la cosa migliore sarebbe quella di porre rimedio immediatamente a quello scempio, e credetemi se fosse stato semplice l’avremmo già risolto.
E’ una realtà che abbiamo “ereditato”, non l’abbiamo certamente creata ne voluta noi, in quella valle negli sessanta e settanta i comuni andavano a scaricare i rifiuti, poi purtroppo hanno continuato i soliti incivili…ora ci troviamo noi ad amministrare e, giustamente, tocca a noi provvedere, ma l’intervento è davvero complesso e oneroso!!

Però forse qualcuno non sa o non vuol sapere, che amministrare un comune comporta vari impegni e problemi da risolvere, anche quotidianamente, che spesso poi fanno passare in secondo piano altre situazioni, quindi non credo in questi ultimi due anni, di essermi seduto a lamentarmi e a non fare nulla, sicuramente avrò commesso degli errori, ne sto commettendo e ne commetterò, però certamente non me ne sto seduto gemente e piangente con la testa sottoterra…
È anche vero che avrei potuto e dovuto impegnarmi maggiormente per trovare i fondi necessari ad eseguire i lavori di bonifica, quindi a seguito di questa ulteriore segnalazione, insieme al Sindaco di Montegrino alle Comunità Montane e alla Provincia, cercheremo sicuramente di trovare una soluzione.

Quello che ho avuto modo di notare, vivendo il Comune come amministratore, è che tutto quello che accade di negativo è sempre e comunque colpa degli amministratori, mentre quando le cose funzionano il merito non è di nessuno… forse anche questo è giusto, però io penso che prima di criticare e trarre delle conclusioni semplicistiche, spesso basate su luoghi comuni, oppure indignarsi e gridare allo scandalo, bisognerebbe conoscere meglio le cose.

La maggior parte dei commenti sono stati fatti da persone che forse nemmeno sanno dove si trovano ne Cugliate Fabiasco, ne Montegrino, infatti per qualcuno siamo “CUGLIASCO”… ma basta dare dell’incompetente ad un Sindaco…
Però sappiate che nel bene o nel male la gran parte degli amministratori non sono “struzzi” e, anzi la faccia ce la mettono tutti i giorni, sottraendo spesso tempo alle famiglie e al lavoro, perché nei comuni piccoli come i nostri, nessuno fa “l’amministratore di professione”, ma l’impegno ce lo mettiamo eccome!!
Qualcuno dirà, tu hai voluto, fare il Sindaco!! E’ vero!! Però io rispondo che, tutti si possono candidare e provare cosa vuole dire amministrare e non solo criticare, quindi fatevi avanti c’è sempre bisogno di persone di buona volontà!
Spesso l’errore delle amministrazioni è di non pubblicizzare a dovere le cose che funzionano, quindi poi basta una notizia come questa, per farci passare come quelli che se fregano dell’ambiente…
Le nostre valli non sono soltanto discariche di immondizia, anzi la gran parte del territorio è ancora incontaminato… e da noi si vive anche bene… ma è vero le cose belle non fanno notizia…
Me ne torno con la testa sottoterra a lamentarmi. Grazie per l’attenzione e Cordiali Saluti a tutti
27/02/2010 IL SINDACO “STRUZZO” DI CUGLIATE FABIASCO - CHINI ROBERTO
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Contributo di Maria Rosa Boldetti.

