Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

A caccia di grotte e cascate

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
Baycibi
Contatta:

Re: A caccia di grotte e cascate

Messaggio da Baycibi »

Ciao a tutti!
Seguo con interesse da parecchio tempo in Vs bel forum sulla Valganna,grazie ai preziosi consigli dell'infaticabile amico Paolo :piega: e le sbirciatine nelle Vs discussioni sto scoprendo luoghi incantevoli a pochi passi da casa...(sono di Tradate).
Domenica mattina sono stato alla cascata della Froda appena sotto il S.Antonio(non proprio Valganna ma l'ho scoperta grazie a Voi... :roll: ).
Davvero spettacolare!Purtroppo il cielo ancora grigio e luce dura della prima mattina non hanno reso alla grande nelle foto...

:saluti: :bere:
Claudio
Cascata della Froda(1).jpg
Cascata della Froda(2).jpg
Cascata della Froda(3).jpg
Cascata della Froda(4).jpg
Cascata della Froda(5).jpg

paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bene!!! Ciao grazie per il tuo bel contributo...e BENVENUTO!!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
boa

Messaggio da boa »

complimenti per le immagini. Peppo
Alebestiale

Messaggio da Alebestiale »

MMMIIIITTTTTIIIIIIICCCOOOOOOOOOOO :director:
Foto Eccezzionali :piega:
Si vede che te ne intendi
Qualche domanda:
Che macchina usi?
che impostazioni per la resa dei colori?
Filtri?
Focali?
che tipo di elaborazioni gli hai fatto e con che prg?
ecc......ecc....?

non so se l'avevi gia visto
viewtopic.php?f=3&t=1171

Ciao
fatti un giretto anche alla Fermona a Ferrera
quilla

Messaggio da quilla »

Belle foto veramente, complimenti! :okboy:
E benvenuto anche da parte mia!
Mary
Xian

Messaggio da Xian »

Ottimo!
Non badare ad Alebestiale, perchè è bestiale, l'Ale.
Xian
Baycibi
Contatta:

Messaggio da Baycibi »

Grazie a tutti! :bere:

Beh...da un annetto a questa parte sto raccogliendo materiale per un progetto fotografico su salti e cascate del Varesotto e spesso bazzico nella Vs bella valle...

Quì c'è qualche scatto...
http://www.flickr.com/photos/baycibi/se ... 426068845/

Per Alebestiale:Eh...ho preso spunti anche da quella discussione... :lol:
Si le conosco le cascate della Valle,mi mancano Masciago Primo e Marchirolo che farò prossimamente,poi c'è in programma Cuasso al Monte e tutta la parte alta della provincia,sopra Luino.

Cosa Uso? Canon 5d e 40d,Obbiettivo preferito x questo genere di scatti il Canon 17-40L,filtri vari(Polarizzati,ND,Graduati),converto con Lightroom.

Ciauz! :saluti:
Claudio
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Ciao Claudio, nel tuo link ho riconosciuto alcune casacate nei paraggi, complimenti per il colpo d'occhio e per le immagini veramente suggestive, e.... benvenuto. :okboy:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Alebestiale

Capperi!
Complimenti per l'attrezzatura e le foto (Cè anche la Fermona,il Pesegh,ecc....ecc...)
Vabbè io uso il dagherrotipo col foro stenoteipico e il lampo al magnesio :idea: :D :D :D
Baycibi
Contatta:

Messaggio da Baycibi »

Guarda che il buon vecchio pinhole ultimamente sta tornando alla grande...ho parecchi amici,anche qui a Varese,che se lo sono autocostruito... :)
Senti Ale...Mi hai tentato con le foto delle cascate "Gesun" a Mondonico di cui non avevo ancora avuto notizia... :lol:
Quindi sto pensando di includerle nel progetto e... ci farei volentieri una capatina fotografica prossimamente,ti è possibile(se vuoi e magari in MP) spiegarmi più precisamente il percorso da Mondonico? Dov'è l'acquedotto?(magari ci si può accordare x andarci insieme :wink:
Ciauz!
:saluti: :bere:
Alebestiale

