milanes61 ha scritto:Emi ha scritto:Dovevo farne di meno mentre salivo dall'arduo sentiero del bivacco B.B!!!
Ecco, mi hai anticipato, volevo fare la domanda perchè ieri ho sentito che ne parlavi. Arduo oppure parete di roccia?
Mi piacerebbe capirne di più perchè la salita al Poncione dal fondovalle mi interessa. Fino al bivacco ci so arrivare, mi manca il percorso fino in cima.
Diciamo "solo" arduo, ma da affrontare con molta cautela. Potremmo chiamarla "direttissima". Se sei già stato al bivacco salendo dal sentiero diretto, anzichè da quello più lungo e assai spesso impercorribile causa vegetazione eccessivamente "lussureggiante", ti sarai accorto della già notevole pendenza. Ecco, dopo è ancora peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista, come il mio...

): devi seguire attentamente i poco evidenti segnali bianco-azzurri contornando l'ampia fascia rocciosa, che raggiungerai all'altezza di una piccola grotta. Giunto sotto un ammasso di guglie che ricordano in piccolo (molto in piccolo ovviamente) quelle della Grignetta devi aprire bene gli occhi e cercare bene i suddetti segnali bianco-azzurri, che ti portano prima a risalire un breve ma scivoloso canalino e poi ad affrontare un tratto misto d'erba e roccia con passaggi di I° grado superiore. Pochi metri, ma affrontabili tranquillamente, sempre seguendo bene i segnali. Superato questo ostacolo passi tra due pareti di roccia e ti trovi in un bosco molto abbandonato, da dove sempre con molta attenzione - ripeto - conviene seguire i pochi segnali. In molti punti andrebbero ripassati perchè molto scoloriti. La salita è praticamente continua, spesso molto ripida, e va a raggiungere dopo circa 15-20 minuti la seconda fascia rocciosa, una cresta molto emozionante e panoramica, letteralmente sospesa sulla Valganna. Sceso da queste rocce si affronta infine l'ultima breve salita che va a raggiungere un colle a metà strada tra Minisfreddo e Poncione, con sguardo che improvvisamente si apre sul Ceresio. Da qui in poi si segue la via normale di cresta, raggiungendo il Poncione in circa 15 minuti. Dopo pochi minuti che cammini verso il Poncione - e dal Poncione stesso - potrai vedere interamente la cresta appena percorsa.
In tutto, direi 2,30 ore.
Insieme all'arco di roccia (o Sasso forato), che dall'alpe Strologo porta in cima al Minisfreddo, è senz'altro la salita più impegnativa - sotto l'aspetto tecnico - delle Prealpi varesine. Anzi, a combinarle diventa un percorso semi-alpinistico di tutto rispetto. Ciò escludendo, ovviamente, le autentiche vie di roccia.
PS. Se intendi fare questo itinerario fallo prima che la vegetazione renda i boschi una giungla amazzonica. Hai meno di un mese di tempo...