Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ennesimo disboscamento in zona!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
lampo

Messaggio da lampo »

la mia, Paolo, era un' "accusa" generalizzata e non diretta a te.
Oggi hai potuto toccare con mano quanta inciviltà ci sia negli abitanti delle valli e non che io, te e gli altri iscritti a questo forum amiamo e difendiamo. Ma dell'inciviltà è forse colpa di questa o quell'amministrazione??? No, non lo credi nemmeno tu.
Ma tralasciando la polemica sulla gestione della cosa pubblica, torniamo a discutere di quello che si può fare singolarmente. Questa mattina, ripeto, hai visto direttamente lo schifo che ci circonda ma ne hai vista una parte piccolissima. Purtroppo il lavoro mi ha impedito di partecipare a questa iniziativa ma, sia in passato che nel futuro, ho avuto e avrò modo di fare la mia parte. Oggi mi limito a fare sia a te che agli altri volontari i miei complimenti e a darvi i miei personali ringraziamenti (che sono di poco valore). Saranno fortunati quei passanti che nei prossimi giorni, transitando sulla SS233 potranno ammirare un paesaggio un po' più pulito grazie al vostro lavoro.
Di spazzatura ne ho raccolta tanta anche io come pure altre persone, questo forum è un ottimo riferimento per tutte quelle persone che avranno qualcosa da segnalare riguardo quei piccoli problemi che affliggono i nostri paesi, problemi che se colti sul nascere potranno essere risolti tempestivamente e bene. Non usiamolo per polemiche che sono inutili e totalmente fuori luogo qui.
Ben tornato nell'Italia che lavora e buona giornata.
Ci vai o no alla grotta oggi???

Sul fare, chi + chi -, non importa il quanto si fa, ma che lo si faccia.... per rendere le cose migliori, basterebbe tenersi in tasca il fazzoletto di carta usato fino al primo cestino dell'immondizia o la carta della caramella o evitare di vuotare il posacenere dell'auto mentre si va a spasso.... tanti piccoli gesti che singolarmente sono insignificanti ma fatti da tutti, cambiano le cose. Un po' come quello che è stato fatto oggi.
ciao

paoric

Messaggio da paoric »

Tutto giusto!! Appena possibile ti racconto di una cosa che ho in mente!

Ti mando un sms alla grotta vado dalle 14.30 in poi
ciao Paolo
lampo

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Tutto giusto!! Appena possibile ti racconto di una cosa che ho in mente!

Ti mando un sms alla grotta vado dalle 14.30 in poi
ciao Paolo
ho letto il messaggio, ma credo sia meglio che io resti "reperibile" per oggi....
roby68

Messaggio da roby68 »

