Visitatori Totali: Oggi è sab mar 28, 2020 12:30 pm




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo 
Autore Messaggio

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Le Guardie Ecologiche Volontarie
Chi sono, cosa fanno e come si diventa GEV in Lombardia
Chi sono le GEV
Le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, sono cittadini che volontariamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico a tutela dell'ambiente.
La GEV presta servizio presso gli enti locali gestori secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n°9/2005 della Regione Lombardia che appunto disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica.
La GEV in servizio ricopre la funzione di Pubblico Ufficiale ed ha poteri di Polizia Amministrativa come previsto dalla L. 689/1981.
Cosa fanno le GEV

1) promuovono presso i cittadini l'informazione sugli strumenti legislativi predisposti a tutela dell'ambiente (EDUCAZIONE AMBIENTALE)
2) accertano per sanzionare i comportamenti dei singoli che si pongono in contrasto con le leggi di tutela dell'ambiente (VIGILANZA)
3) collaborano con le autorità competenti in caso di calamità o di disastri ecologici (PROTEZIONE CIVILE)

Le modalità di espletamento delle attività sono spesso molto diverse in quanto differenti sono gli ambiti territoriali di intervento.
Come si diventa GEV
Requisiti di base
- cittadinanza italiana
- maggiore età
- licenza della scuola dell'obbligo
- assenza di condanne penali
- essere in regola con gli obblighi di leva
Quindi è necessario seguire un iter prestabilito dalla legge:
1) seguire il corso di formazione trimestrale presso un ente locale dove si preferirebbe svolgere servizio
2) sostenere l'esame di fronte alla commissione regionale
3) ottenere il decreto di Guardia Particolare Giurata dal Prefetto
4) ottenere l'incarico di Guardia Ecologica Volontaria dal Presidente della Giunta Regionale
Una volta ottenuto l'incarico la GEV è tenuta a prestare servizio presso l'Ente prescelto per almeno 14 ore mensili.
L'ente gestore provvede al completo coordinamento delle attività delle GEV, alla fornitura dei mezzi e delle dotazioni di servizio ed al rimborso spese sostenute. Non è invece prevista una remunerazione dell'attività svolta ne la possibilità di trasformazione in attività lavorativa remunerata.
Corsi di Formazione per aspiranti GEV
I corsi sono gratuiti e vengono organizzati dagli Enti gestori dei servizi previsti dalla LR 9/2005, ovvero: Comunità Montane, Parchi Regionali, Province, Comuni capoluogo di provincia.
Gli enti interessati bandiscono i corsi in funzione delle proprie necessità e quindi senza una frequenza regolare. Ai cittadini interessati a frequentare i corsi per aspiranti GEV suggeriamo di visitare i siti web degli enti gestori e/o prendere contatto telefonico con gli enti più prossimi alla loro residenza per verificarne l'eventuale futura programmazione. Elenco dei recapiti telefonici e dei link ai siti internet degli Enti Gestori
Ulteriori informazioni sui corsi si possono trovare anche sulla pagina dedicata ai Corsi GEV presso il sito Sistemi Verdi e Paesaggi della Regione Lombardia
HOME - Per scriverci info@retegev.org


................. :scratch:


Confrontate il dettato della sopracitata Legge Regionale di Istituzione delle GEV con le recenti e spettacolari"circensi" iniziative ed "eventi"..tanto di moda oggi..., pur meritevoli, del PCdF e se vi trovate affinità....in una delle tre voci relative, salvo cavilli e giustificazioni..magari arrampicandoci pure sui vetri ....:dotnknow: Mah!

Inoltre in data 26 e 27 maggio avranno luogo altre più pertinenti iniziative quali la "mostra del Castagno".."il progetto della Villa Cagnola da parte degli studenti del Politecnico" (mostra già fatta l'anno scorso)..le consigliabilissime "visite guidate nel Parco della Villa Cagnola" con partenza dalle ore 10 e poi dalle ore 14 e varie iniziative giocose che bollono in pentola, da me non sempre condivisibili come sopra esposto, ma che comunque potrebbero interessare "turisti" e soprattutto "famiglie" in zona...