Bestiale! e io che dello stenoteiecc... volevo fare una battuta per passare da erudito 8)
mica lo sapevo che tanta gente la usa ancora sta tecnica pleistocenica che però da risultati strabilianti :shock:
se mi ispiro modifico anch'io la reflex digitale :gli monto un tappo sopra e col trapano a percussione e una punta del 14 ci faccio il foro :idea: :D :D :D

Dunque per la cascata del Gesun chiedo a Pullo istruzioni dettagliatissime :sunny: :sunny: Pullo se C 6 illuminaci :sunny: :sunny:
l'acquedotto penso di aver capito qual'è dopo la chiesa, appena inizia il sentiero che sale al mondonico, si vede sulla sx un recinto giallo con cartelli di zona offlimits per sorgenti. se è questo ,il torrente gli sta a dx o a sx e quanto cè di discesa fino alla cascata :?: :?:

Baycibi non cè problema basta mettersi d'accordo sul dì, e è meglio lasciare la gita aperta a tutti senò magari ci guardano brutto brutto angryfire ,già cè sicuramente Xian,Ponga e Lampo che vogliono venì
ciao
Xian

Messaggio da Xian »

Pare sia a casa anche settimana prossima!
Xian
lampo

Messaggio da lampo »

sono libero solo di mercoledì...
ma potrei, accidentalmente ammalarmi. :roll:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Baycibi
Contatta:

Messaggio da Baycibi »

Eccomi!
...Beh...grazie di cuore a x le preziose indicazioni,anche se sicuramente sarà più sicuro avventurarsi con qualcuno di Voi "indigeni",(per conoscervi innanzitutto e magari carpirvi altre preziose informazioni... :lol: )...
Però x quanto mi riguarda le prossime domeniche(solo quelle ho libere :( )sono già programmate con altre uscite,di salire a Mondonico penso se ne potrà parlare x fine aprile... :dotnknow: ...ne riparleremo e ci accorderemo.

Intanto domenica scorsa sono partito con l'idea di andare a cercare e vedere la cascata Cavallizza a Cuasso(lo so,è fuori Valle,ma le informazioni le ho prese anche da quì...lla :lol: :D .
Ci avevano parlato di anche altre cascate sempre sullo stesso torrente,ma più a valle.
Con due fidati amici siamo arrivati a Cuasso al Piano,prima di entrare in paese,(venendo da Induno),c'è un piccolo parcheggio sulla destra dove lasciare l'auto,di fronte c'è un ponte sul torrente,si attraversa fino allla fine della stradina,sulla destra c'è una scaletta tra le case che porta nel bosco retrostante,da lì si prosegue sullo stretto sentiero in salita,ma arrivare poi in fondo al canyon è un'ardua impresa,bisogna "buttarsi" giù su quello che rimane di una vecchia frana...
Arrivati giù lo spettacolo è decisamente bello,
IMG_1801.jpg
IMG_1821.jpg
ma ci sono pure incredibili sorprese... :o
IMG_1807.jpg
Purtroppo l'inciviltà arriva dove meno te l'aspetti,mi chiedo come ci sia arrivata lì,ma la stessa domanda me l'ero fatta sotto la seconda cascata sul S.Giulio sopra Cittiglio... :x

Ci siamo poi spostati più sù sulla strada da Cavagnano x il Tedesco,una stradina sulla sinistra,prima di un piccolo deposito edilizio, ci porta alla cascata della Cavallizza,attenzione,si arriva a un bivio in cui la cascata è segnalata a sinistra,è la direzione sbagliata! che ti fa arrivare in un punto del torrente difficile da guadare e,per raggiungerla devi risalire nel torrente!
Tenendo invece la destra si arriva a un bel ponticello di pietra inserito in un'altrettanto splendido contesto
IMG_1847.jpg
Attraversandolo e scendendo agevolmente sul lato del torrente si arriva infine alla cascata Cavallizza
IMG_1870.jpg
IMG_1866.jpg
Purtroppo in queste giornate luminose e assolate,i contrasti di luci e e ombre,fotograficamente parlando non rendono molto,pur usando i filtri... :roll:

Un saluto! :saluti:
A presto
Claudio
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ottimi scatti Immagine come sempre complimenti! :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi