Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Guardate cosa ho trovato.....

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

paoric

Guardate cosa ho trovato.....

Messaggio da paoric »

ebbene si qualcuno lo ha restaurato!!!
1.jpg
2.jpg

In relatà NON è il nostro ma quello che faceva la tratta Oropa/Biella....ieri a Oropa era li in bella presenza con tanto di mostra interna....

3.jpg
4.jpg
durante il restauro...

5.jpg

era proprio messo male!!!
6.jpg

Alla fine la mia espressione non era molto felice per due motivi, il primo è che ero invidioso che qualcuno si sia RIMESSO in sesto il tram....il secondo che la VHS con le immagini del tram la facevano pagare 18 €uro, non ho creduto la spesa giustificata....potete immaginare il perchè!!!

7.jpg

ciao Paolo

ps poi metterò ancora un paio di foto!

nel frattempo ho trovato in rete questa simpatica foto dei tempi......

8.jpg

Ecco le altre due foto.

9.jpg
10.jpg
Ultima modifica di paoric il lun set 18, 2006 6:14 pm, modificato 2 volte in totale.

quilla

Messaggio da quilla »

Bè, se fosse stato il nostro......
Ma la proprietà e la cura del restauro è di privati?
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

quilla ha scritto:Bè, se fosse stato il nostro......
Ma la proprietà e la cura del restauro è di privati?
Stupidamente non l'ho chiesto, ora cerco qualcosa in rete...

http://bve.altervista.org/oropa.html

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/nar ... 01-06a.jpg

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/nar ... 6-3-05.jpg

http://www.mondotram.it/filobustiere/bi ... 026.03.05/

http://www.ecodibiella.it/a.php?id=1255
marco
Contatta:

Messaggio da marco »

Che bel lavoro di restauro!!e' ancora funzionanate o e' solo statico??

Ma e' lo stesso tipo di tram che viaggiava in Valganna ??

Paoric ora sai cosa devi fare pagare il tuo DVD :!:

Ciao
Marco
marco
Contatta:

Messaggio da marco »

Noi un tram da restaurare non ce l'abbiamo piu'...
ma forse siamo ancora in tempo per restaurare un piccolissimo pezzettino della nostra cara vecchia e antica Valganna che a breve scomparira' per sempre...

Immagine

:?: :?: cosa ne pensate.. :?: :?:
:?: :?: Come possiamo fare.. :?: :?:

Ciao

Marco
paoric

Messaggio da paoric »

Dunque il fatto del prezzo della cassetta mi ha fatto pensare (xchè il pirla che sono non ha chiesto) che fosse anche per un recupero spese x il lavoro di restauro.....spero sia così, quindi lo riterrei giustificabile.

Per quanto riguarda il discorso del cartello arruginito....anche se lo si tirasse giù, e lo si restaura, dopo che si fà? Chi lo tiene? Rimetterlo sarebbe cosa ardua xchè i ferri di sostegno sono infilati nella roccia e una volta tagliati ......ciao ciao. Quindi sarebbe anche utile sapere cosa farne poi!!!

Ciao Paolo

ps il tram NON è lo stesso della Valganna, c'è da dire che in quel periodo (primi 900) nacquero moltissime tramvie in Italia e le ditte costruttrici si diedero da fare per costruire diversi modelli..... ciao
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

secondo me il cartello è proprietà privata e quindi non si può toccare,
sarebbe opportuno sapere chi il proprietario del terreno a farselo dare,poi una volta restaurato rimetterlo al suo posto,sperando che qualcuno dopo non se lo freghi....... :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Non è che il proprietario del terreno è la stessa sciura che abbiamo visto l'altra volta???
marco
Contatta:

Messaggio da marco »

Ha ragione anonimuss.. va resturaurato e rimesso al suo posto con dei nuovi ancoraggi e fissato molto bene ...affinche' nessuno se lo freghi per rimetterlo all'asta su Ebay.
Bisogna rimetterlo al suo posto per dovere storico e morale...e diventerebbe anche ,secondo me, una piccola chicca a livello turistico...
magari sotto ci mettiamo una piccola targa dedicata al restauro a cura della Valganna.info.....

...pensiamoci...

Ciao
Marco
paoric

Messaggio da paoric »

marco ha scritto:Ha ragione anonimuss.. va resturaurato e rimesso al suo posto con dei nuovi ancoraggi e fissato molto bene ...affinche' nessuno se lo freghi per rimetterlo all'asta su Ebay.
Bisogna rimetterlo al suo posto per dovere storico e morale...e diventerebbe anche ,secondo me, una piccola chicca a livello turistico...
magari sotto ci mettiamo una piccola targa dedicata al restauro a cura della Valganna.info.....

...pensiamoci...

Ciao
Marco
Già ci pensavo pure io oggi al lavoro....se sabato pomeriggio non piove si potrebbe fare un sopralluogo.... ciao Paolo
marco
Contatta:

Messaggio da marco »

Ok bella idea fare almeno un sopralluogo.....ma sabato purtroppo non ci sono.
Bisognerebbe verificare lo stato e il tipo di ancoraggi, ma sopratutto controllare lo stato generale dello spessore della lamiera ,se la ruggine non ha bucato troppo ci sono buone probabilita'di recupero.
Servirebbe una scala adeguata per controllare da vicino.

Ciao

Marco
lampo

Messaggio da lampo »

bisogna anche informarsi sui colori originali e i caratteri grafici, chi ha materiale a riguardo???
paoric

Messaggio da paoric »

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhh la vedo dura su delle foto del periodo...anche perhcè se ci fossero sarebbero in bianco e nero!
lampo

Messaggio da lampo »

infatti.... memorie dei nostri parenti????
marco
Contatta:

Messaggio da marco »

se guardiamo l'insegna veramente da vicino magari con una lente ,forse in qualche angolino troviamo le tracce dei colori originali ..
le scritte erano sicuramente bianche forse con un sottile bordino nero o grigio e secondo me lo sfondo era probabilmente verde..

serve veramente un esame approfondito e ravvicinato.

ciao
marco
Rispondi