Saluti.


ven mag 11, 2012 2:28 pm
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am
Messaggi: 1930
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
cosa ne avrei da dire a riguardo... :crybaby2:
aggiungo solo che si diventa GEV a discrezione dei responsabili dell'Ente ( CM, Parco, Provincia .... ) non conta un beeeep avere seguito il corso e superato l'esame. Se avete 4/5 mesi da perdere, fatelo il prossimo corso... si si.
Smetto perché altrimenti parto con le verità e poi mi denunciano, perché in Italia dire la verità è reato.

_________________
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2




mer mag 16, 2012 2:19 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Anche se siamo non proprio in argomento preciso che le legittime, per quanto a mia conoscenza, lamentele in merito all'accoglimento delle nuove GEV in servizio non riguardano il PCdF che, invece, nell'ambito dello stesso corso sopracitato ne ha accolte a braccia aperte parecchie decine..nè tantomeno le GEV PCdF già in servizio ed aventi sede in Villa Cagnola che ben avrebbero apprezzato nuovi colleghi...
Tali lamentele, lo spiego per gli altri utenti del forum...., riguarderebbero invece la Vs. "esimia" CM Piambello.... e le loro GEV con vari affari interni...loro...:dotnknow:
Per quanto ne so della vicenda esprimo la mia solidarietà a Lampo.. che saluto..:okboy:

In merito alle iniziative in Villa Cagnola del 26 e 27 maggio sopraesposte, tempo permettendo, invito gli eventuali interessati a partecipare specialmente in merito alle visite in Villa e nel suo esteso Parco che si snoda sulle pendici di quasi tutto il M. Legnone 865 mt.....

Saluti.


mer mag 16, 2012 9:28 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
mauri ha scritto:
Inoltre in data 26 e 27 maggio avranno luogo altre più pertinenti iniziative quali la "mostra del Castagno".."il progetto della Villa Cagnola da parte degli studenti del Politecnico" (mostra già fatta l'anno scorso)..le consigliabilissime "visite guidate nel Parco della Villa Cagnola" con partenza dalle ore 10 e poi dalle ore 14 e varie iniziative


Confermo le iniziative in questione, sperando in un meteo favorevole...Sarebbe un ottima occasione per visitare la Villa Cagnola con le mostre specialmente domenica 27..(la visita della Villa Liberty ed il suo parco da sola ne vale la pena.. :okboy: ) , gli eventi anche didattico-ludici per famiglie e bambini, orienteering, gite ed annessi e connessi...ecc..

Vedi comunque il sito del Parco del Campo dei Fiori.

Saluti.


gio mag 24, 2012 9:03 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
La manifestazione, favorita anche dal discreto meteo, (peccato per la mancata vista panoramica nell'ambito della gita...dovuta alla foschia dal M. Legnone verso il Lago Maggiore, Luino, le Prealpi Verbanesi e le Alpi Pennine e Lepontine..) ha avuto un discreto successo..anche se sarebbe potuta andare meglio..Comunque la visita della Villa ha registrato una buona affluenza, le iniziative collaterali anche..le gite nel Parco della Villa anch'esse bene visto che mi sono dovuto scarpinare sia al mattino che al pomeriggio due comitive di visitatori per circa 300 mt. di dislivello sia pur con un piacevole sterrato all'andata ed interessanti "scorciatoie" con scalinate ed aiuole "liberty" al ritorno...
Sabato 2 e domenica 3 giugno meteo permettendo si replica... con visite guidate al Parco della Villa alle ore 10.30 ed a seguire alle ore 15.00.
Tanto per info...saluti.


dom mag 27, 2012 9:47 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Domenica 22-07 si avrà una manifestazione in Villa Cagnola alla Rasa, a cura delle GEV, con giochi per ragazzi e famiglie, stands dimostrativi e gite in loco oltre alla visita della Villa stessa ed al suo ampio Parco...dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Se qualcuno è interessato...è benvenuto.. :okboy:
Saluti.


ven lug 20, 2012 10:19 pm
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Messaggi: 12030
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Spiegarti come funziona il forum a quanto pare è tempo perso...

