Una parla del forum, e l'altra su come scoprire tutto sul VILLAGGIO ALPINO...speriamo che a qualcuno ritorni utile! ciao Paolo
IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA
Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: IL VILLAGGIO ALPINO DEL TOURING CLUB ITALIANO IN VALGANNA
Ho visto che proprio davanti l'entrata del Villaggio c'è una bacheca in legno per gli avvisi, però ovviamente di avvisi non ce ne sono mai, quindi ho risolto alla mia maniera!
Una parla del forum, e l'altra su come scoprire tutto sul VILLAGGIO ALPINO...speriamo che a qualcuno ritorni utile! ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
gigilugi
Articolo tratto da Il Corriere del Verbano del 21 settembre 1932
L’annuale festa al villaggio alpino del Touring
Alla presenza delle autorità della provincia di Varese, delle rappresentanze del Touring, di benefattori e dei piccoli ospiti della Colonia, si è svolta domenica l’annuale festa del Villaggio Alpino del Touring, al monte Piambello e la cerimonia inaugurale della Casa Valdostana.
Erano tra i presenti il viceprefetto di Varese cav. Cocuzza, il comm. De Marchi, il comm. Moro, il gr. uff. Chini. l’ing. Salmoiraghi, il cav. Giulio Pandini, il gr. uff. Guasti, vicepresidente del Touring, il comm. Umberto Grioni, l’ing. Pino Sichirollo, l’ing. Franco Tedeschi, la signora Bianca Tedeschi-Avancini, l’ing. Vandone, il prof. Gerelli, il dottor Albertini ed altri.
Dopo l’« alza-bandiera », cantato dai bimbi e la messa all’aperto, celebrata da padre Ilaria di Busto Arsizio, il comm. Mario Tedeschi, consigliere del Touring, delegato alla direzione del Villaggio, ha guidato i visitatori per i vari padiglioni del Villaggio stesso, ed ha spiegato poi, in una felice, applaudita improvvisazione, i motivi che consigliarono la costruzione della casa valdostana, che sarà abitata dai custodi del Villaggio e dal direttore didattico prof. Angelo Sichirollo durante l’insegnamento che egli impartirà ai piccoli beneficati nel trimestre febbraio-aprile.
I fanciulli raccolsero tutte le simpatia dei presenti, recitando e cantando con molta grazia e sicurezza; particolarmente applaudita una leggenda « Le lagrime di Primavera » di Bianca Tedeschi-Avancini.
Per l’occasione era stata aperta una Mostra delle ceramiche, dei tessuti e degli oggetti artistici in legno e di altre interessanti manifestazioni dell’artigianato valligiano che si tiene fedele alle più tenaci tradizioni del lavoro manuale e della quale lo stesso comm. Tedeschi rilevò il significato e l’importanza.
Alegher
gigi
L’annuale festa al villaggio alpino del Touring
Alla presenza delle autorità della provincia di Varese, delle rappresentanze del Touring, di benefattori e dei piccoli ospiti della Colonia, si è svolta domenica l’annuale festa del Villaggio Alpino del Touring, al monte Piambello e la cerimonia inaugurale della Casa Valdostana.
Erano tra i presenti il viceprefetto di Varese cav. Cocuzza, il comm. De Marchi, il comm. Moro, il gr. uff. Chini. l’ing. Salmoiraghi, il cav. Giulio Pandini, il gr. uff. Guasti, vicepresidente del Touring, il comm. Umberto Grioni, l’ing. Pino Sichirollo, l’ing. Franco Tedeschi, la signora Bianca Tedeschi-Avancini, l’ing. Vandone, il prof. Gerelli, il dottor Albertini ed altri.
Dopo l’« alza-bandiera », cantato dai bimbi e la messa all’aperto, celebrata da padre Ilaria di Busto Arsizio, il comm. Mario Tedeschi, consigliere del Touring, delegato alla direzione del Villaggio, ha guidato i visitatori per i vari padiglioni del Villaggio stesso, ed ha spiegato poi, in una felice, applaudita improvvisazione, i motivi che consigliarono la costruzione della casa valdostana, che sarà abitata dai custodi del Villaggio e dal direttore didattico prof. Angelo Sichirollo durante l’insegnamento che egli impartirà ai piccoli beneficati nel trimestre febbraio-aprile.
I fanciulli raccolsero tutte le simpatia dei presenti, recitando e cantando con molta grazia e sicurezza; particolarmente applaudita una leggenda « Le lagrime di Primavera » di Bianca Tedeschi-Avancini.
Per l’occasione era stata aperta una Mostra delle ceramiche, dei tessuti e degli oggetti artistici in legno e di altre interessanti manifestazioni dell’artigianato valligiano che si tiene fedele alle più tenaci tradizioni del lavoro manuale e della quale lo stesso comm. Tedeschi rilevò il significato e l’importanza.
Alegher
gigi
ghe voeuren i garun
12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
- paoric
- Site Admin
GRAZIE!!

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
gigilugi
Viaggiata nel 1924 con timbro Villaggio del Touring pro fanciulli gracili e poveri
Alegher
gigi
Alegher
gigi
ghe voeuren i garun
- paoric
- Site Admin
OK continuiamo i ricordi fotografici!
Cliccare sulle foto per ingrandirle!
Cliccare sulle foto per ingrandirle!
- paoric
- Site Admin
Trovata in rete...

- paoric
- Site Admin
Eccoci qui con un'altra serie di foto del mitico VILLAGGIO! 
