E' confermato che per quest'anno la giornata ecologica si farà domenica 10 aprile.
Per chiunque voglia partecipare (spero che siano in tanti) il ritrovo è verso le 8 davanti al comune, al Prato Airolo di Ganna.
E' utile portare un giubbino di tipo catarinfrangente, tutta l'altra attrezzatura (guanti, sacchi, ecc.) verrà data in dotazione.
Grazie a tutti quelli che daranno il loro contributo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
I soci dell'Associazione Amici di Boarezzo sono invitati a partecipare numerosi .....è un bel modo per stare insieme e per condividere uno degli obbiettivi della nostra associazione......amare ,preservare, rispettare la natura.
Grazie a tutti anticipatamente
per il consiglio dell'associazione
la presidente Susanna Cozzi
La giornata è stata decisamente positiva, anche se le "ramaglie ANAS" hanno parecchio ostacolato i lavori tra Ganna e la Miniera. Anche i molti rovi e la boscaglia fitta hanno in molti punti "scoraggiato" un'azione più decisa e si è dovuto procedere dunque a rimuovere ciò che era più vistoso (quello che è rimasto interrato ormai fa parte della famosa "bio-diversità" ).
Non saprei, ad ora, quantificare la mole d'immondizia strappata dalle strade, i boschi e i prati: ho visto cose davvero disgustose, per quanto mi riguarda, e non mi capacito di tutto questo. Saluto e ringrazio tutti i presenti, compresi il sindaco ed altri membri della giunta in prima linea, coi quali alla fine è pure scappata una graziosa mangiatina alla sede ANA di Ganna.
L'altro lato della medaglia è la brutta sensazione di aver fatto sì tanto in una mattinata, ma forse non tutto quello che si voleva.
Ma bando alle recriminazioni... E' stata una bella giornata e punto.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
Giornata positiva per quanto riguarda la partecipazione, molti di più i volontari rispetto gli anni precedenti. Sicuramente positivo anche il lavoro svolto, peccato come scriveva già Emi che l'Anas ci abbia impedito di ripulire un pezzo di provinciale grazie al taglio delle piante effettuato un paio di settimane fa e lasciate a tutt'oggi lungo il bordo della strada, pur sapendo che questa domenica si effettuava la giornata ecologica....
Ecco qualche scatto della giornata:
I volontari si preparano
E si preparano i mezzi
Alcuni dei volontari all'opera
Valganna.info c'era!!!
Come ogni anno, si è trovato di tutto, anche le cose più curiose...
Interessante la faccia di Emi con la marmitta in mano...
Grazie per le foto.
buongiorno a tutti,
domenica mattina passavo per la valganna come tutte le domeniche ed ho avuto una bellissima sorpresa,dei meravigliosi volontari la stavano ripulendo perchè ne aveva davvero bisogno,vorrei ringraziare e fare i miei complimenti a tutte le persone che stamattina erano in valganna a ripulire la strada che durante l'anno viene dimenticata da tutti,in primis anas e comuni che dovrebbero ogni tanto ripulire e sono PAGATI da noi tutti per farlo, come al solito i volontari sono sempre i migliori ma anche i più bistrattati,mi sono fermata e ho chiesto quando ci sarà la prossima iniziativa perchè vorrei parteciparvi,come fare per saperlo ecc ecc,sono stati tutti dei grandi e nota dolentissima si sono lamentati del fatto che l'anas questa settimana ha tagliato le piante a bordo strada lasciando montagne di ramaglie nei fossi occultando la spazzatura che avrebbe dovuto essere raccolta,impedendo così la pulizia che per molti era una vera a propria missione, come sempre la brava gente e le amministrazioni viaggiano su due parallele opposte,a mio parere bisognerebbe avere rispetto per chi impiega il proprio tempo per fare che le cose comuni e di tutti siano salvaguardate,ma la gentaglia che ci amministra queste cose le sa o scalda solo le sedie a sbafo? io do un voto all'ANAS e cioè un bel 4,così come do un bel 4 a chi ha organizzato la lodevole iniziativa e forse non ha avvisato l'anas che oggi si sarebbe svolta, sarà sempre il solito scaricabarile e come sempre chi ci ha rimesso sono le persone.
salutissimi
11/04/2011
carla bianchini-grantola
Ieri mattina abbiamo condiviso una giornata che rimarrà per tanto tempo impressa nella nostra memoria e nelle nostre braccia. Partenza ore 8 del mattino: guanti, sacchi della spazzatura e via lungo la strada che da Ganna va verso Boarezzo e li incomincia a delinearsi un quadro terrificante: ogni pezzetto di prato, di bosco, di anfratto, di ciglio di strada era invaso da spazzatura di ogni genere:bottiglie di vetro e di plastica, lattine, carte e cartacce, stracci, abiti,latte di olio, di benzina, ferri, lavabi, ferro spinato, televisori, lavatrici, interi pranzi incapsulati, carogne di animali , deodoranti Malizia uomo in gran quantità, scarpe, ruote di vario genere, caldaie,insegne, ecc, lavandini e tutto ciò che è possibile immaginare ........bè una trentina di sacchi e per finire una discarica a cielo aperto al primo curvone, un'altra discarica a località Sass du mort. Abbiamo tutti faticato moltissimo, ne siamo usciti tutti con le ossa peste, contenti e soddisfatti per il lavoro svolto, ma sopratutto disgustati per l'inciviltà che sembra imperare dovunque, no senza sembra, è presente dovunque. Siamo davvero dispiaciuti ed amareggiati che si possa trattare l'ambiente in questo orribile modo. Tutti noi, che riteniamo si debba trattare la res pubblica e l'ambiente con rispetto, amore e cura, possiamo solo sperare che l'anno prossimo ci siano alla giornata ecologica più famiglie con figli, più bambini, adolescenti e giovani a cui i propri genitori abbiano insegnato il rispetto per la natura. Speriamo che la giornata ecologica possa diventare un momento importante del curriculum formativo di ogni studente di ogni ordine e grado di scuola e speriamo di trovare l'anno prossimo meno quintali di pattume e molta più gente di buona educazione e speriamo, infine che le amministrazioni pubbliche possano incidere maggiormente nel contribuire a curare questa piega.
Per chi ha partecipato con entusiasmo e senso civico a rendere più bella la nostra valle, un piccolo angolo di paradiso del nostro Bel Paese, un grande grazie.
Susanna Cozzi