:shock: :shock: :shock: Più leggo i tuoi messaggi (paoric) e più mi convinco che proprio a volte le tue critiche nascano dai luoghi comuni e dalla retorica, inoltre non hai proprio presente come funziona un'Amministrazione Comunale....ma di questo non posso fartene una colpa!!! Quello però che ti chiedo è di avere un pochino più di umiltà nell'esprimere i tuoi pensieri perchè di persone che non commettono degli sbagli credo non ne esistano!!! tu sei così tanto convinto di poterti ergere a paladino delle cose fatte bene??? Io sono per le critiche costruttive e non per le critiche fini a se stesse!!! Quindi oltre ad elencare le cose che secondo te non vanno bene, dacci anche dei suggerimenti visto che siamo così incapaci di amministrare. TRa quattro anni ci saranno nuovamente le elezioni amministrative, perchè non cominci già da adesso a pensare ad una tua eventuale canditatura come Sindaco, così potrai mettere in pratica tutti i tuoi buoni propositi?
Per quanto riguarda i rifiuti ti devo ricordare che la società in oggetto ci fornisce un servizio, piuttosto completo, raccolta degli RSU, umido, carta, vetro, plastica, verde, servizio ecomobile, gestione della piazzola ecologica di Cunardo, quindi tutto questo ha un costo che non è determinato ne dall'Amnministrazione ne credo totalmente dalla società in quanto esiste una domanda ed un'offerta, costi di smaltimento ecc. che alla fine determinano il costo finale, in più ci sono le tasse, l'IVA ecc ed'ecco determinata la tariffa!!! Certo il nostro compito è quello di avere il servizio migliore al prezzo più basso, ma la realtà ad oggi è questa!! Che sia cara posso concordare, per diminuirla potremmo ridurre i servizi, ma poi la maggior parte delle persone sarebbero contente di questo?? E poi da uno studio fatto direttamente dalla Provincia di VArese il nostro Comune risulta uno dei Comuni più "ricicloni" della nostra Provincia e ti dirò di più, non abbiamo nemmeno le tariffe più alte!!! Di certo se potessimo ridurre i costi la cosa farebbe tanto piacere anche a me, visto che vivo anche io a Cugliate FAbiasco e non su MArte!!! Il mio augurio è che grazie alla buona volontà dei nostri concittadini, i quali per la stragrande maggioranza effettuano per bene la raccolta differenziata, si riescano ad ottenere dei risparmi che poi si traducano in una riduzione della tariffa!!
Quando poi parli di soldi non trovati per i dossi, ma per contro trovati per marciapiedi, rotonde e svincoli "assurdi" ti rispondo brevemente:
L'Amministrazione annualmente predispone un bilancio che comprende l'elenco annuale e triennale delle opere pubbliche da eseguire, quindi tali interventi non si improvvisano dalla sera alla mattina ma vanno studiati prima, ed inoltre trovare la copertura finanziaria per la loro realizzazione!! Poi nel corso dell'anno possono presentarsi degli imprevisti, come potrebbero essere i dossi in questione, o altre opere non messe in preventivo, ma considerato che il bilancio di un Comune giustamente è piuttosto rigido e complesso nei suoi meccanismi, si devono reperire i soldi con una variazione di bilancio, tenendo in debito conto però le priorità che ci si presentano quotidianamente!!!
Lo svincolo "assurdo" poi ci era stato imposto dalla Provincia in quanto ci si trova all'intersezione di due strade Provinciali....Il vigile ancora manca perchè a quanto pare nessuno vuole venire a Cugliate FAbiasco, infatti in questo momento noi possiamo assumere solo per mobilità, cioè il trasferimento diretto da ente pubblico ad ente pubblico, il bando è stato predisposto e pubblicizzato come previsto dalla normativa, ma ad oggi ancora niente...da qui la convenzione con il Comune di CAdegliano che ci ha permesso di avere un vigile sul territorio almeno per 18 ore settimanali....se conosci qualcuno che voglia venire a fare il vigile da noi fammelo sapere!!! Comunque datti una regolata e prima di emettere verdetti o critiche informati bene.Perchè per quanto riguarda tutto quello che concerne la storia della nostra valle e del tramvetto, non posso far altro che esprimerti la mia più grande ammirazione!!! MA su alcuni argomenti da te trattati esprimo delle profonde riserve!!! Ciao nè :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

bon come ho scritto nel post del lavatoio di Marchirolo da oggi visto e considerato che sono il responsabile del sito (e di tutto quello che si scrive qui) modererò i miei interventi da accusatori a semplici domande.

Se non è già stato fatto (forse nel libretto di Cugliate si) si potrebbe fare un resoconto annuale delle entrate/uscite del comune con i propositi x il nuovo anno a venire.

ps non mi candido come sindaco perchè non potrei fare quello che vorrei, come convinco il consiglio comunale a fare un bel parco giochi per i bambini a Cugliate? (a pagamento ovviamente)

:wink: ho paura che tra un pò mi mancheranno gli spazi, quei pochi prati che rimangono spariranno ... e tutto a causa di orrende costruzioni in cemento!!!

ciao Paolo
roby68

Messaggio da roby68 »

Vai tranquillo che di verde ne rimarrà ancora nel nostro bel Comune, nei giorni scorsi è stato approvato il piano provinciale per la gestione del territorio che impone anche nel nostro Comune delle aree che dovranno rimanere a destinazione prettamente agricola....quindi vedi che nonostante tutto si fa qualcosa di buono?? Poi ti devo dire anche un'altra cosa che magari ti lascerà un pochino perplesso, ma nonostante tutti gli gli "ecomostri" presenti nel nostro Comune, tanta gente vuole venire ad abitare a Cugliate FAbiasco, quindi non siamo poi messi così male!!! Certo bisogna darsi dei limiti, e anche su questo ti tranquillizzo perchè ogni qualvolta viene redatto un Piano di governo del territorio, ci sono un sacco di parametri urbanistici e vincoli da rispettare, che impediscono lo sfruttamento intensivo ed indiscriminato dei nostri terreni!!! ciao ciao :mrgreen:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Bene allora vedi che a rompere i m@roni serve a farti cantare!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

