Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

I misteri di Grantola, le mura, il pozzo e il dipinto.

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

renzo041262

Re: I misteri di Grantola, le mura, il pozzo e il dipinto.

Messaggio da renzo041262 »

Salvo imprevisti dell'ultima ora, si.

paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bene! Grazie :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

:bravo: :okboy:

Che bella giornata!!! Alla faccia del tempaccio ...

Devo dire che non mi aspettavo tutta questa partecipazione, oggi come previsto c'è stata la conferenza presso la ex Chiesa San Carlo in Grantola, il primo intervento è stato dell'archeologo Angelo Stramaglia che partendo da parecchi secoli indietro ha cominciato a raccontare la storia dei nostri luoghi e di Grantola, poi c'è stato il giro per il paese, il tempo inclemente non ha inficiato sulla buona riuscita dell'evento e tutti hanno potuto visitare angoli nascosti di Grantola e finalmente le famose mura, l'affresco e il passaggio sotterraneo.

A conclusione del giro un esaustivo intervendo del Professor Eco Bricchetti che ha magnetizzato tutti i presenti con le sue precise puntualizzazioni storiche, ma non solo, tante piccole grandi idee per un paese molto interessante come Grantola.

E' mio desiderio ringraziare lo storico Dante Valente per aver potuto presenziare quest'oggi, Renzo Fazio che mi ha portato una bellissima foto storica di Grantola.

Ho visto negli occhi delle persone grande interesse e la cosa mi ha veramente rincuorato e ricaricato, devo dire che non mi aspettavo una affluenza del genere.

Prima di lasciarvi con alcuni scatti desidero ringraziare il Gruppo Amici di San Carlo sempre gentilissimi, il sindaco Silvano Ronzani e tutte le persone intervenute a questa bella giornata.

Paolo R.
1 Angelo.jpg
2 in chiesa.jpg
3  in chiesa.jpg
4  in chiesa Dante.jpg
5 tour.jpg
6 tour.jpg
7  tour.jpg
8  tour.jpg
9  tour.jpg
10 tour.jpg
11 in chiesa Bric.jpg
12 in chiesa Bric.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
grazia cheru

Messaggio da grazia cheru »

Pomeriggio a dir poco stupendo,no non sono pazza diluviava si, ma insieme a voi amici,ho avuto la possibilità' di approfondire gli argomenti che riguardano il mio paese i tre misteri di Grantola incominciano ad essere meno misteri,grazie al prof. Bricchetti che ci ha dato spiegazioni piu' che esaudenti e dei consigli per la rivalutazione del nostro paese,grazie al dott.Valente che ho avuto il piacere di conoscere (un tenace GRANTOLESE) da lui molte notizie,grazie a Renzo Fazio che mi ha allibita con quell'inedita foto di Grantola datata 1900 e grazie a te Paolo e a te Angelo sempre molto collaborativi con gli amici della S.Carlo,è sempre bello avere notizie dei luoghi che si amano.Sono noiosa? Pazientate,siamo sempre qui ad ascoltarvi se avete delle nuove. :bravo: GRAZIA CHERU
renzo041262

Messaggio da renzo041262 »

E' stata una bella iniziativa! Personalmente ho potuto vedere dei luoghi veramente interessanti come la chiesa di San Carlo (complimenti all'Amministrazione per la scelta dell'acquisto e del futuro recupero!) e il palazzo De Nicola ed è stata l'occasione per conoscere nuove persone altrettanto interessanti e piacevoli.

Pur essendo "forestiero" ho avuto il piacere di portare anche il mio contributo che mi è sembrato decisamente gradito e che riporto ora anche nel sito: l'immagine è tratta da un numero della Prealpina Illustrata del 1903 e rappresenta il disastro che avvenne nell'agosto del 1900 a seguito dei drammatici eventi meteorologici, meglio elencanti per quanto riguarda Grantola, nei due articoli pubbilcati sul giornale "Il Lago" nelle settimane successive e che avvalorano, direi in maniera inconfutabile, i ricordi del sig. Broggini.

