Potevo non passare da Mondonico con una giornata del genere? Ma nooooooooooooo
Come capita spesso sono stato fermato da un personaggio incuriosito dal mio faccione....
D:"sei quello del sito?" R: "si Valganna.info e tu chi sei?"
Per farla breve ho beccato e conosciuto Pullo che saluto e mi scuso se ci siamo persi di vista, ecco alcuni scatti di oggi....
Allegati
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Persi di vista ???????
Ragazzi questo 'personaggio' quando ha in mano una macchina fotografica e pensa al sito non capisce più nulla...
Dialogo :
Pullo :Ciao Paolo piacere di conoscerti.
Paolo: Ah Pullo.... sai che abbiamo preso il cartello delle grotte per restaurarlo???
Pullo : E' un pò che non scrivo, ma sono sempre collegato e ....
Paolo: Ma non c'è qualcuno che sa la storia di queste statue ?? (leone e lupa)
Poi si allontana .... Meraviglioso !!!
In questo periodo sono incasinato ma prometto di fare avere notizie e curiosità su Mondonico prima possibile.
Sono stato felice di conoscerti Paolo, ci saranno altre occasioni di certo per incontrarci e poi ..... ora sai dove abito !!!
Ah ah ah ah ah è vero .... sono un pò casinista e vorrei sempre sapere tutto subito... scusa!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Cmq dai diciamola tutta, io ho ricevuto una telefonata, a te ti hanno chiamato e....ci siamo persi....
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) clickclick1click2
Rispondo alla domanda che mi fece Paolo nel nostro breve incontro riguardo la storia delle due statue presenti nella piazza di Mondonico.
Dunque .... partiamo dal 1926 quando iniziano i lavori per la costruzione della stazione centrale di Milano su progetto di Ulisse Stacchini, lavori che si concludono nel 1931 con l'inaugurazione della stazione stessa.
Tra le ditte ed imprese industriali che partecipano alla realizzazione del progetto c'è lo "Stabilimento artistico industriale per lavori in cemento" di Domenico DeGrandi che si occupa di vari lavori tra i quali la realizzazione di alcune statue.
Domenico DeGrandi e diversi suoi operai hanno casa a Mondonico e alcuni ci vivono, così decidono di fare una copia di due statue da donare al paese e realizzare la piazza.
Sulle statue non è visibile la data, ma ho parlato con chi le ha fisicamente posate, il periodo è presumibilmente 1930.
Questa la dovevo da tempo...... come vedi la terza foto è della stazione centrale, le statue sono identiche. realizzate con lo stesso stampo.
Non ho trovato foto del leone, ma andrò alla stazione centrale e lo troverò !!!
grazie Pullo, come ricompensa hai diritto ad ospitare Paolo a Mondonico per i prossimi 500 anni...
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) clickclick1click2
Non sarebbe male il paesino...ad avere i danè me ne andrei anche subito ...