A questo punto credo che ..... bisognerà INCONTRARCI

Che ne dici?
roby68

Messaggio da roby68 »

per me va bene, fammi sapere quando vorresti incontrarmi e ci organizziamo!!! Prima della tua partenza per la Siberia xrò!!!
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Ho messo un link apposta in fuori tema, vediamo prima l'adesione e poi ci mettiamo d'accordo !

Prendo le giacche pesanti intanto!! :lol:
roby68

Messaggio da roby68 »

si ho visto e ho già dato la mia disponibilità!!! adesso in Siberia non dovrebbe fare neanche troppo freddo...... Ciao Buona notte
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

:lol: alla prossima.... notte!
fili62

In ogni caso, le cose cambiano....

Messaggio da fili62 »

Beh, certo che a leggere le botte...e le risposte l'avatar di roby68 è azzeccato....Peppone e Don Camillo!!! :D senza nessuna allusione politica ovviamente...
conoscendo un po' il moderatore del forum sono sicuro che non voleva accusare nessuno in particolare. Ci si arrabbia moltissimo perchè si ha la sensazione che qualcosa non funzioni per il verso giusto, purtroppo è il nostro Paese (P maisuscola inteso) che non va ancora. Se guardiamo i parametri con l'Europa in fatto di pianificazione del terriorio, in fatto di verde, di riciclaggio dei rifiuti, e di smaltimento degli stessi, siamo ancora indietro...di cottura....ma è così. Pensiamo alle scelte fatte nel dopoguerra, tra le quali quella di puntare tutto sul traffico su gomma, anche per accontentare qualcuno a Torino...se pensiamo che la Francia ha investito nella ferrovia e qualche riusltato lo si vede, pensiamo alla Svizzera che ha un trenino appena fuori dal confine che si sarebbe potuto agganciare al nostro...però è così. Aggiungiamo la maleducazione della gente che si permette di rovesciare casse intere di bottigliette di un noto aperitivo, quando avrebbero potuto buttarlo nel vetro, le cartacce e i mozziconi fuori dal finestrino, insomma un minestrone per dirvi che, nel micro e nel macro c'è ancora tanto da fare e da cambiare: cambiare atteggiamento, predisposizione ecc. Sabato ero all'assembela generale della SMI a Torino (Società Meteorologiaca Italiana) capiatanata da Luca Mercalli (che parla su RaiTre da Fabio Fazio) uomo di scienza e di sensibilità. Vi assicuro che finito il convegno sui cambiamenti climatici, non ero per nulla tranquillo. Andremo incontro a dei cambiamenti seri che in questa sede non posso riassumere. Per fortuna ci sono persone che riescono almeno a far passare i messaggi, purtroppo ce ne sono altre che per interessi enormi alle spalle negato tutto e tirano dritto.
Se torniamo nel nostro piccolo, sono anch'io convinto che un incontro tra le parti servirà a chiarire molte cose. Il futuro sarà difficile anche da noi è solo una questione di tempo, di scelte e di lungimiranza. Speriamo che i nostri figli e i nostri nipoti possano ancora godersi questo angolo di verde su questo pianeta un po' martioriato...
roby68

Messaggio da roby68 »

