Se vai sabato o domenica fammi sapere che vengo anch'io...paoric ha scritto:Questa mattina giro di ispezione...
La settimana prossima se posso e se qualcuno mi da una mano vorrei almeno spostarle...
Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
Re: Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna (news 21/
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
- paoric
- Site Admin
Re: Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna
Ciao se riesco sabato mattina, cmq ti aggiorno! Grazie ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Beh..rispetto alla solita immondizia da avanzi di picnic, questi quattro legni non sono niente..
Mi pare strano però che siano lì da così tanto tempo..avremmo dovuto notarli..Boh.
Comunque, per esempio, settimana scorsa, con l'automezzo del PCdF, abbiamo rimosso rifiuti (resti di mobili ecc.) dal piazzale dell’Orrido di Cunardo (vedi foto) e e materiali vari da altre località. Sfortunatamente non siamo passati anche da S.Gemolo.
Se qui andate a rimuovere nel fine settimana i rifiuti, salvo imprevisti, parteciperei anch’io....
Saluti.

Mi pare strano però che siano lì da così tanto tempo..avremmo dovuto notarli..Boh.
Comunque, per esempio, settimana scorsa, con l'automezzo del PCdF, abbiamo rimosso rifiuti (resti di mobili ecc.) dal piazzale dell’Orrido di Cunardo (vedi foto) e e materiali vari da altre località. Sfortunatamente non siamo passati anche da S.Gemolo.
Se qui andate a rimuovere nel fine settimana i rifiuti, salvo imprevisti, parteciperei anch’io....
Saluti.
- paoric
- Site Admin
Salvo complicazioni passerò a prendere Emi per le 9:30, già che ci sono porto una scopa così si pulisce il vetro, ci si vede lì per le 9:45.
Lampo fammi sapere che farai.
Ciao grazie
Paolo
Lampo fammi sapere che farai.
Ciao grazie
Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
per il momento sono libero quindi per ora è ok, eventualmente ricordamelo venerdì sera 

- paoric
- Site Admin
Ah pure mo mando un razzo segnalatore per ricordartelo.
Si, confermo che sono lì da cosi tanto tempo, queste foto sono state scattate i primi giorni di dicembre, subito dopo la nevicata (infatti si vede anche la neve). Lo stesso giorno ho anche notato che in fondo alle scale dove c'è la finestrella per le osservazioni era tutto allagato.mauri ha scritto:Beh..rispetto alla solita immondizia da avanzi di picnic, questi quattro legni non sono niente..![]()
Mary
Innanzitutto il PCdF non ha, come ho già più volte spiegato nel forum, purtroppo, un servizio di rimozione rifiuti dato che non ha a disposizione, esssendo sotto-organico, nessun operaio forestale o simili..per cui le rimozioni dei rifiuti avvengono, quando si fanno, da parte dei volontari (pochi) che fanno quello che possono. Si auspicano nuove adesioni nell'imminente corso, anche se i candidati al corso gev, molto probabilmente, pensano di ricoprire funzioni molto più elevate che quelle di "operatori ecologici" (spazzini) . Non si tratta di fare solo vigilanza, verbali e multe ma anche prendere pala e rastrello e olio di gomito per raccogliere rifiuti sparsi a quintali non solo nelle Vs. zone ma nell'ambito di un Parco che, ricordo, è esteso da Orino a Induno, da Cunardo a Varese, dalla Valganna alla Valcuvia in un susseguirsi di valli, pianori, anfratti e territori dove, ad ogni angolo, possono celarsi discariche abusive o semplici abbandoni di rifiuti da parte dei soliti imbecilli. E il lavoro è tanto...
Nel caso specifico di S.Gemolo, ribadendo il concetto, senza voler giustificare la situazione della "legna" abusiva, della minor gravità della situazione dell'area solitamente afflitta da rilascio di rifiuti da "after picnic" ben più gravi e schifosi, penso però di poter giustificare la "svista" col fatto specifico, avendo riguardato i ns. rapporti di intervento degli ultimi mesi ed avendo ricostruito il percorso dei volontari, che essi siano transitati, come anche capitato a me, non avendo notato i soliti rifiuti davanti alla costruzione nell'area tavoli (dove di solito esistono) di fianco al laghetto ed abbiano proseguito sul sentiero ad ovest di esso forse per ispezionare la chiusa tra il Margorabbia ed il laghetto, di solito ingombrato di detriti e periodicamente da ripulire come si fa spesso....In questo caso potrebbero non aver notato la "legna". Non insisto comunque su questo problema e spero che tutto ciò sarà sistemato entro sabato.
Riguardo all'area sistemata a suo tempo dal PCdF e messa a disposizione del pubblico, mi informerò su chi, penso in base ad accordi territoriali, possa o debba intervenire in merito.
Siamo in Comune di Valganna, questo significherà qualcosa
Invece per quanto riguarda l'osservatorio Acquatico" concordo con Voi.
Saluti.
Nel caso specifico di S.Gemolo, ribadendo il concetto, senza voler giustificare la situazione della "legna" abusiva, della minor gravità della situazione dell'area solitamente afflitta da rilascio di rifiuti da "after picnic" ben più gravi e schifosi, penso però di poter giustificare la "svista" col fatto specifico, avendo riguardato i ns. rapporti di intervento degli ultimi mesi ed avendo ricostruito il percorso dei volontari, che essi siano transitati, come anche capitato a me, non avendo notato i soliti rifiuti davanti alla costruzione nell'area tavoli (dove di solito esistono) di fianco al laghetto ed abbiano proseguito sul sentiero ad ovest di esso forse per ispezionare la chiusa tra il Margorabbia ed il laghetto, di solito ingombrato di detriti e periodicamente da ripulire come si fa spesso....In questo caso potrebbero non aver notato la "legna". Non insisto comunque su questo problema e spero che tutto ciò sarà sistemato entro sabato.
Riguardo all'area sistemata a suo tempo dal PCdF e messa a disposizione del pubblico, mi informerò su chi, penso in base ad accordi territoriali, possa o debba intervenire in merito.
Siamo in Comune di Valganna, questo significherà qualcosa

