Eccomi!
...Beh...grazie di cuore a x le preziose indicazioni,anche se sicuramente sarà più sicuro avventurarsi con qualcuno di Voi "indigeni",(per conoscervi innanzitutto e magari carpirvi altre preziose informazioni...

)...
Però x quanto mi riguarda le prossime domeniche(solo quelle ho libere

)sono già programmate con altre uscite,di salire a Mondonico penso se ne potrà parlare x fine aprile...

...ne riparleremo e ci accorderemo.
Intanto domenica scorsa sono partito con l'idea di andare a cercare e vedere la cascata Cavallizza a Cuasso(lo so,è fuori Valle,ma le informazioni le ho prese anche da quì...lla

.
Ci avevano parlato di anche altre cascate sempre sullo stesso torrente,ma più a valle.
Con due fidati amici siamo arrivati a Cuasso al Piano,prima di entrare in paese,(venendo da Induno),c'è un piccolo parcheggio sulla destra dove lasciare l'auto,di fronte c'è un ponte sul torrente,si attraversa fino allla fine della stradina,sulla destra c'è una scaletta tra le case che porta nel bosco retrostante,da lì si prosegue sullo stretto sentiero in salita,ma arrivare poi in fondo al canyon è un'ardua impresa,bisogna "buttarsi" giù su quello che rimane di una vecchia frana...
Arrivati giù lo spettacolo è decisamente bello,
ma ci sono pure incredibili sorprese...
Purtroppo l'inciviltà arriva dove meno te l'aspetti,mi chiedo come ci sia arrivata lì,ma la stessa domanda me l'ero fatta sotto la seconda cascata sul S.Giulio sopra Cittiglio...
Ci siamo poi spostati più sù sulla strada da Cavagnano x il Tedesco,una stradina sulla sinistra,prima di un piccolo deposito edilizio, ci porta alla cascata della Cavallizza,attenzione,si arriva a un bivio in cui la cascata è segnalata a sinistra,è la direzione sbagliata! che ti fa arrivare in un punto del torrente difficile da guadare e,per raggiungerla devi risalire nel torrente!
Tenendo invece la destra si arriva a un bel ponticello di pietra inserito in un'altrettanto splendido contesto
Attraversandolo e scendendo agevolmente sul lato del torrente si arriva infine alla cascata Cavallizza
Purtroppo in queste giornate luminose e assolate,i contrasti di luci e e ombre,fotograficamente parlando non rendono molto,pur usando i filtri...
Un saluto!
A presto
Claudio