Fili62 mi trovi completamente in sintonia con quanto affermi nel tuo post, in realtà il nostro è un Paese che deve ancora maturare e molto, così come lo devono fare gli italiani.... so che probabilmente il tono delle mie risposte è stato un pò alla "Peppone", però mi sono sentito accusato gratuitamente in prima persona e con me chi fa parte dell'amministrazione comunale, quindi ho dovuto rispondere in quel modo!!! Anche perchè per quanto mi riguarda ci sto mettendo tutta la mia buona volontà e l'impegno, sottraendo anche tempo alla famiglia e al lavoro, per portare avanti l'incarico affidatomi dagli elettori e ti assicuro che non è per niente facile!!! Ma giustamente come dice il proverbio:"ho voluto la bici?......". So benissimo che il nostro territorio deve essere giustamente preservato anche perchè ci vivo da quando sono nato e lungi da me distruggere la natura che ci circonda, per contro però io credo che in questi anni siano mutate le esigenze, in quanto una volta i nostri paesi venivano definiti dormitori, visto che la maggior parte della gente lavorava in Svizzera e qui ci tornava solo per dormire. Oggi la Svizzera non garantisce più il lavoro sicuro e quindi credo sia dovere di un'amministrazione trovare delle alternative e creare qualche posto di lavoro anche sul nostro territorio. Per anni a Cugliate Fabiasco non si è costruito nulla, mentre nei paesi vicini c'è stato uno sviluppo, magari anche eccessivo, però ha permesso di avere qualche attività artigianale, piccola industria, attività commerciali, banche, case di cura ecc. che oltre a garantire delle entrate maggiori per i Comuni hanno creato dei posti di lavoro. Le maggiori entrate come ho già detto si traducono poi in opere pubbliche per la collettività e i posti di lavoro benvengano!!! Se analizziamo il nostro territorio, le uniche aree che possono ospitare degli insediamenti produttivi e commerciali, anche perchè tali attività devono essere visibili ed anche comodamente raggiungibili, sono quelle poste ai lati della statale ed'è per questo che abbiamo scelto di prevedere questo tipo di svilpuppo proprio lì. Il tutto è stato studiato con cognizione di causa e sulla base anche di verifiche geologiche. certo come tutte le scelte anche la nostra può essere opinabile, però io sono convinto che ci si è mossi nella giusta direzione.
Purtroppo ad oggi non si sono ancora verificati i presupposti per la partenza di tutti questi piani attuativi, tranne che per il supermercato, ed un'altro intervento che prevede la realizzazione di alcuni capannoni nella parte bassa del paese dietro il distributore di Ghirla, per dare un riferimento, per il resto qualcosa si è mosso ma poi nulla è stato portato a compimento.
Comunque non mi voglio dilungare ulteriormente e ripetere cose che ho già detto e ridetto, se dovessimo riuscire a fissare un incontro tutti insieme sarò ben lieto di confrontarmi con voi. ciao ciao
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
fili62

Messaggio da fili62 »

So che non è facile! E so anche che se Peppone rispondeva duramente e ....Don Camillo non si tirava indietro, per il bene del paese quei due andavano d'accordo :D per cui sono convinto che da queste discussioni anche dure nascerà un fiore....ciao
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

dico anche io la mia,
io penso che cugliate sia uno dei paesi più belli e meglio gestiti della nostra zona,non a caso come dice roby è anche uno dei paesi più ambiti per abitarci,
c'è molto verde,è pulito,ci sono molti parcheggi,forse anche troppi...le scuole e l'asilo a quello che si dice sono le migliori tra i paesi limitrofi,
l'ìamministrazione precedente lo è stata e quella attuale credo che siano quanto di meglio si possa desiderare,trovo che siano molto attenti a salvaguardare il paese e ci mettano molto impegno perchè questi si realizzi,
sinceramente non invidio chi ha la patata bollente di amministrare un comune,quindi io come sindaco per ora credo che non mi candiderò... :lol:
forse ci sono cose che vanno migliorate,come ad esempio il fatto che cugliate non abbia un vigile a tempo pieno,che non ha servizi per quanto riguarda le comodità per i cittadini,i negozi sono praticamente inesistenti(o meglio lo erano...per questo sono contentissimo dell'apertura del gs)
la farmacia è troppo lontana,penso ad una persona anziana che abita in paese e deve acquistare un farmaco,
oppure l'acqua potabile che trovo sia un pochettino cara ed ultimamente anche un pochettino eccessivamente clorata... 8)
in ogni caso al verità è che accontentare tutti credo sia impossibile,se lo si fa bianco c'è sempre quello che lo voleva nero e viceversa,la cosa più importante è amministrare con onestà e passione,così facendo si possono perdonare anche piccoli errori o magari scelte sbagliate,nessuno è perfetto e poi per porre rimedio c'è sempre tempo :wink:

ps. il vigile lo faccio io!! :lol: :lol: :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi