Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ristampa cartina Parco Campo dei Fiori

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
mauri

Re: Ristampa cartina Parco Campo dei Fiori

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Perciò direi che il CAI Carnago qualche risposta ai nostri quesiti e dubbi in proposito potrebbe anche darli. Per chiarezza e niente più.
Comunque faccio presente che sul quaderno del bivacco BB, la "storia" e i tempi della sua costruzione è annotata pezzo per pezzo nel dettaglio: è molto interessante da leggere.
In settimana mi sono fatto un ennesimo "salto" al Bivacco Broggini, da me sconosciuto per anni ed ora, per esigenze pratiche e soprattutto per curiosità, visitato per la quarta volta nel giro di due mesi, comunque sempre valendone la pena! Nella fattispecie noto che, in effetti, in una delle due agende imbucate nella cassetta della posta all'ingresso del bivacco appare una "cronistoria", però non perfettamente chiara, del manufatto.
Se non erro appare una prima frase "inizio trasporto materiali" con nome V.G. al 25-08-02 e successive fasi di lavorazione nei mesi seguenti . Ad un certo punto però appare 17-04-03 un "tutto sfasciato?"; ma poi si riprende 01-05-03 con una nuova serie continua e progressiva di lavori. Il 17-06-04 un visitatore conferma con un suo scritto che circa 10 mesi prima il bivacco era "tutto distrutto", però "lo ricordavo come era 10 anni fa ed ammetto che il V.G. si è dato da fare..". Sembrerebbe quindi che il bivacco sia ben antecedente al 2002 e poi ampliato o restaurato in seguito...boh? :?:
A parte questa questione "storica" nelle annotazioni successive sul "diario" appaiono le registrazioni delle presenze di varie allegre comitive come 28-03-05 grigliata di Pasquetta, in seguito vari escursionisti, 24-02-08 "individui" dalle iniziali rispettivamente Q. e P. con cane Cindy (sembrerebbero persone conosciute) :scratch: in seguito un sopralluogo del costruttore o restauratore del bivacco sig. V.G., riparazioni del falegname in data 23-11-08 e poi in data 25-02-09 un commento da parte di un utente del forum, tale A.........e che, giustamente, si lamenta, pur apprezzando l'impegno profuso dai costruttori, con l'impatto ambientale definito "orripilante" del bivacco. Si prosegue con altre allegre visite natalizie ed all'inizio dell'anno del 2010 (Beati loro! Chissà che bello spettacolo la valle sottostante in notturna!).
Comunque allo stato attuale la struttura del Bivacco è un pò malmessa..Il tetto verso la "toilette" tra il forno e la griglia sta crollando, le scale di accesso mancano di parecchi gradini..
Nell'occasione, non per prendermi dei meriti, peraltro assai modesti, ma visto lo stato pietoso dell'interno, ho fatto uso delle scopa e della paletta presenti all'interno del bivacco ed ho dato una "ramazzata" più che necessaria all'interno oltre ad aver tolto le ragnatele dalle pareti.. potrebbero farlo, ogni tanto, anche gli altri frequentatori...Segnalo un vetro rotto sulla finestra verso valle al sud-ovest.
Per il resto la manutenzione del bivacco e le condizioni generali igieniche e di manutenzione sembrano assai scarse.... Non penso proprio che un CAI qualsiasi si possa accollare la responsabilità "ufficiale" di un sito del genere, vedo i rigidi controlli delle ASL nei rifugi che frequento in Valtellina, penso che almeno parzialmente valgano anche per i "bivacchi".. prendiamo quindi con le molle la scritta Cai Carnago sulla cassetta delle lettere!? Saluti.

paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

in seguito vari escursionisti, 24-02-08 "individui" dalle iniziali rispettivamente Q. e P. con cane Cindy (sembrerebbero persone conosciute)
:lol: :lol: :lol: due le ho trovate!
Allegati
Q. & C..jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:[Nell'occasione, non per prendermi dei meriti, peraltro assai modesti, ma visto lo stato pietoso dell'interno, ho fatto uso delle scopa e della paletta presenti all'interno del bivacco ed ho dato una "ramazzata" più che necessaria all'interno oltre ad aver tolto le ragnatele dalle pareti.. potrebbero farlo, ogni tanto, anche gli altri frequentatori...Segnalo un vetro rotto sulla finestra verso valle al sud-ovest.
Per il resto la manutenzione del bivacco e le condizioni generali igieniche e di manutenzione sembrano assai scarse.... Non penso proprio che un CAI qualsiasi si possa accollare la responsabilità "ufficiale" di un sito del genere, vedo i rigidi controlli delle ASL nei rifugi che frequento in Valtellina, penso che almeno parzialmente valgano anche per i "bivacchi".. prendiamo quindi con le molle la scritta Cai Carnago sulla cassetta delle lettere!? Saluti.
Sì, alla mia ultima visita (04-2010) avevo notato anch'io un vetro crepato, mentre quello sulla porta d'ingresso era stato precedentemente riparato. Ragnatele non ve n'erano (non vistose quantomeno), forse perchè si era ad inizio primavera e i ragni non erano ancora usciti allo scoperto. Per il resto, il tuo stesso "lavoro" l'ho sempre fatto quando ci son passato.
Interessante poi sapere che forse la struttura era pre-esistente: si presume, dunque che lo fossero anche i sentieri a questo punto. :?: :!:
Sull'attribuzione dei lavori al CAI Carnago poi qualche dubbio può anche esserci: anzi, ora che ci penso mi pare che anche sulla vetta del Poncione vi sia qualcosa legato al CAI Carnago, se non sbaglio.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo

Messaggio da lampo »

io ho bivaccato al bivacco nel 1993 o 1994... boh, comunque era identico ad oggi, manca forse una sorta di mini ( molto mini ) soppalco con relativo posto branda, mi pare fosse sopra l'ingresso.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:io ho bivaccato al bivacco nel 1993 o 1994... boh, comunque era identico ad oggi, manca forse una sorta di mini ( molto mini ) soppalco con relativo posto branda, mi pare fosse sopra l'ingresso.
Allora qui la situazione si fa "storica", cioè parecchio antecedente ai lavori segnalati sul libro e qui riportati da Mauri. :bigrin:
Comunque la branda c'è ancora, il "soppalco" doveva essere davvero mini mini...
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
lampo

Messaggio da lampo »

Emi ha scritto:
Allora qui la situazione si fa "storica", cioè parecchio antecedente ai lavori segnalati sul libro e qui riportati da Mauri. :bigrin:
Comunque la branda c'è ancora, il "soppalco" doveva essere davvero mini mini...
si era molto mini, due assi o poco più, ma bastavano per dormirci sopra; uno comodo, due stretti :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:lampo ha scritto:
io ho bivaccato al bivacco nel 1993 o 1994... boh, comunque era identico ad oggi, manca forse una sorta di mini ( molto mini ) soppalco con relativo posto branda, mi pare fosse sopra l'ingresso.

Allora qui la situazione si fa "storica", cioè parecchio antecedente ai lavori segnalati sul libro e qui riportati da Mauri.
Emi ha scritto:Interessante poi sapere che forse la struttura era pre-esistente: si presume, dunque che lo fossero anche i sentieri a questo punto. :?: :!:
Per il primo quesito riporto:
Il 17-06-04 un visitatore conferma con un suo scritto che circa 10 mesi prima il bivacco era "tutto distrutto", però "lo ricordavo come era 10 anni fa ed ammetto che il V.G. si è dato da fare..". :?:
Sembrerebbe quindi che il bivacco sia ben antecedente al 2002 e poi ampliato o restaurato in seguito...boh? :?:

Ciò vuol dire che il bivacco, in qualche maniera, era già esistente più o meno nel 1994...

Per il secondo quesito noto che, consultando stasera una vecchissima carta IGM Foglio "Arcisate" e "residuato bellico" datata, non so se fa veramente fede quella dell' "Ultimo aggiornamento" qui espresso nell'anno 1936, che appare tracciato un sentiero, che sembrerebbe corrispondere a quello attuale, tra il Passo del Vescovo (circa) e la Cappelletta e quindi il Bivacco Broggini. Nessuna traccia, invece, del sentiero diretto, quello ripido o scorciatoia. :dotnknow:
Saluti.

