Oggi ho percorso con alcuni miei colleghi del PCdF, il sentiero che dalla Miniera Valvassera, ultimo tornante verso nord, conduce, attraverso un percorso a "mezza costa" circa sui 600 mt. fino all'altezza della famigerata area picnic di S.Gemolo. Trattasi di sentiero segnalato sulla cartina del PCdF, secondario ma molto suggestivo poichè panoramico sulla Valganna ed estremamente godibile nella stagione invernale con ampio panorama sulla valle, dal Monarco al Poncione.
Il sentiero, e qui lo scrivo per gli utenti generali del forum, dato che presumo che Tu lo possa già conoscere, rappresenta una vera e propria passeggiata-sia pur con un sentiero stretto ed attualmente "vandalizzato dai cinghiali con buche e smottamenti vari..", in quota sul tratto centrale della Vallle. Il sentiero, pur ben strutturato con opere con muretti a secco che denotano un utilizzo "storico-pratico" ai tempi del funzionamento della Miniera Valvassera è impervio ma comunque suggestivo e panoramico sulla Valganna. Trattasi di un sentiero da rivalutare.
Ho Riportato .....
In un precedente post si parlava appunto di questo, per me, ben suggestivo sentiero...
Sulla ristampa 2011 della cartina del PCdF che Ti ho recentemente consegnato..mi sembra comunque che il sentiero in questione..salvo malintesi..sia ben segnalato ed evidenziato.
Osservo sulla copia davanti a me..dall'area picnic di S. Gemolo, appena a sud del ponte sul Margorabbia, seguendo il Sentiero del Giubileo o la Pista Ciclabile che dirsivoglia, circa 20 mt. a sud, nei pressi di un area boschiva ricca di muschio, sulla destra verso monte si diparte il sentiero in questione, dopo una breve ripida salita esso si dirama in quota a mezzacosta sul versante est della Martica a circa quota 500-520 fino ad intercettare il sentiero che sale verso la Miniera Valvassera.
Il sentiero in questione dovrebbe essere questo ed è segnato sulla cartina col tratteggio rosso dei sentieri secondari.
O mi sbaglio Io, o Ti sbagli Tu, oppure Ti ho consegnato una cartina "taroccata"..

Boh!
Saluti.

Fammi sapere..