Non bazzico in quel di Brabbia da qualche mese ma posso assicurarvi di non essere riuscito a fotografare un martin pescatore a distanza cosi ravvicinata..in ben 4, dico 4 anni.
Appena entrati nel capanno, siamo raggiunti da un fotografo naturalista ultra-appassionato, il quale mi confida che ,dopo giorni e giorni di appostamento, son due settimane che il martino non appare.
Giuseppe guarda fuori dal capanno e...zaccccc arriva il martin pescatore, oltretutto, così ultra-confidente da consentirci di scattare varie foto e di fare anche un filmato in Full HD con la Canon 5D Mark II.
Purtroppo la zona era abbastanza buia e non sono potuto scendere sotto gli 800 iso, in ogni modo devo controllare una compact flash da 8 giga e spero di aver fatto qualcosa di buono, nel senso che queste che vi invio sono le primissime immagini che ho controllato.
Dopo la scorpacciata di martino, Luca, il fotografo che era li con noi, mi confessa di non essere ancora stato in grado di fotografare un Tarabusino, uccello acquatico molto discreto e molto abile a mimetizzarsi con la palude.
A tal punto io e Peppo ci spostiamo nell'altra palude e appena arrivati....zaaaaacccc. riesco a fare la foto al Tarabusino e pure con una rana in bocca!
A questo punto inizio a pensare che peppo possieda dei poteri ultra-sensoriali e rischiando la sorte, dopo mezz'oretta decidiamo di ritornare al capanno precedente. Calcolate che ho fatto quel giro da capanno A a capanno B circa 100 volte in 4 anni senza veder mai un martino, se volete calcolare le statistiche di rivederlo, una seconda volta, nel medesimo giorno, dopo un'ora di tempo, fatelo pure,, perchè al ritorno al capanno A...c'era ancora il martinooooo, e questa volte sotto una luce discreta..ed anche questa volta ci ha concesso tuffi , pescate e scorpacciate di pesciolini.
A tal punto comincio ad essere preoccupato, ritengo che Peppo potrebbe essere la reincarnazione di un antico sciamano in grado di dialogare con gli animali..bon ora non sono più bufali.bensì martini e tarabusini.. il fatto, a livello statistico. è stato eccezzzzzzionale. Insomma è il nuovo Robert Redford del noto film tratto dal romanzo di Nicholas Evans, l'uomo che sussurrava ai..cavalli

ciao
Pier