Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ennesimo disboscamento in zona!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

io sono d'accordissimo con lampo,il supermercato a cugliate serviva e tutto sommato non è neppure tanto penoso esteticamente,anzi è quasi gradevole,
non bisogna sempre pensare a senso unico,ci sono anche persone che non hanno la patente e per fare la spesa da cugliate dovevano sobbarcarsi km a piedi,ora almeno il paese è più servito e il progresso si misura anche in questi termini,
ma poi forse pochi se lo sono ricordato,cosa c'era prima del supermercato?
un buco della ex cava pieno di sterpaglia,dopotutto non è che per costruirlo è stata distrutta una pineta.....
quindi mettiamoci in pace l'anima,da che esiste il mondo per avere occorre anche dare,la soluzione perfetta non esiste e credo che mai esisterà in futuro:wink:

SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto:io sono d'accordissimo con lampo,il supermercato a cugliate serviva e tutto sommato non è neppure tanto penoso esteticamente,anzi è quasi gradevole,
non bisogna sempre pensare a senso unico,ci sono anche persone che non hanno la patente e per fare la spesa da cugliate dovevano sobbarcarsi km a piedi,ora almeno il paese è più servito e il progresso si misura anche in questi termini,
ma poi forse pochi se lo sono ricordato,cosa c'era prima del supermercato?
un buco della ex cava pieno di sterpaglia,dopotutto non è che per costruirlo è stata distrutta una pineta.....
quindi mettiamoci in pace l'anima,da che esiste il mondo per avere occorre anche dare,la soluzione perfetta non esiste e credo che mai esisterà in futuro:wink:
ma fammi il favore...... che sino a qualche anno fà quando non c'erano tutti questi cassoni di cemento ci si arrangiava lo stesso....non si facevano anche quattro passi per andare a prendere il pullman? Adesso se non abbiamo tutto sotto il sedere non siamo contenti !! :evil: Tra poco anche il centro fai da te a Marchirolo....eh certo ci voleva sei matto andare sino a Mesenzana .... è lontanissimo.... qui si spendono i soldi solo per meri interessi, ma se poi abbiamo una strada con un asfalto penoso chissenefrega tanto una volta ogni vent'anni passa un mondiale di ciclismo e sistemano tutto...
lampo

Messaggio da lampo »

una volta usare il bus era regola vero, ma non dirmi che non costava sacrificio ad una persona anziana... il biglietto (e tieni conto di quanto costa oggi), il tempo e la strada da farsi a piedi non erano cose da poco. Se parli con qualche persona avanti con l'età può confermartelo, inoltre erano molte le persone che alla chiusura del supermercato di prima, si lamentavano per il fatto che a Cugliate non c'era più un negozio a parte quelli in piazza che però, ovviamente, non hanno prezzi convenienti. Inoltre oggi i mezzi pubblici sono quasi ad uso esclusivo di extracomunitari che, con tutto il rispetto per quelli che se lo meritano, a volte fanno un po' troppo i padroni anche li. Un servizio come un supermercato a pochi passi da casa è certamente utile e come ha detto Anonimuss, meglio quella costruzione che la "discarica" di prima.... forse non ci sei mai andato, ma dietro al bosco di robinia c'era la solita classica discarica di materiali ingombranti.
Quello che occorre adesso è una messa in sicurezza della strada statale, niente di più.
paoric

Messaggio da paoric »

mi metterò fuori di casa a fare la conta di quante persone "anziane" andranno a PIEDI a fare la spesa ...visto e considerato che poi le borse te le devi portare a mano....andranno in auto come tutti!

Tanto non mi convicerete MAI, l'unica cosa buona è che FORSE ci saranno nuove persone assunte del paese, solo quello!
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:mi metterò fuori di casa a fare la conta di quante persone "anziane" andranno a PIEDI a fare la spesa ...visto e considerato che poi le borse te le devi portare a mano....andranno in auto come tutti!

Tanto non mi convicerete MAI, l'unica cosa buona è che FORSE ci saranno nuove persone assunte del paese, solo quello!