Eccomi qua a scrivere per la prima volta su questo bellissimo sito trovato chissà come dopo un lungo girovagare in internet... Sono rimasta impressionata dalla bellezza delle foto che avete inserito su questo forum. Non sapevo dell'esistenza di questo posto così affascinante e "denso" di storia e natura. Perdonatemi, sono originaria della provincia di Milano e da una decina d'anni varesotta. La provincia l'ho girata in lungo e in largo ma guarda un po' che perla mi era sfuggita!!! Faccio un appello al Forum. Io appartengo ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Varese, non so se sapete cosa sono i GAS... per dirla in breve un gruppo di famiglie che decide di far la spesa insieme andando (e conoscendo) direttamente dal produttore, scegliendo prodotti a basso impatto ambientale, etc... Beh, mi piacerebbe organizzare una escursione con loro a Boarezzo e perchè no, in questo splendido villaggio del Touring... che bello sarebbe se qualcuno di voi potesse farci da guida! 
Ciao Ibanette, benvenuta sul forum.
Il Villaggio Alpino di Piambello non è visitabile, è chiuso ormai da anni e il TCI non permette di fare escursioni all'interno. Se hai letto tutto questo lungo tread avrai potuto constatare con quanta fatica e con quanti permessi i due forumisti Paoric e Lampo sono riusciti ad entrare.
E' però molto bello e Boarezzo, il borgo dipinto della Valganna di cui si parla molto in questo forum nella sezione appositamente dedicata. Vi consiglio caldamente di visitarlo, se vi fa piacere avere una guida credo che qualcuno degli Amici di Boarezzo potrà essere molto felice di accontentarvi.
Li puoi contattare via e-mail, sono iscritti in questo forum con il nik boa.
Ciao
Il Villaggio Alpino di Piambello non è visitabile, è chiuso ormai da anni e il TCI non permette di fare escursioni all'interno. Se hai letto tutto questo lungo tread avrai potuto constatare con quanta fatica e con quanti permessi i due forumisti Paoric e Lampo sono riusciti ad entrare.
E' però molto bello e Boarezzo, il borgo dipinto della Valganna di cui si parla molto in questo forum nella sezione appositamente dedicata. Vi consiglio caldamente di visitarlo, se vi fa piacere avere una guida credo che qualcuno degli Amici di Boarezzo potrà essere molto felice di accontentarvi.
Li puoi contattare via e-mail, sono iscritti in questo forum con il nik boa.
Ciao
Mary
- Pier
- Contatta:
ciao, quando si dice "Il caso" . Proprio ieri sera ero a cena da un amico di Varese che mi ha parlato dei GAS, prima di entrare a visitare il sito, avevo scaricato alcune informazioni dal sito per capire meglio la questione e volevo proporlo qui sul forum..quindi ben venga la tua entrata nel forum..Penso che il discorso GAS potrebbe interessare a molti..Cari salutiibanette ha scritto:Eccomi qua a scrivere per la prima volta su questo bellissimo sito trovato chissà come dopo un lungo girovagare in internet... Sono rimasta impressionata dalla bellezza delle foto che avete inserito su questo forum. Non sapevo dell'esistenza di questo posto così affascinante e "denso" di storia e natura. Perdonatemi, sono originaria della provincia di Milano e da una decina d'anni varesotta. La provincia l'ho girata in lungo e in largo ma guarda un po' che perla mi era sfuggita!!! Faccio un appello al Forum. Io appartengo ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Varese, non so se sapete cosa sono i GAS... per dirla in breve un gruppo di famiglie che decide di far la spesa insieme andando (e conoscendo) direttamente dal produttore, scegliendo prodotti a basso impatto ambientale, etc... Beh, mi piacerebbe organizzare una escursione con loro a Boarezzo e perchè no, in questo splendido villaggio del Touring... che bello sarebbe se qualcuno di voi potesse farci da guida!
Piergiovanni
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
per Boarezzo ci sono già un paio d'esperti, per una gita lungo i sentieri del Piambello e non solo potrei offrirmi come volontario assieme ad altri conoscitori della Valle... E per la gita al Villaggio del TCI, come già dissi un tempo... mai dire mai
Comunque benvenuta.
Stagione consigliata per ammirare le nostre valli...
Autunno, Inverno, Primavera, Estate.
Orari migliori, dall'alba al tramonto e dal tramonto all'alba... se viene Pier attrezzato.
Abbigliamento, possibilimente adatto alla stagione e al trekking... portarsi uno zaino con acqua, qualcosa di energetico da mangiare e un medikit da viaggio non fa mai male, macchina fotografica e abiti non troppo sgargianti.
Benvenuta
Comunque benvenuta.
Stagione consigliata per ammirare le nostre valli...
Autunno, Inverno, Primavera, Estate.
Orari migliori, dall'alba al tramonto e dal tramonto all'alba... se viene Pier attrezzato.
Abbigliamento, possibilimente adatto alla stagione e al trekking... portarsi uno zaino con acqua, qualcosa di energetico da mangiare e un medikit da viaggio non fa mai male, macchina fotografica e abiti non troppo sgargianti.
Benvenuta
grazie
per il benvenuto! informazioni sui GAS quando volete! per la gita mi sembra di aver capito che le proposte posson essere diverse, allora meglio trovarsi e pensarla un po' insieme. Massima disponibilità da parte mia basta che mi posso portar dietro il mio marmocchietto
-
boa
Benvenuta Ibanette, abbiamo letto il tuo messaggio e come Associazione Amici di Boarezzo siamo disponibili a farvi da guida nel nostro borgo. Puoi contattarci tramite l' e_mail: amicidiboarezzo@ibero.it
Ultima modifica di boa il dom nov 09, 2008 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- paoric
- Site Admin
Grazie Raga, ho provveduto a scrivere una mail all'amica con tutti i dati di Boa e telefono!
Ciao
Ciao
- paoric
- Site Admin
Un'altra serie di foto, siamo quasi alla fine...