Guardate cosa ho trovato.....
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal
-
paoric
Guardate cosa ho trovato.....
ebbene si qualcuno lo ha restaurato!!!
In relatà NON è il nostro ma quello che faceva la tratta Oropa/Biella....ieri a Oropa era li in bella presenza con tanto di mostra interna....
durante il restauro...
era proprio messo male!!!
Alla fine la mia espressione non era molto felice per due motivi, il primo è che ero invidioso che qualcuno si sia RIMESSO in sesto il tram....il secondo che la VHS con le immagini del tram la facevano pagare 18 €uro, non ho creduto la spesa giustificata....potete immaginare il perchè!!!
ciao Paolo
ps poi metterò ancora un paio di foto!
nel frattempo ho trovato in rete questa simpatica foto dei tempi......
Ecco le altre due foto.
In relatà NON è il nostro ma quello che faceva la tratta Oropa/Biella....ieri a Oropa era li in bella presenza con tanto di mostra interna....
durante il restauro...
era proprio messo male!!!
Alla fine la mia espressione non era molto felice per due motivi, il primo è che ero invidioso che qualcuno si sia RIMESSO in sesto il tram....il secondo che la VHS con le immagini del tram la facevano pagare 18 €uro, non ho creduto la spesa giustificata....potete immaginare il perchè!!!
ciao Paolo
ps poi metterò ancora un paio di foto!
nel frattempo ho trovato in rete questa simpatica foto dei tempi......
Ecco le altre due foto.
Ultima modifica di paoric il lun set 18, 2006 6:14 pm, modificato 2 volte in totale.
-
paoric
Stupidamente non l'ho chiesto, ora cerco qualcosa in rete...quilla ha scritto:Bè, se fosse stato il nostro......
Ma la proprietà e la cura del restauro è di privati?
http://bve.altervista.org/oropa.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/nar ... 01-06a.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/nar ... 6-3-05.jpg
http://www.mondotram.it/filobustiere/bi ... 026.03.05/
http://www.ecodibiella.it/a.php?id=1255
-
paoric
Dunque il fatto del prezzo della cassetta mi ha fatto pensare (xchè il pirla che sono non ha chiesto) che fosse anche per un recupero spese x il lavoro di restauro.....spero sia così, quindi lo riterrei giustificabile.
Per quanto riguarda il discorso del cartello arruginito....anche se lo si tirasse giù, e lo si restaura, dopo che si fà? Chi lo tiene? Rimetterlo sarebbe cosa ardua xchè i ferri di sostegno sono infilati nella roccia e una volta tagliati ......ciao ciao. Quindi sarebbe anche utile sapere cosa farne poi!!!
Ciao Paolo
ps il tram NON è lo stesso della Valganna, c'è da dire che in quel periodo (primi 900) nacquero moltissime tramvie in Italia e le ditte costruttrici si diedero da fare per costruire diversi modelli..... ciao
Per quanto riguarda il discorso del cartello arruginito....anche se lo si tirasse giù, e lo si restaura, dopo che si fà? Chi lo tiene? Rimetterlo sarebbe cosa ardua xchè i ferri di sostegno sono infilati nella roccia e una volta tagliati ......ciao ciao. Quindi sarebbe anche utile sapere cosa farne poi!!!
Ciao Paolo
ps il tram NON è lo stesso della Valganna, c'è da dire che in quel periodo (primi 900) nacquero moltissime tramvie in Italia e le ditte costruttrici si diedero da fare per costruire diversi modelli..... ciao
secondo me il cartello è proprietà privata e quindi non si può toccare,
sarebbe opportuno sapere chi il proprietario del terreno a farselo dare,poi una volta restaurato rimetterlo al suo posto,sperando che qualcuno dopo non se lo freghi.......
sarebbe opportuno sapere chi il proprietario del terreno a farselo dare,poi una volta restaurato rimetterlo al suo posto,sperando che qualcuno dopo non se lo freghi.......
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Ha ragione anonimuss.. va resturaurato e rimesso al suo posto con dei nuovi ancoraggi e fissato molto bene ...affinche' nessuno se lo freghi per rimetterlo all'asta su Ebay.
Bisogna rimetterlo al suo posto per dovere storico e morale...e diventerebbe anche ,secondo me, una piccola chicca a livello turistico...
magari sotto ci mettiamo una piccola targa dedicata al restauro a cura della Valganna.info.....
...pensiamoci...
Ciao
Marco
Bisogna rimetterlo al suo posto per dovere storico e morale...e diventerebbe anche ,secondo me, una piccola chicca a livello turistico...
magari sotto ci mettiamo una piccola targa dedicata al restauro a cura della Valganna.info.....
...pensiamoci...
Ciao
Marco
-
paoric
Già ci pensavo pure io oggi al lavoro....se sabato pomeriggio non piove si potrebbe fare un sopralluogo.... ciao Paolomarco ha scritto:Ha ragione anonimuss.. va resturaurato e rimesso al suo posto con dei nuovi ancoraggi e fissato molto bene ...affinche' nessuno se lo freghi per rimetterlo all'asta su Ebay.
...pensiamoci...
Ciao
Marco
Ok bella idea fare almeno un sopralluogo.....ma sabato purtroppo non ci sono.
Bisognerebbe verificare lo stato e il tipo di ancoraggi, ma sopratutto controllare lo stato generale dello spessore della lamiera ,se la ruggine non ha bucato troppo ci sono buone probabilita'di recupero.
Servirebbe una scala adeguata per controllare da vicino.
Ciao
Marco
Bisognerebbe verificare lo stato e il tipo di ancoraggi, ma sopratutto controllare lo stato generale dello spessore della lamiera ,se la ruggine non ha bucato troppo ci sono buone probabilita'di recupero.
Servirebbe una scala adeguata per controllare da vicino.
Ciao
Marco
-
paoric
se guardiamo l'insegna veramente da vicino magari con una lente ,forse in qualche angolino troviamo le tracce dei colori originali ..
le scritte erano sicuramente bianche forse con un sottile bordino nero o grigio e secondo me lo sfondo era probabilmente verde..
serve veramente un esame approfondito e ravvicinato.
ciao
marco
le scritte erano sicuramente bianche forse con un sottile bordino nero o grigio e secondo me lo sfondo era probabilmente verde..
serve veramente un esame approfondito e ravvicinato.
ciao
marco