Sono una valgannese, nonchè collaboratrice del sito Valganna.info, e desidero anch'io rivolgere qualche considerazione al sig. De Biase.
Per prima cosa, visto che ancora non le è chiaro, le ricordo che il cartello marrone posto dopo la rotonda di Ghirla con la scritta VALGANNA non significa che in quel punto inizia "LA" valle, ma è la delimitazione del territorio del Comune di Valganna. Ogni Comune, che io sappia, ha un cartello con il nome post all'inizio del suo territorio, perchè il Comune di Valganna dovrebbe fare eccezione? Cosa c'entra la lezione millimetrica di geografia o la promozione turistica, se il territorio comunale inizia lì, dove vuole che lo mettano il cartello?
Per quanto riguarda poi le critiche mosse al responsabile del sito per la sua denuncia, mi pare proprio che lei abbia preso un grosso abbaglio. Perchè o lei non conosce il sito, e allora prima di criticare sarebbe forse il caso che si informasse un po' di più sull'attività e sui contenuti, o lei lo conosce, e quindi sa benissimo quanto viene fatto per la Valganna, quanto di bello viene scritto su questa zona, quanto viene promossa, descritta, fotografata, raccontata, messa in luce in ogni suo aspetto. Credo che in pochi abbiano fatto per la Valganna quanto ha fatto e sta ancora facendo Ricciardi con il suo sito, e quindi non si capisce perchè se la prenda tanto se vengono anche denunciati episodi incresciosi.
Ma lei crede davvero che stando zitti e facendo finta di niente sia il modo migliore per risolvere i problemi?
Se, seguendo il suo esempio, lei promuovesse le mele, e si accorgesse che in fondo alla cassetta ce n'è qualcuna marcia, avrebbe più credibilità se stesse zitto e vendesse la cassetta così com'è, oppure se avvisasse l'acquirente del disguido in modo che lui possa prendere i provvedimenti più adeguati?
Io rispetto le sue opinioni, però forse un po' più di obiettività da parte sua non sarebbe male.
27/02/2010 MARIA ROSA BOLDETTI
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

questo signor di biase è stato fatto letteralmente a pezzettini...praticamente coriandoli :D :D
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
fili62

Messaggio da fili62 »

Dunque, buongiorno a tutti. Abbiamo appena finito di leggere la lunga sequela di botte e risposte sulla vicenda della discarica.
A parte l'excursus su chi deve guardare chi (la Svizzera, Paese dove abito, ha i suoi bei scheletroni negli armadioni e mi fermo qui perchè il discorso diverrebbe lunghissimo e triste), la vicenda centrale è quella mostruosità di schifezze stratificate nel terreno di quel pezzo di bosco, che fanno veramente rabbrividire.
Ma non bastava rabbrividire per l'immondizia. Ci voleva qualche fenomeno che, oltre a contraddirsi in maniera palese, va ad attaccare senza costrutto chi ha il coraggio di mettere la faccia per denunciare questi scempi, senza alcun ritorno nè politco, nè economico, il che, in questo mondo, sembrerebbe una cosa da pazzi. Caro sig. Di Biase sinceramente, non riesco a comprendere, quale acqua e a quale mulino lei voglia arrivare. Sembrerebbe quasi che lei abbia buttato un sasso nello stagno perchè si parli di lei, perchè abbia un momento di visibilità, altrimenti non si spiega. Però mi creda, averne di persone come il nostro Ricciardi che si espone, che si da da fare, ma che non porta acqua a nessun mulino se non a quello dell'amore per la propria terra e a quello del senso civico. Ora, aldilà di questo intervento, ritorno a chiedere alle autorità che ci leggono, per favore fate tutto ciò che è in vostro potere per intervenire in quell'inferno dantesco.
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Cari ragazzi per il problema di Montegrino/Cugliate la palla deve per FORZA passare dalla Provincia, se occorrono ALMENO 300.000€ euro per la bonifica chi volete che li metta?

Vorrà dire che aspetterò ancora un paio d'anni con la speranza di non andare a comprare la candelina con il numero 4....

E con questo ho detto proprio tutto.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Fonte Varesenews

Egregio direttore,

visto che è stato più volte citato ho pensato di visitare anch'io il sito www.valganna.info e, pur trattandosi di un sito evidentemente amatoriale sono rimasto molto colpito dallo spirito di sincera valorizzazione del territorio che pare animarlo.
Esiste evindentemente un gruppo di persone che amano questa bella zona e che si prodigano per essa con le ideee e con i fatti. Se ho ben capito il webmaster è oltretutto un operaio in cassa integrazione e dunque la sua azione risulta particolarmente meritevole, con la pala e col web.
Anche se non ho avuto modo di approfondire molto mi è però subito saltato all'occhio, nel forum, il link ad un bellissimo sito di fotografia di paesaggio e macrofotografia digitale che non conoscevo per nulla, quello di Piergiovanni Salimbeni , sito che vi segnalo anch'io perché davvero pregevole: http://www.landscapephotography.it/