P.S. Dimenticavo ... saluti anche al cane..estimatore di Birra! (Per rimanere in tema sarebbe meglio però la Birra Poretti o Splugen :scratch:) Comunque.. Prosit!
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:A proposito... Perchè Valle Pedana? Se non sbaglio il nome "originale" di questa vallecola è più lungo e dovrebbe suonare "Valle Pedana della Madonnina", se non sbaglio.
La giusta denominazione della valle è "Valle Pedana della Madonna", essa scende dalle pendici sud del M. Chiusarella, all'altezza degli ultimi tornanti della Strada Militare appunto sotto il Chiusarella, fino a sfociare nell'Olona-ramo Valganna poco prima della seconda galleria della SS 233. Tale denominazione alquanto "estrosa" sembrerebbe essere dovuta, a quanto mi riferiscono alcuni "esperti" abitanti dei luoghi, dal fatto che durante il percorso del ruscello (spesso in secca) che percorre la valle come sopra descritta, a circa metà percorso, esiste una sorgente laterale nel quale sito si trova o meglio si trovava, poichè col passare degli anni la sede della sorgente è stata parzialmente manomessa, un incavo, una pozza nella roccia calcarea somigliante ad una impronta che a suo tempo è stata indicata dalla tradizione popolare locale come "la pedana" della Madonna. Tale sorgente è raggiungibile dall'Alpe Ravetta percorrendo il sentiero che si inoltra verso nord est nella Val Fredda per alcune centinaia di metri fino ad incontrarla all'incrocio con la prima valletta, verso monte, ove trovasi anche "La presa" di un acquedotto, un tempo privato e realizzata all'inizio del secolo scorso, che rappresentava la fonte di approvvigionamento idrico della "Villa Toeplitz" a S. Ambrogio ed in particolare allo spettacolare e complesso sistema di ruscelli artificiali, fontane, vasche e cascate in stile "francese" che ancor oggi caratterizza questo bellissimo giardino ora "Parco pubblico" che contorna la villa in stile "eclettico".
Saluti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Quanti dettagli che non conosco.... grazie !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:
Emi ha scritto:A proposito... Perchè Valle Pedana? Se non sbaglio il nome "originale" di questa vallecola è più lungo e dovrebbe suonare "Valle Pedana della Madonnina", se non sbaglio.
Tale denominazione alquanto "estrosa" sembrerebbe essere dovuta, a quanto mi riferiscono alcuni "esperti" abitanti dei luoghi, dal fatto che durante il percorso del ruscello (spesso in secca) che percorre la valle come sopra descritta, a circa metà percorso, esiste una sorgente laterale nel quale sito si trova o meglio si trovava, poichè col passare degli anni la sede della sorgente è stata parzialmente manomessa, un incavo, una pozza nella roccia calcarea somigliante ad una impronta che a suo tempo è stata indicata dalla tradizione popolare locale come "la pedana" della Madonna. Tale sorgente è raggiungibile dall'Alpe Ravetta percorrendo il sentiero che si inoltra verso nord est nella Val Fredda per alcune centinaia di metri fino ad incontrarla all'incrocio con la prima valletta, verso monte, ove trovasi anche "La presa" di un acquedotto, un tempo privato e realizzata all'inizio del secolo scorso, che rappresentava la fonte di approvvigionamento idrico della "Villa Toeplitz" a S. Ambrogio ed in particolare allo spettacolare e complesso sistema di ruscelli artificiali, fontane, vasche e cascate in stile "francese" che ancor oggi caratterizza questo bellissimo giardino ora "Parco pubblico" che contorna la villa in stile "eclettico".
Saluti.
Mmmm... Allora, forse ho vinto la mia piccola "scommessa personale". Ti spiego: parli di una roccia con un incavo, ecc. ecc.
Dalla presa d'acqua di cui parli - ho fatto quel sentiero mille volte - scorre un torrente spesso in secca mentre il sentiero svolta ad est verso il Chiusarella, la val Pissavacca e la Valfredda risalendo verso ciò che resta di qualche "prato magro". Sulla destra del sentiero s'incontra una pianta -mi sembra un castagno - con un incavo a forma di pedana (o pedata?) di color biancastro. Al suo interno vi è una sorta di immagine che in effetti fa molto pensare a una tipica "madonnina". L'ho anche fotografata, ritenendo che appunto questo albero desse il nome alla valle.