Invece per quanto riguarda l'osservatorio Acquatico" concordo con Voi.
Saluti.
- paoric
- Site Admin
Nessuno dice che il PCDF deve fare da spazzini della valle.... cmq come più volte segnalato in questo forum, quando sollecitato ad avere risposte o a chiedere info NON mi ha mai risposto, nel 2009 quando abbiamo pulito l'area ho scritto al parco senza avere una minima riposta, poi dopo la notizia fini "volutamente" IN PRIMA PAGINA su Varesenews. Se ci fosse un minimo di collaborazione anche con la gente "normale" forse certe cose andrebbero meglio...
Questo era la lettera che gli inviai tramite il loro sito:
Gentili signori, la zona denominata SIC del lago di Ganna in prossimità di San Gemolo presenta molta spazzatura da diverso tempo, bottiglie, vetri, carta, plastica ecc ecc sono alla brutta vista di chiunque passi da lì, vi avviso che questa mattina è stata eseguita pulizia dell'aera, raccolta del vetro e pulizia del vetro di osservazione del laghetto, le 24 bottiglie sono state portate via, mentre il sacco della spazzatura è stato lasciato a bordo entrata, è stato lasciato un report sul sito Valgannese a queto indirizzo:http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... &start=105 spero possiate risolvere. grazie per l'attenzione.
Paolo Ricciardi responsabile del sito http://www.valganna.info
Avvisato anche il Comune di Ganna.
Alla fine il sacco fu portato via, sicuramente le cose non cambieranno ne per la maleducazione delle persone (che andrebbero veramente prese a mazzate) neppure nell'interesse del parco di rendere più funzionale questa "baracca" con un tetto che è costata quello che è costata. Forse l'unico che si fa 4 risate è proprio il gambero...
Questo era la lettera che gli inviai tramite il loro sito:
Gentili signori, la zona denominata SIC del lago di Ganna in prossimità di San Gemolo presenta molta spazzatura da diverso tempo, bottiglie, vetri, carta, plastica ecc ecc sono alla brutta vista di chiunque passi da lì, vi avviso che questa mattina è stata eseguita pulizia dell'aera, raccolta del vetro e pulizia del vetro di osservazione del laghetto, le 24 bottiglie sono state portate via, mentre il sacco della spazzatura è stato lasciato a bordo entrata, è stato lasciato un report sul sito Valgannese a queto indirizzo:http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... &start=105 spero possiate risolvere. grazie per l'attenzione.
Paolo Ricciardi responsabile del sito http://www.valganna.info
Avvisato anche il Comune di Ganna.
Alla fine il sacco fu portato via, sicuramente le cose non cambieranno ne per la maleducazione delle persone (che andrebbero veramente prese a mazzate) neppure nell'interesse del parco di rendere più funzionale questa "baracca" con un tetto che è costata quello che è costata. Forse l'unico che si fa 4 risate è proprio il gambero...
- paoric
- Site Admin
Eccomi qui, ringrazio Emi e Mauri per esser venuti al giro "perlustrativo" di questa mattina, l'oasi è a posto, ovviamente uscendo dall'inverno non ci sono segni di spazzatura o altro, sono stati portati via tutti i rami (c'era un bel mucchio) il vetro è stato pulito ....(a momenti finisco nel laghetto
) e poi già che eravamo li ci siamo fatti una bella passeggiatina...
Alla prossima, grazie .
Paolo