Complimenti e un saluto speciale infine anche a Paolo, vera fucina di idee e progetti, di assoluto rilievo.
Allegati
Ponte di Grantola 1900.jpg
il Lago 29.08.1900.jpg
Il Lago 5.9.1900.jpg
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie Renzo per la mitica foto storica, hai fatto felice i Grantolesi! :okboy:
dante valente
Contatta:

Messaggio da dante valente »

Anch'io ho passato una giornata straordinaria e desidero ringraziare il nostro Coordinatore PAOLO - tanto modesto quanto capace - e l'efficiente braccio destro locale M.Grazia (perchè noiosa?, sei stata brava!).
Confesso che mi è capitato raramente di trovare degli "esperti" che non fossero esibizionisti e fumosi:
il prof. Brichetti mi ha veramente stupito per la rapidità con cui durante la visita faceva le diagnosi e le datazioni- confortate da prove- e sottolineava l'importanza artistica dei dettagli (ad es. la locomotiva sulla parete De Nicola, il portico longobardo di una casa adiacente,. ecc) forse con un pizzico di meraviglia che un paese anonimo potesse averne di meritevoli. La conferenza poi è stata densa ma sintetica e ricca di proposte concrete davanti a un Sindaco illuminato che desidero nuovamente ringraziare. Come grantolese "antico" sono grato a Valganna.info che mi ha permesso di svelare un mistero che mi portavo appresso dall'infanzia, insieme all'emozione di quando con tramvetto passavo nel "canon " valgannese!.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bene bene, la cosa mi fa piacere!

Se potrà venire ancora a trovarci ci si vede a fine mese per Corni e Pecc, noi saremo li!

Grazie

Paolo
alpino1945

Messaggio da alpino1945 »

Bellissima la foto del ponte di Grantola... peccato però che i Grantolesi , se lo scorso anno in occasione di CORNI E PECC avessero dato un' occhiata in sala Barozzi alla mostra "Come eravamo" l'avrebbero vista in bella mostra formato 18x24. Comunque va benissimo, tutto quanto serve a far conoscere le nostre radici è manna che cade dal cielo. Un carissimo saluto a tutto il forum e avanti tutta! franco.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Alpino ma tu c'eri domenica?

ciao
alpino1945

paoric ha scritto:Alpino ma tu c'eri domenica?

ciao
Purtroppo non ero in zona, mi spiace moltissimo. a presto comunque!
grazia cheru

Messaggio da grazia cheru »

Ho meritato la tirata d'orecchie del nostro alpino, ma come ben sapete chi organizza certe manifestazioni poi perde il fulcro della stessa per ovvi impegni ,mi spiace veramente di non aver potuto notare la famosa foto.spero di poter presto visionare una sua mostra un saluto a tutti e a presto
Grazia Cheru
alpino1945

grazia cheru ha scritto:Ho meritato la tirata d'orecchie del nostro alpino, ma come ben sapete chi organizza certe manifestazioni poi perde il fulcro della stessa per ovvi impegni ,mi spiace veramente di non aver potuto notare la famosa foto.spero di poter presto visionare una sua mostra un saluto a tutti e a presto
Grazia Cheru
Ma figurati Grazia, un abbraccio e spero di conoscerti presto! Franco.
dante valente
Contatta:

Messaggio da dante valente »

paoric ha scritto:Bene bene, la cosa mi fa piacere!

Se potrà venire ancora a trovarci ci si vede a fine mese per Corni e Pecc, noi saremo li!

Grazie

Paolo
Purtroppo sarò impegnato in entrambi i giorni, ma conto sul vostro ghiotto REPORT!
L'anno scorso mi è sembrata magnifica la festa e l'organizzazione.
Auguri da Dante
Rispondi