Qualche giorno fa sono salito in Valganna per trovare delle grotte su avevo vaghe informazioni... così vaghe che, per quanto abbia girato, due non le ho trovate!
Per quanto riguarda la Grotta del Tasso sò che dovrebbe essere sotta la fontana degli Ammalati (anch'essa non trovata o forse trovata e non riconosciuta) prima delle grotte di Valganna, venendo da Varese.
Non trovando altri sentieri dopo la galleria della birreria, sono salito sulla sinistra per quelli delle grotte. Ho girato parecchio, ma con scarsi risultati.
Allego una foto che ho fatto in zona col telefonino: credo sia una vecchia captazione. Che voi sappiate ero in zona oppure ho completamente sbagliato sentiero?
La Grotta Vittorina, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere dopo la seconda galleria da qualche parte nel bosco.
Io sono salito sulla sinistra (venendo da Varese), incontrando prima una cascatella che scende in verticale da un roccione (simile a quella delle grotte di Valganna) e poi, più a monte, la valletta in cui scorre il corso d'acqua che alimenta la cascatella.
Questa è una foto del corso d'acqua che ho risalito per parecchio, ma con scarsi risultati.
Ringrazio anticipatamente tutti per aver letto fin qui e per le dritte che sicuramente qualcuno mi saprà dare.
Grotta del Tasso e Vittorina: mi servirebbe una mano
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: Grotta del Tasso e Vittorina: mi servirebbe una mano
Ciao Marco ti consiglio di seguire questa discussione.... ---> CLICCA QUI
Per la fontana degli ammalati LEGGI QUI
Per la fontana degli ammalati LEGGI QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
per la Vittorina, parchegi dove c'era la suzuki, sali subito a sx, proprio sul versante opposto a quello della grotta dell'alabastro. Se cerchi bene nel forum dovrebbero esserci le coordinate GPS.
Mi pare
Mi pare

Ok, grazie mille!
Per la vittorina proverò appena ne avrò l'occasione.
Ho mandato anche un pm ad Alebestiale, visto che c'è stato! ^^
Per quando riguarda la fontana degli ammalati, invece, ho ancora qualche dubbio: duqnue, venendo da Varese io supero la galleria dopo la birreria e poi? Salgo dal sentiero delle grotte di Valganna?
Per la vittorina proverò appena ne avrò l'occasione.
Ho mandato anche un pm ad Alebestiale, visto che c'è stato! ^^
Per quando riguarda la fontana degli ammalati, invece, ho ancora qualche dubbio: duqnue, venendo da Varese io supero la galleria dopo la birreria e poi? Salgo dal sentiero delle grotte di Valganna?
-
Ti ho mandato l'mp
la fontana degli ammalati ormai è praticamente irriconoscibile
per la vittorina leggi questo http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... 57&start=0
che è giusto non quello dell'mp
la fontana degli ammalati ormai è praticamente irriconoscibile
per la vittorina leggi questo http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... 57&start=0
che è giusto non quello dell'mp
- paoric
- Site Admin
Arrivando da Varese dopo la prima galleria, svolti a sx per tornare a Induno, parcheggi l'auto dove c'è il merdoso cassone in ferro dell'anas, attraversi la strada (guardando la birreria) scendi e sarai arrivato, consigliata di inverno....alla tua dx vedrai la galleria dove sotto l'attuale strada passava il tram!Marco90 ha scritto: Per quando riguarda la fontana degli ammalati, invece, ho ancora qualche dubbio: duqnue, venendo da Varese io supero la galleria dopo la birreria e poi? Salgo dal sentiero delle grotte di Valganna?
ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)