Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Grotte Valganna grotte e non

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Ilmora90

Grotte Valganna grotte e non

Messaggio da Ilmora90 »

Oggi sono stato a visitare la miniera della valsassera!!! :bravo: che posto spettacolare sembra davvero di essere in arizona!! :sunny: un posto da sogno! siamo entrati anke un pezzo nella miniera e ho visto che qualcuno ha appeso dei biglietti plastificati, scrivendo che lui conosce bene la miniera di contattarlo, e mette l'indirizzo mail(che nn mi ricordo più....) :muro:
Poi sono andato a vedere la grotta dell'alabastro e le forre! e la ex fontana ammalati(che desolazione)la grotta è stupenda, peccato sia stata depredata e rovinata!!! :muro:

Vorrei sapere quali altri grotte naturali e artificiali ci sono in valganna? :okboy:
ho visto della vittorina ma nn capisco bene dove si trovi!!
potete aiutarmi dicendomele tutte e dove si trovano?? :piega:

grazie! :okboy:

mauri

Re: Grotte Valganna grotte e non

Messaggio da mauri »

Beh..come avrai visto dal precedente post anch'io ed il collega di forum Emi, grande esperto delle valle, eravamo in zona Miniera stamane. Pur essendo frequentatori della valle da decenni anche nel giro di stamattina abbiamo scoperto situazioni e panorami "inediti " a testimonianza della ricchezza naturalistica e paesaggistica della Valganna!

La Fontana degli Ammalati, con annessi e connessi è purtroppo in rovina..in effetti bisognerebbe fare qualcosa..specie da parte del PCdFl!

La grotta Vittorina è nei pressi dell'Alpe Cuseglio verso le grotte di Valganna seconda galleria.. (Cerca sul sito Valganna info troverai le info in merito)

Altre grotte in zona sono l'Antro delle Gallerie, nei pressi dell'Alpe Cuseglio anch'essa ed un pò più a nord ed a Cunardo, nell'alta valle, troverai il famoso Orrido formato dal fiume Margorabbia...spettacolare!.

Ci sono altre grotte o antri o orridi che dirsivoglia in zona, ma di secondaria importanza come quella sul versante nord del M. Scerè a Cunardo ed altre..eventualmente ne riparleremo.

Saluti.

Oppure continua a cercare nel sito..troverai quasi tutto quelli che cerchi..
Saluti.
Ilmora90

Messaggio da Ilmora90 »

dai dimmi di più sull'orrido sul monte scerrè!
gli altre le ho viste!
grazie cmq
mauri

Messaggio da mauri »

Ilmora90 ha scritto:dai dimmi di più sull'orrido sul monte scerrè!
gli altre le ho viste!
grazie cmq
Come già sopra precisato...
Guarda nell'argomento "Miniera a Cunardo" in "La Nostra Valle" e troverai info in materia.. comprese le foto..
Saluti.
Rispondi