_________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)




sab lug 21, 2012 7:59 am
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Hai ragione.... ma aprire centinaia di argomenti di discussione, magari con con scarsi e svogliati interventi in merito mi pare di complicare la vita di chi, come me, cerca quotidianamente info, ....per conoscenza nel sito.... Nella fattispecie qui si parla della Villa Cagnola..in toto....Direi di raggruppare tutti i messaggi in merito in questo post... :dotnknow: Dopodichè .. visto che Tu sei l'Administrator del sito...fai giustamente quello che ritieni opportuno... :happy3:
Con stima e rispetto..ciao Paolo e saluti.. :okboy: Comunque arrivederci in loco alla manifestazione...se possibile.. :sunny:


sab lug 21, 2012 8:10 pm
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Messaggi: 12030
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Fai una prova, se tu apri un messaggio per avvisare di un evento, essendo tu l'autore stesso della creazione del messaggio DOPO lo puoi cancellare, insomma volendo è anche un modo per dare una mano qui dentro.

Segnali che c'è una manifestazione aprendo un nuovo messaggio, dopo qualche giorno se nessuno ha scritto nulla lo cancelli.

Non è difficile.

ciao grazie

_________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)




sab lug 21, 2012 11:26 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
paoric ha scritto:
Segnali che c'è una manifestazione aprendo un nuovo messaggio, dopo qualche giorno se nessuno ha scritto nulla lo cancelli.


Forse questo non mi era chiaro..la possibilità di cancellare senza ....conseguenze il messaggio..OK... :okboy:
Saluti.

P.S....la manifestazione si è comunque svolta con discreta affluenza di pubblico e soprattutto con l'interessamento del sindaco di Cunardo che ci ha rallegrato "prestandoci" due gruppi folcloristici della Moldavia e della Slovacchia che hanno intrattenuto il pubblico con uno (anche per me che non me ne intendo di questa cose..) spettacolo di una mezz'ora... comunque davvero interessante... :sunny:

Ottimo...Saluti.


dom lug 22, 2012 7:53 pm
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Messaggi: 1574
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Allegato:
1973rasa-villaggiocagnolavedute.jpg
1973rasa-villaggiocagnolavedute.jpg [ 349.09 KiB | Osservato 2380 volte ]

_________________
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love




dom gen 13, 2013 8:11 pm
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Messaggi: 12030
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
:okboy: :okboy:

_________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)




dom gen 13, 2013 8:34 pm
Profilo

Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Messaggi: 1529
Località: Varese - Cunardo
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Bellissime immagini di quello che fu, ai tempi, il Villaggio Cagnola...Purtroppo i padiglioni di cui alle belle immagini attualmente sono in piena rovina..Spero che il PCdF, attuale proprietario degli immobili, possa restaurarli come ha fatto per la villa padronale con ottimi risultati...
Grazie comunque per le belle immagini al collega di forum "Gigilugi"...davvero ottimo.... :okboy:
Saluti.


dom gen 13, 2013 10:37 pm
Profilo

Iscritto il: ven ago 29, 2008 11:12 pm
Messaggi: 17
Sesso: m
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Per chi ha voglia di approfondire l'argomento di cosa fu Il Villaggio “Cagnola” vi rimando alla lettura di alcuni numeri del giornale “Verso la vita”,
che veniva ciclostilato dai ragazzi e dagli educatori negli anni '50 durante la direzione di Sergio Rossi.

http://www.sergio-rossi.ch/docs/villagg ... f/1953.pdf
http://www.sergio-rossi.ch/docs/villagg ... f/1952.pdf
http://www.sergio-rossi.ch/docs/villagg ... bbraio.pdf
http://www.sergio-rossi.ch/docs/villagg ... aprile.pdf
http://www.sergio-rossi.ch/docs/villagg ... ttobre.pdf


gio feb 28, 2013 1:36 am
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Messaggi: 12030
Località: Cugliate Fabiasco
Sesso: M
Messaggio Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo
Grazie mille! :okboy:

_________________
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)




gio feb 28, 2013 6:31 am
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin , modified by Valganna.info and Maxper
Traduzione Italiana phpBB.it