Resta il dubbio: albero, pietra, o le madonnine sono due???
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Dalla presa d'acqua di cui parli - ho fatto quel sentiero mille volte - scorre un torrente spesso in secca mentre il sentiero svolta ad est verso il Chiusarella, la val Pissavacca e la Valfredda risalendo verso ciò che resta di qualche "prato magro". Sulla destra del sentiero s'incontra una pianta -mi sembra un castagno - con un incavo a forma di pedana (o pedata?) di color biancastro. Al suo interno vi è una sorta di immagine che in effetti fa molto pensare a una tipica "madonnina". L'ho anche fotografata, ritenendo che appunto questo albero desse il nome alla valle.
La denominazione Valle Pedana della Madonna appare già in una vecchissima carta IGM al 25000 il cui rilievo è datato 1906!...o trattasi di albero plurisecolare oppure è più plausibile l'altra ipotesi...
Saluti.
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:
Emi ha scritto:Dalla presa d'acqua di cui parli - ho fatto quel sentiero mille volte - scorre un torrente spesso in secca mentre il sentiero svolta ad est verso il Chiusarella, la val Pissavacca e la Valfredda risalendo verso ciò che resta di qualche "prato magro". Sulla destra del sentiero s'incontra una pianta -mi sembra un castagno - con un incavo a forma di pedana (o pedata?) di color biancastro. Al suo interno vi è una sorta di immagine che in effetti fa molto pensare a una tipica "madonnina". L'ho anche fotografata, ritenendo che appunto questo albero desse il nome alla valle.
La denominazione Valle Pedana della Madonna appare già in una vecchissima carta IGM al 25000 il cui rilievo è datato 1906!...o trattasi di albero plurisecolare oppure è più plausibile l'altra ipotesi...
Saluti.
OK. Comunque se passi di lì dacci un occhio... Appena trovo la foto dal mio archivio, la pubblico.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:OK. Comunque se passi di lì dacci un occhio... Appena trovo la foto dal mio archivio, la pubblico.
Nei giorni scorsi sono andato due volte in Val Pedana... per verificare quanto scritto....Non ho trovato traccia dell'albero da Te descritto, quello con l'incavo di color biancastro ecc..., in particolare mi sembra proprio che, in zona, di castagni non ce ne sia neanche l'ombra....(infatti, vegetazione tipica.. sono tutte Roverelle, Carpini, Betulle ecc..). Per cui Ti chiederei, cortesemente, ulteriori specificazioni in merito. Grazie! ....Colgo l'occasione per segnalare che la sorgente descritta nel messaggio precedente (ex-alimentazione Fontane Villa Toeplitz) riversa in una stato penoso.. . tubi di plastica divelti da tutte le parti a decine e rifiuti vari (sacchi e recipienti di plastica) nelle vasche della sorgente stessa.. Ovviamente ho segnalato il tutto al PCdF, ma informo anche Voi essendo la zona di "competenza" della Valganna!
P.S.....Se poi trovi la foto ...tanto meglio!
Ciao ciao!.
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
mauri

Messaggio da mauri »

Su due articoli di Varese News in occasione della recente inaugurazione (15 ottobre) delle fontane e del parco di villa Toeplitz ristrutturato, in particolare nella intervista all'anziano ex-giardiniere si legge:
«L’acqua quando veniva fuori dalla Martica (ora l'acqua che alimenta le fontane è di riciclo, prima arrivava direttamente da una sorgente montana, ndr) era di più....
Per alimentare le cascate, è stato ideato un sistema di riciclo, sicuro ed autosufficiente, che sfrutta il laghetto a valle del giardino, anche questo impermeabilizzato. Per ovviare alla mancanza d’acqua dalla presa di sorgente che si trova in Martica è stato installato un nuovo pozzo presso le serre».
Saluti.
Rispondi