Si, è stato sicuramente interessante, sono stata contenta di essere riuscita a prendere un giorno di permesso per poter essere presente a questa visita, visto che non ne fanno spesso.
Per una persona che vive in Valganna, è d'obbligo entrare almeno una volta nella mitica Birreria!!!
Ci hanno offerto la degustazione di due tipi di nuove birre, una scura ed una chiara, il Peppo si è subito ubriacato..... a me sono piaciute tutte e due, peccato che fossero un pò troppo fredde...poi a stomaco vuoto non è il massimo..
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Si abbiamo anche degustato alla spina; ottima,
da aggiungere alla descrizione, l'intenso profumo di malto che si respirava. Attualmente nel birrificio si producono diversi marchi: Tuborg, Carlsberg, Splugen, Corona, Devil's Kiss e naturalmente la mitica birra Poretti (chiara, bock chiara, bock rossa), la base di luppolo e malto è identica, variano i lieviti per ottenere sapori diversi.
Allegati
Ultima modifica di boa il ven feb 27, 2009 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
In effetti, stamattina di buon'ora percorrendo la solita Valganna alla volta di Milano, più addormentato del solito, ho notato strani cartelli colorati.
Pensavo ai soliti "rimasugli" dopo mondiali.
Poi però all'altezza d'Induno s'interrompevano bruscamente.
Adesso ho capito la motivazione, servivano ad indicarVi la strada per raggiungere la mitica Bireria.
Mi sà che sarebbero stati più utili averli all'uscita per aiutare chi proprio si sentiva smarrito nei "fumi" alcolici.
riciaoo
Riki56
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
caspita che invidia!!
Santa polenta....ma sembra una fabbrica fantasma!
Ma c'è qualche reminescenza di operaio umano o i pochi dipendenti sono fatti in titanio e microchip???
ma non è che cercano un assaggiatore??
buoni rutti liberi!
ciao a tutti
mi viene il magone....
e il Mago col magone, l'e' mia un bel vide'
Io che per un paio d'anni ho prodotto della birra artigianale, e che sono sempre stato un grande estimatore della mitica poretti, mi sono perso questa visita
Spero che lo rifacciano un giorno, per il momento grazie infinite per le foto...
"Piuttost che gnent, le mej piuttost."
Per Flaf....è vero il personale è poco, ormai è quasi tutti automatizzato!!!! Ovviamente ho chiesto se avevano bisogno (x me) purtroppo risposta negativa
Per Mago, la visita era consentita agli iscritti del TCI + un ospite.
ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Per mago:
Ho parlato con il responsabile del Touring di Varese che ci accompagnava, e mi ha detto che organizzano più volte nel corso dell'anno visite guidate; occorre tener d'occhio il loro sito http://www.touringclub.it/qui/evento.as ... rov=VARESE
Peppo
Grazie mille del bel servizio fotografico, così almeno indirettamente ho visto anch'io l'interno della birreria - speriamo la prossima volta di poterla visitare direttamente, dopo esserci passata davanti centinaia di volte!!!!
Grazie Paolo..sarebbe piaciuto anche a me quel giretto, però anche le fotografie danno l'idea di pulizia, con tutte quelle condotte belle lucide, e da fuori non dava questa impressione...bravo Paolo.....Piero..
paoric ha scritto:Ci hanno offerto la degustazione di due tipi di nuove birre, una scura ed una chiara, il Peppo si è subito ubriacato..... a me sono piaciute tutte e due, peccato che fossero un pò troppo fredde...poi a stomaco vuoto non è il massimo..
Non danno più il panino come una volta?
Quando ci sono andato con la scuola ci hanno offerto anche quello con la birra.
A dire il vero abbiamo lasciato anche una offerta al TCI....mah misteri
Bellissime foto! (se non sbaglio, credo aver imparato che i Valgannesi direbbero «scatti»...)
La birreria Poretti è una delle birrerie le più belle. L'ho visto esattamente 25 anni fa... quando ho fatto il mio mitico giro nella Valganna... non sapevo che è una birreria ma ho visto che si tratta di una fabbrica bellissima.
Forse rivedrò la birreria in due settimane... forse passero le mie vacanze in Italia, non sono certo, decido sempre «last minute», però mi piacerebbe molto. Quando tornero a Varese voglio fare assolutamente una cosa... voglio bere una birra Poretti... o due... per la prima volta!