Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Quattro passi a Mondonico...

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da paoric »

Potevo non passare da Mondonico con una giornata del genere? Ma nooooooooooooo

Come capita spesso sono stato fermato da un personaggio incuriosito dal mio faccione....
D:"sei quello del sito?" R: "si Valganna.info e tu chi sei?"

Per farla breve ho beccato e conosciuto Pullo che saluto e mi scuso se ci siamo persi di vista, ecco alcuni scatti di oggi....


:sunny:
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg
22.jpg
23.jpg
24.jpg
25.jpg
26.jpg
27.jpg
28.jpg
29.jpg
30.jpg
31.jpg
32.jpg
33.jpg
34.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

Persi di vista ???????
Ragazzi questo 'personaggio' quando ha in mano una macchina fotografica e pensa al sito non capisce più nulla...
Dialogo :
Pullo :Ciao Paolo piacere di conoscerti.
Paolo: Ah Pullo.... sai che abbiamo preso il cartello delle grotte per restaurarlo???
Pullo : E' un pò che non scrivo, ma sono sempre collegato e ....
Paolo: Ma non c'è qualcuno che sa la storia di queste statue ?? (leone e lupa)

Poi si allontana .... Meraviglioso !!!

In questo periodo sono incasinato ma prometto di fare avere notizie e curiosità su Mondonico prima possibile.

Sono stato felice di conoscerti Paolo, ci saranno altre occasioni di certo per incontrarci e poi ..... ora sai dove abito !!!
Allegati
6.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da paoric »

Ah ah ah ah ah è vero .... :bigrin: :bigrin: sono un pò casinista e vorrei sempre sapere tutto subito... scusa!!!

angel1:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

La passione è una malattia incurabile...... rassegnati !!!
Presto saprai la storia precisa delle statue .... ma non guarirai !!!!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da paoric »

Azz mica son messo così male eh? :bigrin: :bigrin:

Cmq dai diciamola tutta, io ho ricevuto una telefonata, a te ti hanno chiamato e....ci siamo persi.... :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

Si scherza Paolo ....
Comunque quando capiti in zona infila il faccione in casa mia così nessuno mi chiama e il cellulare ha poco campo !!!!
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da lampo »

no no... che scherzi è svalvolato per davvero :mrgreen:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

L'ho notato .... ma svalvolato in una direzione sana. Comunque meglio non insistere prima che venga a tirarmi giù le travi di casa per un 'restauro'
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da dennykobra »

paoric ha scritto:sono un pò casinista
solo un pò? :sleepy1:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

Rispondo alla domanda che mi fece Paolo nel nostro breve incontro riguardo la storia delle due statue presenti nella piazza di Mondonico.
Dunque .... partiamo dal 1926 quando iniziano i lavori per la costruzione della stazione centrale di Milano su progetto di Ulisse Stacchini, lavori che si concludono nel 1931 con l'inaugurazione della stazione stessa.
Tra le ditte ed imprese industriali che partecipano alla realizzazione del progetto c'è lo "Stabilimento artistico industriale per lavori in cemento" di Domenico DeGrandi che si occupa di vari lavori tra i quali la realizzazione di alcune statue.
Domenico DeGrandi e diversi suoi operai hanno casa a Mondonico e alcuni ci vivono, così decidono di fare una copia di due statue da donare al paese e realizzare la piazza.
Sulle statue non è visibile la data, ma ho parlato con chi le ha fisicamente posate, il periodo è presumibilmente 1930.
1.jpg
2.jpg
staz..jpg
(17.49 KiB) Scaricato 2548 volte
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da paoric »

ohhhhhhhhhhhhhhhhh GRANDE PULLO!

Questa è informazione!! :bravo: :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

Questa la dovevo da tempo...... come vedi la terza foto è della stazione centrale, le statue sono identiche. realizzate con lo stesso stampo.
Non ho trovato foto del leone, ma andrò alla stazione centrale e lo troverò !!!
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da lampo »

grazie Pullo, come ricompensa hai diritto ad ospitare Paolo a Mondonico per i prossimi 500 anni... :mrgreen:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da paoric »

Non sarebbe male il paesino...ad avere i danè me ne andrei anche subito ...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Quattro passi a Mondonico...

Messaggio da pullo »

500 anniiiiiiiiiiii ??????
Se vi aggiungo una curiosità su Mondonico potrei aspirare ad un piccolo sconticino?????
Rispondi