Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Panorami del lago di Ghirla

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Rispondi
milanes61

Panorami del lago di Ghirla

Messaggio da milanes61 »

Fotografie scattate da alcune rocce poco sopra la località Eden. Non sono le rocce vicine al tornante della strada tra Ganna e Boarezzo ma le "sorelle" dall' altro lato del torrente, più a Nord.
IMG_1118.JPG
Primo panorama
Pano1.jpg
Secondo Panorama, ripreso da una posizone leggermente più bassa ma più favorevole
Pano2.jpg
Il ventaglio alluvionale del Trelago, dedicato ai Coppa. In questa foto si possono notare delle rocce vicino al bordo superiore a destra..
Trelago1.jpg
...da quelle rocce l'anno scorso ho scattato questa foto, sempre del trelago:
Trelago2.jpg
Ultima modifica di milanes61 il sab ago 29, 2009 6:04 am, modificato 1 volta in totale.

milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
paoric
Site Admin

Re: Panorami del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

AH! Molto bene, questo punto di scatto non lo ricordavo.... è difficile arrivarci? Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
riki56
Contatta:

Messaggio da riki56 »

Le prime rocce cui fai riferimento che si trovano sul tornante strada Ganna/Boarezzo sono chiamate:
"Saas Mort"
le altre da cui dovrebbero essere scattate le foto sono chiamate:
"Sass du Caval"
Si possono raggiungere dalla vecchia strada "Bolchini" che collegava Boarezzo a Marzio, la si può
raggiungere anche dal sentiero che prosegue dopo "La Ca' di Prai"
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Questo è il percorso che ho seguito io entrando nel bosco dal sentiero della Ca' di Prai (questo sentiero è quello che arriva giù all' alpe Manera) ma purtoppo il "Sass du Caval" (grazie riki56 per l' informazione sui nomi) si trova circa 100 metri più in basso, probabilmente potrebbe esistere una via più agevole prendendo il sentiero che entra nel bosco verso nord in corrispondenza del tornante del "Sass Mort" ("Ingr. sentiero roccione 2" sulla mia cartina). Il sentiero che ho trovato io una decina di metri sopra il "Sass du Caval"("sentiero-segni alberi" sulla mia cartina) prosegue lungo la linea di livello verso il torrente "rio campane" e li si perde... nel senso che dopo aver attraversato il torrente io non l'ho più trovato e mi sono fatto il bosco, che in quella zona è abastanza ripido, su fino al sentiero del "Sass mort" (non ho registrato il percorso con il GPS)

A proposito del mio waypoint "sentiero-segni alberi" questi sono i segni sugli alberi, che animale li avrà fatti?
240820091315.jpg
240820091317.jpg
milanes61
----------
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ah ho capito, ero lì l'altra sera... angel1:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

milanes61 ha scritto: A proposito del mio waypoint "sentiero-segni alberi" questi sono i segni sugli alberi, che animale li avrà fatti?
240820091315.jpg
240820091317.jpg
Se fossi stato in altro luogo di avrei detto "orso marsicano" :-)
In realtà possono essere segni lasciati da cervi e caprioli durante la rimozione del velluto dal nuovo palco (corna(
A volte lo fanno anche per marchiare il territorio
Se i segni erano in basso, ma non mi pare possono essere fatti anche dai cinghiali..
hai trovati brandelli di pelle del palco?
ciao
Pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Pier ha scritto: Se fossi stato in altro luogo di avrei detto "orso marsicano" :-)
:D :D Gulp! girerei nei boschi con qualche timore! :D :D
Pier ha scritto:hai trovati brandelli di pelle del palco?
No, non ne ho notati, anche se a dire la verità ho guardato velocemente solo per cercare se c'erano pezzi di corteccia.

Il roccione era un vero delirio di deiezioni animali, c'era un' odore molto intenso e molto "selvatico":
240820091318_F.jpg
milanes61
----------
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

ciao, grazie per la foto, se le feci non superavano 1,5cm erano senza dubbio di capriolo.
Pier
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ma và!! E' stato spiegato l'altra sera da Peppo...quelle sono le "golia" che lasciano le capre che passano sempre da li!! :P :P :P
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

paoric ha scritto:Ma và!! E' stato spiegato l'altra sera da Peppo...quelle sono le "golia" che lasciano le capre che passano sempre da li!! :P :P :P
ciao, ok non avevo capito che era nella stessa zona di dove siamo andati , l'altra sera, a fare le foto....la mia era un ipotesi, visto i danni sulle cortecce ho chiesto se ci fossero lembi di pelle o feci.. in ogni caso guarda le feci del capriolo e dimmi se tu le sai riconoscere "a naso"
Poi ovviamente se quella è la zona delle capre è più probabile che anche le feci siano delle capre.
ciao
Allegati
capriolo.jpg_2008623142742_capriolo.jpg
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Ciao, vorrei raccomandare a tutti se è possibile di non segnalare con estrema precisione i luoghi di avvistamenti di ungulati e i segni del loro passaggio, comprendo la buona fede dei messaggi ma non tutti purtroppo recepiscono queste informazioni come "interesse faunistico", basta essere un pò più vaghi sui posti, ... so che capirete. Un saluto a tutti.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ah già...Milanes ti cancello la cartina, poi ti spiego via pvt, a breve verrà aggiornato anche il REGOLAMENTO del forum a riguardo.
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Ah ho capito, ero lì l'altra sera... angel1:
questo spiega i segni sui tronchi... tipici della "bestia" che ci si gratta la schiena. :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

REGOLAMENTO AGGIORNATO --> QUI

Grazie a tutti, e grazie a Milanes61
Rispondi