allora te lo dico in un altro modo....
Nuove attività commerciali=più introiti per il Comune
Più introiti per il Comune=maggiore disponibilità economica
Maggiore disponibilità economica=possibilità di migliorare i servizi rivolti alla comunità
Un esempio da uno di questi servizi, del quale faccio parte e quindi parlo con cognizione di causa:
la Protezione Civile e nello specifico l' A.I.B. (Anti Incendio Boschivo)
In questi ultimi tre giorni ci sono stati 3 incendi, due di piccole dimensioni, uno di grandi dimensioni.
Sono bruciati non so quanti mq di bosco.... ma certamente ne sarebbero bruciati mooooooolti di più se non ci fossero state le Squadre A.I.B. (coordinate dal CFS) attrezzate e preparate ad affrontare queste emergenze.
Tali squadre necessitano però di continui upgrades (all'inglese perchè fa figo)... ma tali upgrades non sarabbero possibili senza pecunia, la quale proviene anche dalle attività commerciali.
Facciamo un confronto di quanti mq di bosco (sterpaglia) sono stati sacrificati per costruire tale attività e quanti mq sono stati salvati dalle fiamme..... ti dico che il risultato è positivo per quanto riguarda il verde salvato rispetto a quello sacrificato.
Visto che lo Stao (meno di tutti) e poi la Regione ed infine la Provincia aiutano poco queste associazioni.... i Comuni devono sobbarcarsi la maggior parte delle spese per il mantenimento di tali "forze", che rammento, lavorano completamente gratis e si ripagano con la soddisfazione d'aver salvato i nostri boschi e d'esser stati utili alla comunità intera.
That's all Folks :mrgreen:
paoric

Messaggio da paoric »

Allora te ne dico un'altra io anzi rinfresco la memoria a QUALCUNO, il supermecato CUGLIATE l'aveva già a 100 metri di distanza da dove è adesso, di fronte alla farmacia.....

In ogni caso spostarsi di 100 metri per poi aprire non uno ma 2 supermercati ad una distanza di 300 metri uno dall'altro puzza di bruciato come tutta la storia che ci gira intorno a permessi e regolamenti, quindi, non venitemi a raccontare di vecchiette e di comodità, semmai di penosi interessi economici, gli incendi lasciamoli fuori da questa discussione!!

saluti :wink:
Ultima modifica di paoric il dom apr 15, 2007 6:21 am, modificato 1 volta in totale.
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Allora te ne dico un'altra io anzi rinfresco la memoria a QUALCUNO, il supermecato CUGLIATE l'aveva già a 100 metri di distanza da dove è adesso, di fronte alla farmacia.....

In ogni caso spostarsi di 100 metri per poi aprire non uno ma 2 supermercati ad una distanza di 300 metri uno dall'altro puzza di bruciato come tutta la storia che ci gira intorno a permessi e regolamenti, quindi, non venitemi a raccontare di vecchiette e di comodità, semmai di penosi interessi economici, gli incendi lasciamoli fuori da questa discussione!!, quindi, non venitemi a raccontare di vecchiette e di comodità, semmai di penosi interessi economici, gli incendi lasciamoli fuori da questa discussione!!

saluti :wink:
non posso esprimermi a riguardo ma le cose non stanno come le presenti tu.... prima di sparare a zero su certi argomenti bisognerebbe conoscere la faccenda fino in fondo.

PS:
il vecchio supermercato era anche fuori norma.
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

mio nonno faceva il muratore,
ricordo che mia nonna mi disse che una volta lavorò alla costruzione di una casa a gallarate,quindi la mattina prendeva la sua bicicletta,ci caricava il secchio,la cazzuola e partiva per gallarate,la sera finito il lavoro faceva lo stesso,
certo se avesse avuto un'auto o magari un lavoro più vicino sarebbe stato più contento...ma l'importante era avere il lavoro,oggi nessuno sarebbe disposto a fare una cosa simile,
lo stesso vale per il supermercato,prima non c'era e si prendeva l'autobus,è vero,
ma hai mai sentito parlare di progresso?
il progresso è l'inventiva dell'uomo a disposizione della comunità per migliorare la vita quotidiana,
w il supermerkato a cugliate! :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
quilla

Messaggio da quilla »

Mah, stando a quello che dite allora secondo voi sarebbe giusto che ci fosse un supermercato in ogni paese..... anche se a poca distanza l'uno dall'altro.....
Io sinceramente non vedevo la necessità di aprire un altro supermercato a Cugliate, quando nel giro di pochi km ce n'erano già tre.
Potrà anche essere vero che daranno lavoro ed entrate economiche ai comuni, ma bisogna vedere fino a quando dura, perchè non credo che potranno lavorare tutti quanti in attivo per molto tempo.....i clienti se vanno in quello nuovo non vanno più in quello vecchio o viceversa.....
Sono molto perplessa...... :?
lampo

Messaggio da lampo »

quilla ha scritto:Mah, stando a quello che dite allora secondo voi sarebbe giusto che ci fosse un supermercato in ogni paese..... anche se a poca distanza l'uno dall'altro.....
Io sinceramente non vedevo la necessità di aprire un altro supermercato a Cugliate, quando nel giro di pochi km ce n'erano già tre.
Potrà anche essere vero che daranno lavoro ed entrate economiche ai comuni, ma bisogna vedere fino a quando dura, perchè non credo che potranno lavorare tutti quanti in attivo per molto tempo.....i clienti se vanno in quello nuovo non vanno più in quello vecchio o viceversa.....
Sono molto perplessa...... :?
il bacino utenti delle nostre valli è molto vasto e inoltre abbiamo la Svizzera a pochi passi e ancora, non dimentichiamoci che in estate c'è una forte presenza sia di turisti stranieri che di villeggianti. Se vogliamo rendere appetibile la nostra zona a livello turistico servono servizi, piste ciclabili, tecnologie di diverso genere e così via... quello che conta è che tali centri e infrastrutture siano inserite in modo adeguato nell'ambiente rispettando lo stesso. Altrimenti tagliamoci fuori da ciò che è il progresso... è fattibile senza dubbio, però non ci si lamenti se poi si dovrà piegare la schiena e cominciare a vangare e zappare la terra.
Una volta e le foto lo dimostrano, qui era un paradiso. Ma abbiamo idea della fatica e del sudore versato dai nostri nonni e bisnonni??? I prati e i boschi erano puliti, ma siamo a conoscenza del perchè fossero così??? Quel paradiso cresceva grazie ad ore ed ore di lavori faticosissimi.... i sentieri dei nostri boschi li conosciamo, adesso li hanno trasformati in sentieri panoramici o turistici... ma non dimentichiamo il loro vero scopo, su quei sentieri una volta ci passavano i carri carichi di legna trainati dai buoi, i prati erano curati e mantenuti grazie al lavoro delle donne e dei ragazzini e l'erba si tagliava con la "ranza" e non con la motofalciatrice.
Rivogliamo la terra intatta.... ricominciamo a lavorarla.
Se ci dimentichiamo queste cose rischiamo soltanto di cadere nell'ipocrisia di pretendere un paradiso senza però voler faticare per ottenerlo o meglio, per meritarlo.
roby68

Messaggio da roby68 »

Attenzione paoric a fare certe affermazioni, basandosi solo su quelle che sono le voci fatte girare in maniera piuttosto arbitraria e scorretta da una sola delle parti in causa!!!! Non credo che tu sia ne un giudice ne un magistrato pertanto certe allusioni ed affermazioni faresti meglio a tenertele per te!! anche perchè dalle tue affermazioni piuttosto banali e gratuite, si evince che non conosci in maniera approfondita la questione!!!! Quindi certe sentenze lasciamole alle persone preposte!! Ricordati che è facile spargere fango addosso alle persone e trarre conclusioni scontate e retoriche come spesso fai, però prima di giudicare approfondisci gli argomenti, informati e poi sputa le tue sentenze!!
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Infatti non sono ne uno ne l'altro (ho modificato il testo del mio messaggio non si sà mai...) peccato perchè se fossi uno dei due potrei sapere come mai vengono dati permessi in maniera così semplice, ho ascoltato una campana e quello che ho sentito era quello, adesso siccome lampo ha chiamato in causa anche i turisti (gli unici che conosco sono quelli che si fermano al campeggio del lago di Ghirla) si potrebbe costruire anche un pò di Hotel, in fondo "una volta" la zona era piena di Hotel....e poi gli Svizzeri è vero!! Non ci avevo pensato poverini quando escono dalla dogana si sentono sperduti perchè non sanno in quale dei 100 market della zona si potranno fermare....

Ma mi viene proprio da ridere!!!

Anzi a pensarci bene ci sarebbe da piangere, perchè se non ci fosse il campigng a Ghirla quei poveri turisti che vengono qui a fare le vacanze con la famiglia se ne andrebbero da tutt'altra parte, peccato che il resto della sponda del lago l'abbia comprato l'Econord e non si sia ancora deciso nulla sul da farsi, i turisti....ah i market, ah ! Gli Svizzeri ...ah la verità è che per fare un buco con una gru costa un sacco di soldi e se proprio si vuoel fare un buco lo si fà per guadagnare, mai nessuno che si impegni a fare un buco creando qualcosa che possa unire la natura alle persone, abbiamo la cava con la pista di motocross, nulla da dire sulle moto, ma una volta c'era il laghetto e si andava a pescare adesso non è che una pozza ridicola, chi ha aperto il alghettino di fronte non ha avuto il permesso x fare la pesca (magari scrivo castronerie pure adesso?) così abbiamo perso sia l'uno che l'altro, mi ricordo le garre di pesca che si facevano in cava.... si poteva sistemare il posto e farci un piccolo parco per i bambini e tenere il laghettino in funzione con le gare di pesca sportiva di Cugliate, ma và via chiuso!

Spostiamoci a Ghirla, hanno speso una marea di soldi x sistemare il maglio, si sono fatti avanti in 2/3 dando la propria disponibilità per farlo funzionare (visto quanto speso) e magari fare degli incontri con i ragazzi delle scuole, MAI nessuno che si sia preoccupato della cosa, MAI, il maglio è stato restaurato e se proprio si fà qualcosa è la mostra di quadri che nulla a che vedere con il luogo!!!!

La pista ciclabile..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ragazzi che comica che è questa zona... benefici del comune ...un beneficio sono i quasi 500€ che bisogna versare per l'immondizia ogni anno... quello sì!! Farò rimpicciolire la casa visto che si và a metri quadri....

Bello bellissimo abbiamo un sacco di case conigliera, la gente aumenta sempre più, apriamo i market, i centri fai da te, lasciamo che le vecchiette scendano dal paese e vadano a fare la spesa sulla statale...siamo tutti contenti.
lampo

Messaggio da lampo »

parlare e scrivere su un forum non è come prendere una pala e cominciare a lavorare.... ci sono persone su questo forum che lo fanno instancabilmente e gratuitamente da anni con l'intenzione di migliorare le cose.
Se vuoi qualcosa ne devi sacrificare un altra. Cosa vogliamo noi per queste valli????
La Svizzera e il cambio favorevole ha letteralmente depredato la notra zona (e ti ricordo che in Svizzera ci lavori pure tu), ha portato via le persone dalla terra con il conseguente abbandono della stessa, ha attirato un sacco di persone dal sud, che certamente non potevano dormire sugli alberi e quindi si è cominciato a costruire. Negli ultimi anni si sta cercando di rilanciare l'economia delle valli in particolar modo a livello turistico. Ma sono costi e in qualche modo i soldi devono saltar fuori visto che Roma non sa nemmeno che esistiamo. Che fai, li dai tu i fondi necessari per sistemare le cose???? Parli di cava... è una proprietà privata e il proprietario ci fa quello che gli pare.... La sponda del lago di Ghirla.... credo ci siano dei vincoli intorno al lago. Non vuoi i super market, non vuoi i turisti, non vuoi le piste ciclabili, non vuoi che si costruiscano case (e su questo punto posso anche condividere). Proponi alternative, nessuno te lo vieta. Starsene seduti in casa e usare il pc solo per criticare le cose serve a poco se non si danno delle alternative. Oltre alle parole bisogna decidersi e fare qualcosa anche di concreto altrimenti è tutta aria fritta.
Curi un forum e un sito molto interessante ma purtroppo parla del passato, a quei tempi non c'erano i pc e tanto meno c'era tutto il tempo libero che abbiamo oggi, ci si alzava col sole, si lavorava col sole e col sole si andava a dormire. La valle era un paradiso (e l'ho già detto) perchè la gente la curava col sudore, la fatica e la vita accontentandosi di poco. Adesso vogliamo tutto: moto, macchina, pc, adsl, wireless, le vacanze faticando il meno possibile e se qualcosa non va è sempre colpa degli altri.... ma per favore, guardiamoci dentro e chiediamoci un po' cosa stiamo facendo realmente e poi decidiamo cosa fare.
Ogni due anni ci sono i corsi per entrare nella protezione civile, per diventare GEV (guardia ecologica volontaria) e tante altre cose interessanti.... il tempo libero lo abbiamo tutti, ma quando si tratta di impiegarlo realmente per il bene comune chissà perchè scarseggia....
Io a questo punto ci vedo solo tanta ipocrisia e null'altro.

PS:
qualche anno fa un'anziana signora di Ganna (che adesso non c'è più) mi disse: " l'unica cosa che mi dispiace è di dover morire oggi che si può avere tutto dalla vita, una volta certe cose non riuscivi nemmeno a sognarle eppure le persone si lamentano ancora "
Era una persona splendida con tante storie da raccontare, storie di una vita dura e faticosa che non lasciava nemmeno il tempo per lamentarsi.
roby68

Messaggio da roby68 »

Paoric il fatto che tu abbia modificato in parte il tuo post è per me la dimostrazione che neanche tu sei convinto di quanto hai affermato, oppure temevi qualche querela da parte di qualcuno??? se è stato per la seconda ipotesi non dovevi temere perchè non siamo sotto un regime, quindi dobbiamo giustamente accettare anche le critiche, che però nel momento in cui diventano delle accuse devono essere supportate quantomeno da un'attenta verifica dei fatti!!! Quando poi sostieni che i permessi vengano rilasciati con facilità e la cosa "puzza di bruciato" è secondo me un'altra affermazione pesante!!! Comunque devi sapere che per una costruzione come quella del supermercato gli enti che entrano in gioco sono vari, Comune, Comunità MOntana, Provincia, Regione, Asl, Vigili del FUoco, Corpo Forestale dello Stato ecc., quindi secondo te sono tutti correi oppure sono tutti corrotti??? SE ne sei così certo perchè non ci denunci tutti alla Procura della Repubblica?? Purtroppo si è sempre convinti che Amministrazione faccia sempre rima con corruzione....ma non siamo tutti uguali...comunque non ti voglio convincere per forza di questo!! tieni conto che la scelta di sfruttare la fascia della statale per degli insediamenti produttivi o commerciali è già stata fatta da altri comuni vicino a noi e con buoni risultati, certo in alcuni casi si è esagerato!!! Ma nel momento in cui questa scelta è stata fatta da noi, siamo stati accusati di deturpare il nostro territorio, di far costruire perchè prendiamo soldi sottobanco e chi più ne ha più ne metta....IO nello sfruttamemento parziale dei terreni posti in fregio alla statale ci credo, anche perchè come ha già detto qualcuno , qualche attività in più ci consentirebbe di garantire qualche posto di lavoro in più ed anche delle entrate, che poi si tradurrebbero in opere a favore della comunità!!! E' forse voler pretendere troppo??? Tu giustamente hai una tua visione delle cose che però è piuttosto "limitata", passami il termine, alla sfera personale e a quelle che sono le tue convinzioni!! Noi abbiamo una visione ben più vasta del territorio e delle necessità delle persone che in qualche modo dobbiamo cercare di soddisfare, quindi ben venga qualche capannone in più!!! Quando mi parli di immondizia cara io ti posso dare ragione, però ti voglio ricordare che i soldi raccolti dal comune vengono girati per intero alla società che svolge il servizio e non ci teniamo nulla in saccoccia!!! Per quanto riguarda le cave, lampo ti ha già detto giustamente che sono delle proprietà private e quindi alcune scelte spettano ai legittimi proprietari, o meglio il comune potrebbe anche farsi carico di intervenire, ma servono soldi e senza entrate come si fa?? Aumentiamo le tasse? oppure cerchiamo di avere qualche attività che possa in parte sopperire alla riduzione dei soldi che vengono trasferiti dallo Stato??? Comunque se vuoi qualche chiarimento in più, ci possiamo incontrare di persona e sarò ben lieto di confrontarmi con te su quanto ritieni più importante e magari riuscirò a farti capire il perchè di alcune nostre scelte :mrgreen: !!!
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Ho modificato in parte il mio scritto, perchè giustamente essendo un forum pubblico certe cose è meglio dirsele di persona, quello che sò mi è stato detto da una delle due parti un causa....ovviamente è una delle due campane.

Riguardo i permessi sarà meglio che mi spieghi di persona quali benefici ne trae il comune da un market messo li perchè proprio non lo immagino, stessa cosa per i rifiuti, il lavoro è fatto dalla econord quindi o al comune o ad un ente privato bisogna pagare (e non poco).... mancano i soldi per fare dei dossi, però 2 anni fà si sono trovati per fare la rotonda, manca UN VIGILE che stia in zona, però (sempre 2/3 anni fà) anno trovato i soldi per aumentare i marciapiedi e mettere svincoli assurdi per Fabiasco (che poi fortunatamente hanno levato)

Boh sarebbe bello avere la possibilità di vedere le entrate e le uscite del Comune così mi faccio una idea.

Per Lampo due semplici cose è vero che è facile sparare sentenze da chi stà sempre dietro una tastiera, ma non è sempre così...

questa mattina come sai c'è stata la giornata ecologica....inutile dire cosa abbiamo (si c'ero anch'io) raccolto.... :evil:
imgp1147oz7.jpg
camionate di schifezze... centinaia di bottiglie di vetro...poi ho dovuto abbandonare la compagnia x un appuntamento con gli amici di Boarezzo, infatti c'è l'intenzione di fare un qualcosa a livello culturale, ma di questo parlerò più avanti.... quindi nel proprio piccolo qualcosa si può sempre fare, chi + chi -.

ah in Svizzera non ci lavoro più, sono tornato sotto il vecchio tricolore!!!

ciao Paolo :wink:

ps W LA VECCHIA VALLE !!! :P
Rispondi