Striscia la notizia sul Poncione!
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: Striscia la notizia sul Poncione!
Questa "era" la situazione per la strada che porta ai 7 Termini nel mese di ottobre....poi non sò se abbiano pulito, se la neve si è sciolta ci guardo...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
a breve verrà chiuso il taglio, o forse lo è già, non ricordo
comunque gli alberi abbattuti non sono abbandonati, ma verranno portati via, con calma, appena termina la stagione del taglio. Speriamo in un buon lavoro, anche perchè quella era una zona da funghi

comunque gli alberi abbattuti non sono abbandonati, ma verranno portati via, con calma, appena termina la stagione del taglio. Speriamo in un buon lavoro, anche perchè quella era una zona da funghi

- paoric
- Site Admin
Chiuso? Hanno fatto tutto il 2009 a tagliare come matti...o visto scendere TIR con rimorchio strapieno di tronchi, tra le altre cose non avrebbero potuto passare per quella strada... così carichi!
E di legna ne hanno presa UN BEL PO'!!
Poi dopo se tu privato devi tagliare UNA pianta devi chiedere 1000 permessi...
Vabbè mi girano và...
E di legna ne hanno presa UN BEL PO'!!
Poi dopo se tu privato devi tagliare UNA pianta devi chiedere 1000 permessi...
Vabbè mi girano và...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
taglio inteso come abbattimento, quando poi la pianta è a terra la lavorano quando gli pare. I TIR ovviamente sarebbero fuori norma su quella strada, ma è competenza della polizia provinciale farsi un giro di tanto in tanto.
Questo è lo stato di una porzione del sentiero stra-abbandonato che da Ganna conduce al Passo del Tedesco e quindi al Poncione di Ganna. Ho segnalato con le frecce il passaggio letteralmente franato, e quindi da percorrere con grande cautela. Pena, una rovinosa caduta sull'asfalto che potrebbe far molto male.
Sono questi i mali più nascosti del Poncione e che meriterebbero una giusta attenzione. Questo sentiero da quanti decenni non viene ripulito e ristrutturato? Sempre perchè siamo nella LAND OF TOURISM...
Sono questi i mali più nascosti del Poncione e che meriterebbero una giusta attenzione. Questo sentiero da quanti decenni non viene ripulito e ristrutturato? Sempre perchè siamo nella LAND OF TOURISM...

Ultima modifica di Emi il ven apr 02, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
Leo Longanesi
Domenica, prima di salire al Martica, ho voluto scattare altre foto del ruscello invaso dai tronchi, dove ovviamente le cose non sono cambiate rispetto alle immagini di qualche settimana fa'... 