Cordiali saluti TONINO
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

ciao a tutti, non voglio entrare molto in polemica, dato che la reputo una condizione alquanto sterile
vorrei però rispondere a questa asserzione del sig. De Biase
"Se facessi un sito per promuovere le mele e, per pubblicizzarlo a qualunque costo, promuovessi uno scandalo sulle mele marce, ad un certo punto mi verrebbe il dubbio di aver solo voluto promuovere me stesso."

Non è del tutto vero. Se si ama una cosa, la si mette sempre in discussione, perchè una lotta per le cose in cui crede, come ha detto giustamente il sindaco, questo è un patrimonio che ci è stato lasciato, come il DDT o l'Eternit, altre schifezze e modus agendi che ci sono stati donati dai nostri predecessori siano essi governi , amici o parenti.

Paolo ama la Valganna e per tale motivo cerca di tirar fuori "il poco marcio che c'è" per migliorare ancor di più la zona, ove e quando possibile.
Del resto se lei fosse un fautore e produttore di mele e poi si accorgesse che alcune mele del cesto sono marce, cosa farebbe? Direbbe ai suoi clienti di mangiarle ugualmente o farebbe il possibile per migliorare la già buona qualità della produzione e fare il modo che anche le poche mele marce possano sparire?

Del resto quando si ama profondamente una cosa e si è ispirati dal sacro fuoco della passione si diventa tutti un poco di parte. Valganna.info è la creatura di Paolo, che che se ne voglia dire, per tale motivo come padre, quando si sente toccato nel vivo risponde, a volte non molto pacatamente ma questa è la sua indole.

La lascio con un anneddoto, qualche anno fa, dei giornalisti crticarono un tenore per la sua decisione di proporre una serie di brani mischiati con la musica "Pop" ..si sprecarono in decine e decine di pagine di giornale senza aver neppure la cognizione di ciò che stavano dicendo..
Lui disse semplicemente:" il mondo è diviso in due categorie ci sono persone che criticano e persona che fanno, dato che è molto più facile criticare senza far nulla, io preferisco la via più difficile....La prossima volta, al posto di criticare, non sarebbe male andare a dare una mano al sindaco "struzzo" e all'Admin "egocentrico" per tenere pulita la Valle.
Salutoni
Pier

P.S: ma chi questo Tonino? gli devo pagar da bere..grande intenditore...:-) (scherzo)
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Gianmaio

Messaggio da Gianmaio »

Sono veramente sconcertato da quello che ho visto nelle foto e non ho parole per esprimere il mio digusto per la mancanza di rispetto nei confronti del patrimonio naturale e comune ritengo
che la scoperta vada assolutamente denuciata agli organi di competenza per interrompere immediatamente questo scempio ed in un secondo momento iniziare un lavoro di bonifica
ecco un link che potrebbe aiutare CLICCA QUI
milena nasi benetti

Messaggio da milena nasi benetti »

Mi scuso per aver trascurato il forum per qualche tempo , ma penso che nessuno ne abbia sentito la mancanza! :bigrin:
La faccenda della discarica è allarmante, non tanto di per sè, ( non credo che sia l'unica, purtroppo)ma per il fatto che sono più di due anni che si sa e che NESSUNO (tranne Paolo e altri del forum) se ne sia preoccupato.
Voglio dire: nemmeno in periodo pre-elettorale si riesce ad ottenere un intervento dalla regione?
Sarà che sono affaccedati in tutt'altre faccende, e non si rendono conto di quanto questa possa essere dirompente se si risapesse.... Odio dover ricorrere a certi mezzucci strumentali, ma nemmeno a qualche rappresentante dell'opposizione si può far riferimento per ottenere qualcosa?
Io ci penserei... per quanto mi riguarda voglio sentire Legambiente Regionale e interessare l'assessore provinciale.
Poi vi saprò dire. :protest:
Rispondi