Alla prossima, grazie .
Paolo

bellissimo l'osservatorio del gambero con il vetro perennemente oscurato,del resto anche lui ha diritto alla sua privacy,
ormai non ci resta che ridere...
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
- paoric
- Site Admin
Mi riaggancio a questa discussione per RICORDARE il sostanziale menefreghismo con cui viene "CURATA" questa .... "OASI" ....
Siamo alla terza settimana di sopravvivenza per quanto riguarda l'immondizia qui sopra... inultile dirvi le condizioni del vetro dove si dovrebbe osservare...
E se adesso state pensando che sono un rompicoglioni... beh avete pensato GIUSTO!
Siamo alla terza settimana di sopravvivenza per quanto riguarda l'immondizia qui sopra... inultile dirvi le condizioni del vetro dove si dovrebbe osservare...
E se adesso state pensando che sono un rompicoglioni... beh avete pensato GIUSTO!
O lo pulisci ogni due giorni oppure non ci sono speranze.... hai mai avuto un acquario ?paoric ha scritto:inutile dirvi le condizioni del vetro dove si dovrebbe osservare...
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Premesso che del "cumulo" di rifiuti ne abbiamo già parlato in altro argomento "Nuovi corsi.." con vari post dal 05-07 fino a ieri...
Rilievo che..le foto testè pubblicate sembrerebbero corrispondere alla situazione, da me verificata alle ore 18 di sabato 09-07,..e postata..Riconosco tale stato di fatto, avendo io ricomposto il cumulo in data 06-07, riconoscibile dalle due "cartacce" sulla sx della foto in basso. A dire il vero, come ho precedentemente esposto nel post del 10-07 mi auguro che i numerosi gitanti "grigliari" domenicali di ieri, sei o sette auto..non abbiano ben incrementato la giacenza della spazzatura!
Per quanto riguarda il vetro dell'osservatorio acquatico, a parte che non c'è nulla o quasi da osservare...
, non c'è speranza.., bisognerebbe, periodicamente, attuare dei "blitz" come quello da noi (soprattutto da Paolo in prima persona con tanto di rischio..tuffo e bagno nel laghetto..) effettuato in data 19-02 e ripulirlo, per quanto possibile, forse non ogni "due giorni", ma comunque spesso, ed a dovere..! Io sono sempre a disposizione "armato" di scopa a "manico lungo" e..salvagente!!... ad uso eventuale del ns. esimio Administrator!
:
Saluti.
Rilievo che..le foto testè pubblicate sembrerebbero corrispondere alla situazione, da me verificata alle ore 18 di sabato 09-07,..e postata..Riconosco tale stato di fatto, avendo io ricomposto il cumulo in data 06-07, riconoscibile dalle due "cartacce" sulla sx della foto in basso. A dire il vero, come ho precedentemente esposto nel post del 10-07 mi auguro che i numerosi gitanti "grigliari" domenicali di ieri, sei o sette auto..non abbiano ben incrementato la giacenza della spazzatura!
Per quanto riguarda il vetro dell'osservatorio acquatico, a parte che non c'è nulla o quasi da osservare...

Saluti.
- paoric
- Site Admin
Le foto le ho fatte ieri (11-7) le ho messe qui poichè reputo questa discussione più consona a quella dei corsi gev...
Cmq la situazione rimane invariata...vediamo a quanti kg si arriva prima di portarla via... o se San Gemolo ci fa il miracolo . . .
saluti
Cmq la situazione rimane invariata...vediamo a quanti kg si arriva prima di portarla via... o se San Gemolo ci fa il miracolo . . .
saluti