Un cretino è un cretino,
Leo Longanesi
Leo Longanesi
Riguardo al taglio di bosco lungo il sent. 15 già domenica scorsa avrei voluto dare un occhiata ma la manifestazione del FAI a Ganna, stante il notevole afflusso di pubblico, mi ha "bloccato" a valle e avevo giustappunto rimandato allle prossime festività un salto in loco ma vedo che mi avete preceduto. Comunque il boscaiolo in questione, secondo il già citato Reg. Reg. 5/2007, per le operazioni di esbosco ha tempo 30 giorni che decorrono nel taglio ceduo dal 31 marzo a quota inferiore ai 600 mt. oppure dal 15 aprile a quota compresa tra 600 e 1000 mt. Se si trattasse invece di un altro tipo di taglio (Art. 21 comma 4) - per stabilirlo però bisognerebbe visionare la denuncia di taglio - i 30 giorni decorrerebbero dal termine del taglio, che andrebbe quindi individuato; in effetti può darsi che quando hai notato la prima volta la situazione, se ho compreso bene il 7 marzo, il taglio non fosse ancora completato per cui la decorrenza dei giorni slitterebbe.
Attendiamo quindi "con fiducia" il tanto agognato esbosco (....scherzo!!!) da parte del nostro bravo boscaiolo che comunque verrà tenuto d'occhio e se del caso sanzionato.
Ciao.
Attendiamo quindi "con fiducia" il tanto agognato esbosco (....scherzo!!!) da parte del nostro bravo boscaiolo che comunque verrà tenuto d'occhio e se del caso sanzionato.
Ciao.
il prolungamento del taglio per altri 15 giorni è valido anche nel territorio del Parco ?
No, il PCdF non ha prorogato di 15 gg. la chiusura della stagione silvana. Alcuni altri enti in zona lo hanno invece fatto, anche perchè alcuni presupposti, come il prolungato innevamento di alcune aree, sussistevano.
Sono stato stamane sul luogo del taglio di bosco del sent. 15 e ho notato che il taglio non riguarda solo la striscia di bosco adiacente al ruscello in cui sono stati adagiati i tronchi ma si estende a salire sul fianco, verso monte, del sent. 15 per un gran pezzo a quota poco superiore ai 500 mt.
Ho notato altresì che altri 2 interi fusti di castagno sono anch'essi adagiati nel letto di un ruscello che scorre 100 mt. a monte del precedente, che vi sono 7/8 cataste di ramaglie ammassate di fianco al sentiero (dovrebbero essere debitamente distanziate da esso) e che il legname tagliato è stato in massima parte ormai asportato dal bosco, restano solo le ramaglie. L'unico quantitativo di legna rimasto in loco è, più o meno, quello documentato nelle fotografie accatastato di fianco al sentiero e quello "a mollo" nel ruscello. Mi sorge il dubbio che il boscaiolo si sia dimenticato di questo legname. Quasi quasi sarebbe meglio fargli un colpo di telefono...
Saluti.
Sono stato stamane sul luogo del taglio di bosco del sent. 15 e ho notato che il taglio non riguarda solo la striscia di bosco adiacente al ruscello in cui sono stati adagiati i tronchi ma si estende a salire sul fianco, verso monte, del sent. 15 per un gran pezzo a quota poco superiore ai 500 mt.
Ho notato altresì che altri 2 interi fusti di castagno sono anch'essi adagiati nel letto di un ruscello che scorre 100 mt. a monte del precedente, che vi sono 7/8 cataste di ramaglie ammassate di fianco al sentiero (dovrebbero essere debitamente distanziate da esso) e che il legname tagliato è stato in massima parte ormai asportato dal bosco, restano solo le ramaglie. L'unico quantitativo di legna rimasto in loco è, più o meno, quello documentato nelle fotografie accatastato di fianco al sentiero e quello "a mollo" nel ruscello. Mi sorge il dubbio che il boscaiolo si sia dimenticato di questo legname. Quasi quasi sarebbe meglio fargli un colpo di telefono...
Saluti.
Mi sarebbe piaciuto un commentino della mia "contro-petizione" che alcuni di voi hanno letto in vetta, ma vedo il silenzio. E' ovvio che è una "scematina", ma mi pare che l'inviato di Striscia abbia in tal senso dato il meglio, problema alberi a parte... Il fatto che 24 persone l'abbiano pure firmata, indubbiamente, mi ha fatto piacere, e me ne dà una piccola conferma.
Un cretino è un cretino,
Leo Longanesi
Leo Longanesi
Emi, io settimana scorsa ho letto la tua "contro-petizione" e, come ti ho detto a voce, condivido buona parte di ciò che hai scritto.
La mia prima idea era di scrivere qualcosa sul forum, ma poi ho deciso di non scrivere nulla per il semplice motivo che tu per primo non avevi voluto scrivere di cosa si tratta, e mi sembrava di non rispettare la tua decisione postando dei commenti in merito, anche perchè è difficile commentare la petizione senza riportarne il contenuto.
Non la considero comunque una "scematina", al di là delle persone che l'hanno firmata ho sentito parecchi che hanno notevoli perplessità sull'intervento di Laudadio in tema Poncione.
La mia prima idea era di scrivere qualcosa sul forum, ma poi ho deciso di non scrivere nulla per il semplice motivo che tu per primo non avevi voluto scrivere di cosa si tratta, e mi sembrava di non rispettare la tua decisione postando dei commenti in merito, anche perchè è difficile commentare la petizione senza riportarne il contenuto.
Non la considero comunque una "scematina", al di là delle persone che l'hanno firmata ho sentito parecchi che hanno notevoli perplessità sull'intervento di Laudadio in tema Poncione.
Mary
Diciamo che il contenuto del mio ampio (e abusivo...) scritto su un quaderno di vetta forse non va bene per il forum, in quanto si svolge a ruota libera, con qualche "sarcasmo" che Laudadio potrebbe anche ritenere offensivo (ma trattandosi di un inviato di "striscia" lo spirito caustico dovrebbe essere pane per i suoi denti, ritengo) e dunque, giustamente, Paolo ha detto "niet".quilla ha scritto:Emi, io settimana scorsa ho letto la tua "contro-petizione" e, come ti ho detto a voce, condivido buona parte di ciò che hai scritto.
Ovviamente, ripulito, potrebbe adattarsi anche al forum come avevi paventato tu a suo tempo.
Comunque i video relativi di Max Laudadio sono visionabili in rete ed a quelli, eventualmente, rimando.

Un cretino è un cretino,
Leo Longanesi
Leo Longanesi
Su striscia di questa sera (quella originale su Canale 5) è andato in onda il servizio sul taglio al Poncione. Non l'ho visto dall' inizio ma mi sembra abbiano citato solo "provincia di Varese" ma le foto satellitari erano inconfondibili per un occhio esperto...
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
- paoric
- Site Admin
Certo che se tutto dovesse corrispondere alla realtà sul campo, al di là di qualche "esagerazione" giornalistica, il fatto sarebbe grave....Le immagini del bosco sembrerebbero eloquenti però un sopralluogo dal vero sarebbe necessario, sicuramente, al di là del "glamour" del servizio. Presumo che il taglio in questione, essendo in zona Poncione, rientri nel territorio della CM (ora) del Piambello, tagli simili in zona PCdF non li ho mai visti e spero vivamente di non vederli mai... Comunque, senza scendere in particolari, anch'io mi sono accorto, circa due anni fa, osservando un taglio di bosco dalla cima del Poncione sulle pendici nord-ovest del M. Minisfreddo, - (zone limitrofe?) - che i criteri di taglio rispetto al Parco erano ben diversi, molto meno restrittivi. Tant'è vero che, a suo tempo, ho chiesto lumi al Guardiaparco del PCdF il quale mi ha espresso il medesimo concetto e le stesse perplessità. Identico problema ( taglio forse eccessivo... apparentemente) l'ho notato un anno fa in zona sopra Ghirla (Alpe Manera? dico giusto?) La ferita sul versante ovest della montagna si vede ancora oggi dal rettilineo che da Cunardo porta verso Ghirla in direzione est. Comunque seguo il forum attendendo ulteriori interessanti sviluppi in merito....
Saluti a tutti.

Saluti a tutti.